Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese respinge la revisione totale della legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub), considerandola un progetto giuridicamente discutibile e centralistico. Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo si associa alla presa di posizione della Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell'ambiente (DCPA), che in questa procedura di consultazione si è assunta il coordinamento per tutte le altre conferenze dei direttori cantonali.
Secondo il Governo esistono importanti dubbi circa la legittimazione costituzionale della quale la Confederazione dovrebbe disporre per disciplinare a livello nazionale il settore degli acquisti pubblici sulla base di una legge federale. Con il progetto di revisione, la Confederazione interviene in misura importante nel settore di responsabilità e di competenza dei Cantoni, con il pretesto di un'armonizzazione della legislazione sugli acquisti pubblici a livello nazionale assolutamente urgente e necessaria. Il progetto di revisione non soddisfa i bisogni e le richieste dell'economia per un'esecuzione compatibile con quest'ultima. Da un lato infatti, non si assiste a una semplificazione delle procedure. Al contrario, con il suo progetto di revisione la Confederazione provoca un'ulteriore inutile frammentazione del diritto tra Confederazione, Cantoni e comuni. D'altro lato si intende ridurre ai valori della Confederazione, perlopiù inferiori, anche i valori soglia per acquisti soggetti all'obbligo di indire un bando di concorso. In questo modo cresce però l'onere amministrativo per tutti gli interessati. Infine, l'avamprogetto presentato (complessivamente 89 articoli, 5 allegati) non riesce chiaramente a raggiungere l'obiettivo di una concentrazione all'essenziale della legislazione.
Già oggi i Cantoni dispongono per sé e per i comuni di norme e di una prassi sugli acquisti pubblici ampiamente armonizzate in tutti i punti più importanti, sia in ambito internazionale che nazionale. Non si intravede perciò un'urgente necessità di revisione per i Cantoni e per i comuni.
Il progetto di revisione fortemente voluto dalla Confederazione significherebbe per i Cantoni un chiaro passo indietro nel settore degli appalti pubblici. Infatti, in questo modo verrebbero totalmente compromesse importanti norme, da anni sperimentate e indiscusse, come la trasparenza, il divieto di negoziazioni sui prezzi, la parità di trattamento e la non discriminazione, nonché la tutela giuridica. Condividendo l'opinione della DCPA, il Governo respinge perciò con decisione l'avamprogetto di nuova legge federale sugli acquisti pubblici, considerandolo una soluzione centralistica.

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Alberto Crameri, segretario di concetto, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 11

Legge sugli assegni familiari in vigore dal 1° gennaio 2009
Nel Cantone dei Grigioni saranno aumentati gli assegni familiari. Il Governo grigionese ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2009 la revisione parziale della legge sugli assegni familiari, adeguando contemporaneamente le disposizioni esecutive della legge.
Nel giugno 2008 il Gran Consiglio aveva deciso una revisione parziale della legge sugli assegni familiari. Gli adeguamenti sono necessari affinché il Cantone dei Grigioni adempia alle nuove direttive federali nel settore degli assegni familiari. D'altro lato si è rinunciato ad assegni familiari per gli indipendenti. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato.
Nelle disposizioni esecutive della legge sugli assegni familiari il Governo ha ora fissato gli importi degli assegni. L'aliquota minima dell'assegno familiare ammonta a 220 franchi per l'assegno per i figli e a 270 per l'assegno di formazione. Finora, nei Grigioni gli assegni per i figli ammontavano a 195 franchi e quelli di formazione a 220 franchi al mese.
Accolta con favore la revisione totale della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport
Il Governo grigionese sostiene la prevista revisione totale della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport. Come osserva il Governo nella propria presa di posizione, si tratta di un progetto di legge con obiettivi d'efficacia sensati, punti centrali equilibrati e complementi mirati alla legge esistente. Il motivo della revisione totale va ricercato nel fatto che la legge sulla promozione dello sport, risalente al 1972, non soddisfa più le esigenze poste attualmente a una legislazione moderna.
Il Governo accoglie favorevolmente in particolare l'obiettivo di coinvolgere tutti gli attori nel settore della promozione dello sport e del movimento. Per quanto riguarda le singole misure e i singoli progetti di promozione previsti, l'importanza maggiore spetta ai settori gioventù e sport, nonché sport nella scuola.

Il Governo critica la legge federale sulla prevenzione e la promozione della salute
Il Governo grigionese respinge l'avamprogetto per una legge federale sulla prevenzione e la promozione della salute. Esso propone misure preventive e misure volte a promuovere la salute per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie fisiche trasmissibili e malattie mentali molto diffuse o maligne. Oltre alla gestione e al coordinamento, la legge disciplina in particolare la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.
Il Governo condivide la riflessione secondo cui, per motivi economici, è indispensabile consolidare la prevenzione e la promozione della salute, non può tuttavia approvare gli avamprogetti di legge nella forma in cui sono stati presentati. La trasmissione obbligatoria di nuovi compiti ai Cantoni è in contrasto con la ripartizione dei compiti dello stato federale nel settore promozione della salute e prevenzione. Il Governo critica inoltre la trasmissione di compiti ai Cantoni, senza che per questo vengano messi loro a disposizione i mezzi finanziari. Non vede infine alcun motivo per abolire la fondazione "Promozione Salute Svizzera", istituita dagli assicuratori e dai Cantoni, e trasferirla nell'Istituto svizzero per la prevenzione e per la promozione della salute, previsto quale ente della Confederazione. Anche in futuro dovrà essere la Fondazione a decidere in merito ai supplementi per la prevenzione generale delle malattie prelevati sui premi delle assicurazioni malattia. Il Governo respinge il trasferimento alla Fondazione della competenza per l'utilizzo di questi supplementi.

Respinta la nuova legge sul controllo della sicurezza
Il Governo grigionese respinge l'avamprogetto di nuova legge sul controllo della sicurezza. Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione si associa alla presa di posizione della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA).
La nuova legge sul controllo della sicurezza mira a disciplinare le procedure di controllo e di esame della sicurezza tecnica, non però i requisiti di sicurezza materiale di singoli impianti, veicoli, apparecchi, sistemi di sicurezza e componenti. Secondo il Governo, ciò non permette di migliorare o aumentare dal punto di vista materiale la sicurezza tecnica. La proposta non è adeguata, bensì tende piuttosto a complicare procedure ben collaudate, sostituendole con un sistema costoso e inutile. In assenza di un evidente valore aggiunto per la sicurezza, il progetto di legge presentato non è perciò né indicato, né opportuno.

Dai comuni e dalle regioni
Seewis: viene approvata la revisione parziale dello Statuto organico, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Seewis del 29 agosto 2008.
Luzein: per lo sviluppo turistico Pany Luzein, al Comune di Luzein vengono garantiti un sussidio di 600'000 franchi conformemente alla nuova politica regionale della Confederazione (NPR), nonché un sussidio cantonale di 300'000 franchi. Ciò a condizione che sia assicurato il finanziamento globale.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Aclas Heinzenberg SA: alla Aclas Heinzenberg SA viene concesso un mutuo di 350'000 franchi conformemente alla nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per la prevista costruzione dell'insediamento Aclas Heinzenberg, Tschappina. Al progetto viene inoltre garantito un sussidio cantonale di 81'260 franchi.
Bener Park: alla Bener Park Betriebs-AG quale ente responsabile della sezione di cura della Bener Park di Coira viene garantito un sussidio cantonale agli investimenti per complessivi 480'000 franchi per il progetto di costruzione che prevede la creazione di tre letti di cura supplementari nel reparto di cura Bener Park.
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 131'000 franchi per la promozione di 14 manifestazioni e opere culturali.
TV Landquart: il TV Landquart riceve un sussidio di al massimo 16'200 franchi dal Fondo per lo sport per l'acquisto di ostacoli da gara, blocchi di partenza, asticelle per salto in alto e di un impianto di cronometraggio.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel