Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel confronto nazionale, il Cantone dei Grigioni registra la quota più alta di apprendisti con la maturità professionale. La maturità professionale (MP) rappresenta il percorso del futuro del sistema educativo svizzero e per promuoverla l'Ufficio della formazione professionale dei Grigioni, insieme all'Ufficio della formazione professionale e della tecnologia, ha avviato una campagna pubblicitaria.

La maturità professionale riveste una grande importanza nella politica dell'educazione del Cantone dei Grigioni. Nel programma di Governo 2005-2008 viene esplicitamente fissata quale misura: "aumento della quota di attestati di maturità professionale degli apprendisti". Nel confronto nazionale, il Cantone dei Grigioni presenta la quota più alta di apprendisti con maturità professionali; nel 2007 essa ammontava al 12 percento circa a livello nazionale e a quasi il 16 percento nel Cantone dei Grigioni.

Quale complemento al tirocinio la maturità professionale è un diploma professionale a sé stante e impegnativo, che apre una serie di percorsi formativi superiori. Chi ha una maturità professionale dispone di una doppia qualifica: la capacità professionale e la capacità di studio.

L'Ufficio della formazione professionale, insieme all'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), alle scuole di maturità professionale e alle scuole medie di commercio nel Cantone dei Grigioni, organizza una campagna pubblicitaria per la maturità professionale. Ovunque vi sono manifesti dell'UFFT che informano sul tema della carriera professionale. Questa campagna viene affiancata da diverse attività interne al Cantone: un nuovo opuscolo fornisce informazioni generali e spiega le diverse offerte nel Cantone. Affinché un giovane possa frequentare la maturità professionale parallelamente al tirocinio è necessaria la disponibilità delle aziende di tirocinio, perché gli apprendisti hanno mezza giornata in più di scuola. In cambio, le aziende di formazione approfittano della cultura generale più approfondita anche nel modo di pensare interdisciplinare dei loro apprendisti. L'Ufficio della formazione professionale si rivolge con una lettera a tutte le aziende di tirocinio fornendo loro informazioni su questo percorso formativo. Le istituzioni che propongono questa formazione organizzano manifestazioni informative.

Obiettivo della campagna è motivare i giovani a intraprendere questo percorso professionale. In questo modo, la quota delle maturità professionali potrà essere ulteriormente incrementata e il Cantone dei Grigioni resterà ai primi posti.

Organo: Ufficio della formazione professionale
Fonte: it Ufficio della formazione professionale
Neuer Artikel