Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese sostiene di principio l'intenzione del Consiglio federale di costituire una riserva di bilancio per il finanziamento di misure collaterali a favore dell'agricoltura. Concretamente, con la creazione di una nuova base legale nella legge sull'agricoltura si mira a preparare il finanziamento di misure collaterali in relazione a un'eventuale conclusione di un accordo di libero scambio con l'Unione Europea nel settore agroalimentare o di nuovi accordi OMC.
Come indicato nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo prende atto con piacere che si considera necessaria l'adozione di misure collaterali nel caso in cui si giunga davvero alla conclusione di un accordo di libero scambio con l'UE o di un accordo OMC. Il Consiglio federale segnala in questo modo la seria considerazione che attribuisce alle esigenze dell'agricoltura. Tuttavia, secondo il Governo il finanziamento concreto è tutt'altro che garantito. Inoltre vi è da attendersi che la prevista costituzione della riserva di bilancio non sarà sufficiente per attenuare i forti influssi negativi che un eventuale accordo di libero scambio avrà sulle aziende agricole. Oltre a un finanziamento garantito, il Governo chiede dunque altri mezzi che dovranno andare unicamente a favore dell'agricoltura. Infine, nella distribuzione di tali mezzi si dovrà tenere conto anche delle condizioni regionali.

Dai comuni e dalle regioni
Tenna: al Comune di Tenna viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 27'840 franchi per il risanamento dell'evacuazione del canale Rütigada.
Alvaschein: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Circolo di Alvaschein del 28 settembre 2008.
Domat/Ems: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune patriziale di Domat/Ems.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Promozione dell'integrazione: il Governo ha stanziato un sussidio di 117'000 franchi per il finanziamento di progetti d'integrazione. Nel 2008, in totale 11 progetti per l'integrazione sociale di stranieri residenti nel Cantone dei Grigioni riceveranno un sussidio promozionale.
Almanacco Mesolcina e Calanca: l'edizione dell'Almanacco Mesolcina e Calanca 2009 viene sostenuta con un sussidio di fr. 6'000.--.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 620'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13, A28, strade cantonali: diversi progetti in gallerie, consegna di componenti video

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel