Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal giugno 2008, il numero delle domande di asilo è di nuovo in forte crescita, dopo una lunga fase a un livello basso. Non si prevede un cambio di tendenza, perlomeno nei mesi invernali. Il Cantone dei Grigioni deve farsi carico del 2,7% di tutte le nuove domande d'asilo. Per ottemperare a questo obbligo di legge, esso adotta diverse misure atte ad accrescere la capacità di accoglienza.

Il numero dei richiedenti l'asilo che il Cantone dei Grigioni deve accogliere è aumentato notevolmente dal giugno 2008. Nel 2008, sono stati assegnati al Cantone dei Grigioni già 281 richiedenti l'asilo, il che significa 106 persone in più rispetto allo scorso anno. In base a una valutazione della situazione effettuata dalla Confederazione, per i prossimi mesi non si prevede un calo delle domande d'asilo, cosicché secondo le previsioni della Confederazione entro la fine dell'anno ci si devono attendere circa 390 domande d'asilo, pari a un incremento dell'80%.

Si aggiunge l'aggravante che, a causa del forte incremento delle domande, le procedure pendenti presso la Confederazione sono aumentate considerevolmente. Nei centri di registrazione vengono effettuate sempre più solo brevi interviste, il che fa sì che attualmente il 75% di tutti i richiedenti l'asilo assegnati al Cantone dei Grigioni non sia ancora stato interrogato sulle ragioni dell'asilo. A causa del grande carico lavorativo, i centri di registrazione non riescono più neppure a decidere in prima istanza su domande d'asilo nella stessa misura in cui ciò avveniva in precedenza.

Lo sviluppo esposto nell'ambito dell'asilo ha come conseguenza che i Cantoni, contrariamente a quanto promesso dalla Confederazione, sono obbligati ad accogliere i nuovi arrivati più velocemente e a mettere a disposizione i relativi alloggi. A causa dei ritardi procedurali, gli alloggi disponibili vengono quindi occupati per un periodo più lungo rispetto a prima, il che provoca un ulteriore bisogno di posti. In seguito a questa nuova situazione, il Cantone dei Grigioni si vede costretto ad aumentare di continuo l'offerta di centri di transito.

Al momento, il Cantone dispone complessivamente di 299 posti in alloggi collettivi, attualmente occupati per il 96%. Con la trasformazione del centro di partenza "Flüeli" a Valzeina in un centro di transito si sono potuti predisporre a breve termine circa 40 nuovi posti per persone con procedura pendente. Tuttavia, queste possibilità di collocamento supplementari e gli alloggi di riserva permettono di coprire il fabbisogno soltanto a breve termine. L'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni, pertanto, ha già avviato la ricerca di un altro alloggio collettivo, nonché l'approntamento di alloggi della protezione civile come riserva per accogliere richiedenti l'asilo nel caso di ulteriore incremento delle domande.

La trasformazione del centro di partenza ha reso inevitabile un trasferimento dei richiedenti l'asilo respinti che richiedono soccorso d'emergenza. Nove persone, che da mesi, per la maggior parte, non danno seguito all'obbligo di lasciare il Paese e che non possono attualmente venire allontanate, vengono per il momento alloggiate nel centro "Waldau" che offre un'assistenza ridotta al minimo, per il quale è stato emanato un particolare regolamento interno, nel Comune di Igis-Landquart. Lì viene prestato loro il soccorso s'emergenza concesso dal diritto costituzionale.

Il soccorso d'emergenza secondo il Tribunale federale comprende solamente i mezzi indispensabili in una situazione d'emergenza, intesi come aiuto provvisorio sotto forma di cibo, vestiario, alloggio e cure mediche di base (sentenza del Tribunale federale 2P.318/2004 del 18 marzo 2005). Il soccorso d'emergenza prestato dal Cantone dei Grigioni è conforme a queste direttive ed è paragonabile alla prassi di altri Cantoni nella concessione di soccorso d'emergenza.

Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Heinz Brand, capo dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni, tel. 081 257 25 21

Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel