Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità lavora ad altre basi per finanziare il marketing turistico. Vengono prese in considerazione le esigenze del turismo e dell'artigianato, nonché dei partiti politici presentate fino ad ora. Fra le altre cose, vengono esaminate quali alternative alla tassa turistica cantonale (TTC) le aliquote contributive previste e varianti legali.

La riforma del turismo grigionese è considerata necessaria da tutti gli interessati e finora è incontestata. In linea di massima viene riconosciuta anche la necessità di esaminare l'attuale finanziamento del turismo da parte dei comuni. Tuttavia, vi sono opinioni discordanti su come il finanziamento debba avvenire. L'elaborazione dei fondamenti per una discussione delle varianti per la TTC richiede più tempo del previsto e pertanto la relativa consultazione verrà presumibilmente avviata nel 2° trimestre del 2009.

Assicurare il finanziamento
L'obiettivo della riforma del turismo grigionese è arrestare il calo dei pernottamenti nei Grigioni attraverso la nuova struttura delle destinazioni, una chiara ripartizione dei compiti di marketing e la riorganizzazione di Grigioni Vacanze, conquistando nuovi ospiti per il Cantone turistico dei Grigioni e mantenendo così posti di lavoro. La ripartizione dei compiti implica l'unione delle attuali organizzazioni turistiche in organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) o in organizzazioni turistiche future (OTf). Questa creazione di destinazioni viene attuata in diverse regioni. Le manifestazioni informative sulla TTC della scorsa estate, di fronte a oltre 400 rappresentanti di artigianato, economia e politica, hanno mostrato che la riforma del turismo grigionese è ritenuta necessaria e che finora non viene contestata. Viene valutata con favore anche l'assicurazione a lungo termine degli adeguamenti strutturali attraverso una base sostenibile per il finanziamento del marketing e dell'offerta turistici.

Esaminare le varianti per la TTC
Poiché vi sono opinioni diverse sul finanziamento, l'elaborazione della relativa legge e della documentazione per la consultazione richiedono più tempo del previsto. Vanno ora accuratamente valutate diverse richieste e proposte. Oltre alla valutazione delle aliquote contributive previste, ciò comporta anche l'esame di una legge-quadro alternativa alla TTC. Il Gruppo d'interesse turismo dei Grigioni GITG sostiene l'introduzione di una TTC, ma vuole anche che vi siano delle varianti quale base di discussione. La tabella di marcia viene adeguata e la consultazione verrà avviata presumibilmente nel 2° trimestre del 2009.

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel