Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese sostiene l'intenzione della Confederazione di liberare le riserve di crisi beneficianti di sgravi fiscali. È previsto che il Dipartimento federale dell'economia avvii una liberazione a livello svizzero delle riserve di crisi beneficianti di sgravi fiscali per il 1° gennaio 2009. Circa 650 imprese potrebbero così ricorrere a riserve per circa 550 milioni.
Sebbene attualmente il rallentamento economico sul mercato del lavoro non sia ancora evidente, il Governo condivide la valutazione per quanto riguarda il previsto rallentamento congiunturale. Come scrive il Governo nel quadro dell'indagine conoscitiva del Dipartimento federale dell'economia, in considerazione di questa previsione i presupposti per una liberazione generale delle riserve di crisi sono senza dubbio dati.

Realizzata la guida per impianti eolici
Nei Grigioni sono state create le basi per una valutazione unitaria di impianti eolici. Il Governo grigionese ha preso atto della nuova guida "Impianti eolici", che servirà ad autorità e progettisti quale base di valutazione per impianti eolici. Secondo la guida, in una prima fase si tratta di definire le zone non idonee per gli impianti eolici. In una seconda fase, per le altre zone seguono i requisiti generali per un progetto. Nella misura in cui vi siano dei conflitti per quanto riguarda la compatibilità con il territorio, va effettuata una ponderazione degli interessi. In una terza fase vanno infine soddisfatti determinati criteri di idoneità.
Il rapporto dal titolo "Windenergieanlagen (WEA), Leitfaden als Beurteilungsgrundlage für Behörden und Projektanten" è stato realizzato da un gruppo di lavoro con rappresentanti dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, nonché dell'Ufficio per la natura e l'ambiente e sarà accessibile al pubblico sui siti web degli uffici coinvolti.

Nessuna votazione cantonale l'8 febbraio 2009
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 8 febbraio 2009 sarà sottoposto a votazione popolare il progetto federale del decreto federale del 13 giugno 2008 che approva il rinnovo dell'Accordo tra la Svizzera e la Comunità europea ed i suoi Stati membri sulla libera circolazione delle persone e approva e traspone nel diritto svizzero il Protocollo relativo all'estensione alla Bulgaria e alla Romania dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Non verranno sottoposti a votazione oggetti cantonali.

Approvate le disposizioni esecutive adeguate sulle guide di montagna e sullo sci
Il Governo grigionese ha approvato una revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge sulle guide di montagna e sullo sci, che, a determinate condizioni, disciplina ora l'esercizio di attività anche in aree prossime alle piste di sci e di fondo. Le disposizioni esecutive entrano in vigore il 5 dicembre 2008.

Dai comuni e dalle regioni
Schiers: il progetto di arginatura dell'Äulitobel del Comune di Schiers viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 249'600 franchi.
Obersaxen: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Obersaxen del 29 agosto 2008.
Grigioni centrale: il Governo ha approvato la legge sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore decisa dall'Assemblea regionale della Corporazione regionale Grigioni centrale il 20 novembre 2007. Per l'attuazione del programma pluriennale di sviluppo regionale e territoriale Grigioni centrale viene stanziato un limite di credito di fr. 130'000 per il periodo 2007 - 2010.
Calanca: viene approvata la legge sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore decisa il 4 dicembre 2007 dall'Assemblea regionale dell'Organizzazione Regionale della Calanca ORC. Per l'attuazione del programma pluriennale di sviluppo regionale e territoriale della Calanca viene stanziato un limite di credito di fr. 80'000 per il periodo 2007 - 2010.
Prettigovia: il Governo approva l'ordinanza sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore decisa dall'Assemblea dei delegati della Corporazione regionale Pro Prättigau il 22 maggio 2008. Per l'attuazione del programma pluriennale di sviluppo regionale e territoriale della Prettigovia viene stanziato un limite di credito di fr. 125'000 per il periodo 2007 - 2011.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Raccordo ferroviario della Holcim AG: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 357'935 franchi per il rinnovo, risp. l'ampliamento del raccordo ferroviario della Holcim AG a Untervaz.
Alterssiedlung Bodmer a Coira: viene approvato il progetto preliminare per la costruzione sostitutiva della casa per anziani e di cura Bodmer di Coira. All'ente responsabile viene prospettato un sussidio cantonale di al massimo 14'000'000 franchi su riserva dell'approvazione definitiva del progetto.
Theater Chur: il teatro di Coira riceve un sussidio cantonale di 100'000 franchi per la prima parte della stagione 2008/2009 (autunno/inverno 2008).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 520'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A28 strada nazionale: installazioni a corrente forte, circonvallazione di Saas

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel