Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha posto in vigore la legge sulla veterinaria totalmente riveduta con effetto al 1° dicembre 2008. Al contempo ha adeguato l'ordinanza sulla veterinaria ed emanato un'ordinanza sull'estivazione.
Nella sessione di agosto 2007, il Gran Consiglio aveva approvato la revisione totale della legge sulla veterinaria. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 12 dicembre 2007. Con la revisione, da un lato il diritto cantonale viene adeguato al diritto federale modificato, e dall'altro vengono posti nuovi accenti in alcuni settori. Così, nella legge sono stati fra l'altro ripresi provvedimenti contro cani pericolosi. È prevista ad esempio la possibilità di sottoporre a un test comportamentale i cani che presentano anomalie nel comportamento. Vengono ridisciplinate anche le professioni veterinarie e inasprite le disposizioni relative ai guaritori di animali e a gruppi professionali simili. Chi ha esercitato regolarmente una professione di questo tipo nei tre mesi precedenti l'entrata in vigore della legge può continuare a praticarla annunciandosi, entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge, presso l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali. Infine, gli adeguamenti attuano le nuove esigenze del diritto federale in materia di servizio veterinario.
Nel frattempo, il 1° settembre 2008 è entrata in vigore la legge federale sulla protezione degli animali insieme alla nuova ordinanza sulla protezione degli animali. Dall'esame delle nuove disposizioni sulla protezione degli animali della Confederazione, vanno apportate solo lievi modifiche al diritto cantonale, di cui si è potuto tenere conto negli adeguamenti dell'ordinanza sulla veterinaria. L'ordinanza disciplina fra l'altro le professioni veterinarie, la gestione di medicamenti veterinari, la protezione degli animali e il commercio del bestiame.

Dai comuni e dalle regioni
Schiers: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Schiers del 3 ottobre 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Eliminazione dei danni provocati dal maltempo: il Cantone dei Grigioni sostiene i comuni colpiti dal maltempo nel 2008 nella rimozione dei danni a infrastrutture agricole e al terreno coltivo pregiato. Il Governo ha stanziato un sussidio cantonale di 718'740 franchi complessivi, che corrisponde alla quota cantonale del 90 percento ai sussidi di 798'600 franchi prospettati dalla Confederazione. In luglio, ma anche in agosto e settembre 2008, in diversi comuni del Cantone, precipitazioni straordinarie delimitate localmente con smottamenti e frane hanno provocato gravi danni naturali. L'importo complessivo dei danni a infrastrutture agricole e terreno coltivo che ha diritto a sussidi viene stimato in 2'420'000 franchi. Complessivamente sono 13 i comuni colpiti.
Alpine Astro-Village / Lü Stailas AG: conformemente alla nuova politica regionale della Confederazione (NPR), all'Alpine Astro-Village / Lü Stailas AG viene garantito un prestito di 340'000 franchi, a condizione che venga garantito il finanziamento complessivo, per la realizzazione del Centro di astrofotografia AAV Lü-Stailas. Viene inoltre assicurato un sussidio cantonale di 57'235 franchi.
Associazione Erlebnis mit Herz: all'associazione Erlebnis mit Herz viene assicurato un sussidio cantonale di 300'000 franchi per la realizzazione del "Madrisaland" di Klosters, prima tappa (2007 - 2009). La condizione è la garanzia del finanziamento complessivo.
Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato un importo di 28'000 franchi per quattro progetti di aiuto umanitario all'estero. Di questi, 10'000 franchi saranno versati alla Croce Rossa Svizzera a favore di un'azione d'aiuto d'emergenza per le vittime dell'alluvione ad Haiti.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel