Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di dicembre 2008, il Gran Consiglio si occuperà di altre tre fusioni di comuni. Concretamente si tratta della fusione dei Comuni di Praden e Tschiertschen nel Comune di Tschiertschen-Praden, della fusione dei Comuni di Andeer, Pignia e Clugin nel Comune di Andeer e della fusione dei Comuni di Flond e Surcuolm nel Comune di Mundaun. In tre messaggi separati, il Governo chiede al Gran Consiglio di porre in vigore le fusioni comunali con effetto al 1° gennaio 2009.
Le commissioni preparatorie istituite per discutere in via preliminare queste fusioni, presiedute dalla granconsigliera Clelia Meyer Persili (Praden / Tschiertschen), dalla granconsigliera Barbara Castelberg-Fleischhauer (Andeer / Pignia / Clugin) e dal granconsigliere Martin Candinas (Flond / Surcuolm), hanno discusso i relativi messaggi del Governo in presenza del Consigliere di Stato Martin Schmid e di rappresentanti delle autorità dei Comuni interessati, a destinazione del Gran Consiglio. Tutte e tre le commissioni hanno deciso all'unanimità di chiedere al Gran Consiglio la fusione dei comuni summenzionati.
Se il Gran Consiglio seguirà le raccomandazioni delle proprie commissioni preparatorie e se accoglierà anche queste tre fusioni comunali, all'inizio del 2009, in considerazione delle fusioni già decise quest'anno, il numero di comuni grigionesi passerà da 203 a 190.

Persone di riferimento:
Fusione Praden-Tschiertschen:
presidente della commissione Clelia Meyer Persili, tel. 079 524 39 49

Fusione Andeer, Pignia, Clugin:
presidente della commissione Barbara Castelberg-Fleischhauer, tel. 078 620 69 86

Fusione Flond-Surcuolm: presidente della commissione Martin Candinas, tel. 078 841 66 86

Organo: Commissioni preparatorie fusioni comunali
Fonte: it Commissioni preparatorie fusioni comunali
Neuer Artikel