Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'edificio dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP) a Coira va ampliato. È prevista la costruzione di un edificio annesso con due nuovi auditori e una nuova mediateca. Questo è quanto propone il Governo grigionese nel suo messaggio al Gran Consiglio, che tratterà la questione nella sessione di aprile 2008.
Nel 2003, l'ASP ha occupato gli spazi della ex Scuola femminile sull'area del Kantengut, nella Scalärastrasse a Coira. Da allora l'ASP, attualmente frequentata da 245 studenti, è l'unica istituzione del Cantone dei Grigioni a offrire cicli di formazione per insegnanti. A seguito degli spazi insufficienti, l'ASP è da tempo costretta ad affittare ulteriori locali. Inoltre gli spazi attuali non permettono di tenere corsi dinanzi a gruppi numerosi. Per adempiere i propri compiti in modo efficiente ed economico, l'ASP necessita tuttavia di due auditori, dove sia possibile insegnare contemporaneamente a tutti gli studenti dello stesso anno. I nuovi auditori dovranno essere costruiti proprio accanto alle aule per i gruppi, ciò al fine di concretizzare le auspicate forme di insegnamento in gruppi grandi e piccoli. È inoltre prevista una mediateca facilmente raggiungibile e che offra un numero sufficiente di postazioni di lavoro. Attualmente la mediateca è ospitata in un edificio provvisorio. La nuova mediateca dovrà diventare un luogo di formazione centrale, che consenta agli studenti di lavorare in modo autonomo attraverso un accesso diretto a media e letteratura.
La nuova ala che ospiterà gli auditori e la mediateca sarà accessibile dal piano che ospita l'attuale foyer, sul lato lungo l'aula magna esistente. Secondo il Governo, il progetto proposto è convincente dal punto di vista strutturale, dell'esercizio ed economico. Questi provvedimenti edilizi offrono all'ASP la possibilità di migliorare chiaramente la formazione di base degli studenti e al contempo di svolgere perfezionamenti professionali per insegnanti. La costruzione annessa prevista corrisponde alle odierne esigenze di insegnamento di un'alta scuola e consente all'istituto di formazione di attuare in modo efficiente il mandato di prestazioni attribuitogli dalla legge. Il Governo è convinto che l'ampliamento rafforzi l'ASP quale unica istituzione trilingue nel panorama formativo nazionale, ponendo in tal modo anche la base futura per l'insegnamento di scuola elementare in tutte e tre le lingue cantonali.
La costruzione annessa dovrà rispettare lo standard Minergie. I costi complessivi previsti ammontano a 5,8 milioni di franchi. L'inizio dei lavori, che dureranno circa un anno e mezzo, è previsto per la primavera del 2009.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel