Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con un concorso, la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) cerca la migliore canzone sul tema Alpi. I giovani musicisti delle Regioni membro di Arge Alp possono presentare sin d'ora i loro contributi musicali. In palio premi fino a 15'000 euro.

Con l'assegnazione di un premio musicale Arge Alp, la Comunità di lavoro Regioni alpine, attualmente presieduta dal Cantone dei Grigioni, vuole porre nuovi accenti. Il Premio Arge Alp 2009 ha lo scopo di promuovere giovani musicisti dell'arco alpino e di dare loro l'opportunità di mostrare le loro capacità in un concorso. Il concorso musicale Arge Alp Sound 2009 vuole spronare i giovani a confrontarsi in modo creativo con il proprio spazio vitale.

Hanno diritto di partecipare musicisti solisti e band. I solisti sono ammessi fino al compimento del 30° anno d'età. Per le band l'età media di tutti i componenti non deve superare i 30 anni. La condizione per partecipare è costituita dal domicilio stabile in una delle seguenti Regioni membro di Arge Alp: Baviera, Grigioni, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg. Per le band, almeno la metà dei componenti deve essere domiciliata in una delle Regioni membro di Arge Alp. Si richiede che compongano una canzone sul tema Alpi, scrivendone il testo e la musica. Sono ammessi tutti gli stili, dal rock alla musica classica.

Per lanciare questo premio è stato creato un apposito sito web. Sul sito www.argealpsound.org si trovano tutte le informazioni importanti e le condizioni di partecipazione dettagliate. Gli interessati possono caricare da subito i loro contributi musicali sul sito web www.argealpsound.org direttamente in formato elettronico e partecipare così al concorso. Il termine di iscrizione scade il 1° marzo 2009.

Premi fino a 15'000 euro
Allo scadere del termine di iscrizione le giurie regionali valuteranno i contributi inoltrati e ne selezioneranno fino a cinque per Regione membro. Una giuria internazionale valuterà in seguito le canzoni che hanno raggiunto il turno finale. La giuria, composta da specialisti delle Regioni membro di Arge Alp, sceglierà tra i finalisti da uno a tre vincitori, che riceveranno un premio fino a 15'000 euro sotto forma di un buono per l'acquisto di attrezzatura musicale o per coprire le spese di produzione di un CD. La giuria deciderà la ripartizione del premio tra i vincitori. La premiazione avverrà in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp nel giugno 2009 a Flims. Arge Alp si impegna inoltre a dare la possibilità ai vincitori di esibirsi in occasione di festival dell'area Arge Alp.

Arge Alp indice, di regola ogni due anni, premi su diversi temi. L'ultimo bando è avvenuto nel 2007 sotto la presidenza del Vorarlberg. Allora, con lo slogan "Giovani, trendy e impegnati", sono stati premiati progetti per promuovere l'impegno dei giovani nel volontariato.

Sono membri di Arge Alp, costituita nel 1972, i Länder austriaci Tirolo, Salisburgo e Vorarlberg, le Province Autonome di Bolzano-Alto Adige e Trento, nonché la Regione Lombardia in Italia, il Land tedesco di Baviera e i Cantoni svizzeri Ticino, San Gallo e Grigioni. Arge Alp ha come scopo affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi ed esigenze comuni delle Regioni membro, intensificare la consapevolezza della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi, promuovere i contatti reciproci tra la popolazione dell'arco alpino e rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni.

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel