Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese è contrario all'iniziativa popolare "Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz" e nel suo messaggio a destinazione del Gran Consiglio raccomanda di respingere l'iniziativa. L'iniziativa intende garantire alla Scuola di Ilanz una posizione privilegiata e l'attuazione sarebbe associata a grosse difficoltà e imponderabilità. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di febbraio 2009.

Il legislatore ha affidato al Governo l'incarico di gestire e coordinare le offerte di formazione scolastica per l'intero settore della formazione professionale, incarico a cui il Governo intende adempiere anche in futuro. Per questo motivo il Governo raccomanda al Gran Consiglio di respingere l'iniziativa "Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz". L'iniziativa vuole revocare al Governo questo incarico di gestione e coordinamento nel settore sanitario e garantire a Ilanz e alla Scuola specialistica di cure infermieristiche una posizione privilegiata quale luogo di formazione e di perfezionamento professionale.
Dopo trattative infruttuose con la Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz, nell'ottobre 2006 il Governo ha respinto la domanda della Scuola che prevedeva la creazione di una nuova scuola specialistica superiore di cure infermieristiche a Ilanz. In seguito è stata inoltrata un'iniziativa popolare che richiede disposizioni legislative che obblighino il Governo a mantenere e a promuovere l'ubicazione Ilanz, in particolare la Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz, quale luogo di formazione e di perfezionamento professionale nel settore sanitario. Formalmente, l'iniziativa, riuscita con 3'364 firme valide, mira a una modifica della legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua. Le condizioni ancorate nella legge per il riconoscimento di istituzioni scolastiche del settore sanitario non dovrebbero più valere per la scuola di Ilanz. Il Cantone dovrebbe invece assicurare a questa eccezione il mantenimento illimitato e incondizionato e quindi anche indipendentemente dalla necessità di una tale offerta di formazione.
Sulla base degli accertamenti effettuati, il Governo è dell'avviso che attualmente nel Cantone non vi è la necessità di una seconda Scuola specializzata superiore di cure infermieristiche, come richiesta dall'iniziativa. Anche a medio e lungo termine non si vedono indizi che lasciano prevedere una necessità maggiore. I Grigioni dovranno invece concentrare le proprie forze per poter affrontare la tendenza nazionale ad aumentare il numero di cicli di studio presso scuole universitarie professionali nel settore sanitario e per compensare l'ubicazione periferica dei Grigioni. Attualmente, grazie a un'offerta interessante e moderna, l'offerta di formazione di Coira messa a disposizione dal Cantone garantisce alla piazza formativa ed economica dei Grigioni una buona posizione.
L'attuazione dell'iniziativa sarebbe associata a grosse difficoltà e imponderabilità. Il Governo è del parere che l'iniziativa vada respinta anche per questo motivo. Le difficoltà risultano se il legislatore vuole assicurare la parità di trattamento e sgravare il Governo in generale dall'incarico di gestione e di coordinamento almeno nel settore sanitario. Grossi problemi si presentano però anche se a Ilanz venisse concessa una posizione privilegiata nel settore della formazione professionale in cure infermieristiche.
Secondo il Governo, è più opportuno mantenere l'incarico di gestione e di coordinamento per l'intero settore di formazione professionale. Il Cantone può così organizzare le offerte di modo che per le scuole del livello secondario II, con le scuole professionali di base e le scuole medie, la base di reclutamento è costituita dalla regione con un numero sufficiente di posti di tirocinio oppure dal Cantone, mentre nel settore terziario con le scuole universitarie professionali è di regola l'intero Cantone a ricoprire questo ruolo. Con il modello di splitting della scuola di scelta professionale e con la nuova scuola media di diploma con maturità professionale sanitaria, il Governo e il Gran Consiglio hanno chiaramente dimostrato di promuovere Ilanz quale centro regionale per il livello secondario II.
È previsto che il Gran Consiglio tratti l'iniziativa nella sessione di febbraio 2009. Se l'iniziativa, inoltrata quale proposta generica, dovesse essere accettata entro un anno dovrebbe venir elaborato un progetto di legge. Una volta accolto dal Gran Consiglio, questo progetto di legge sarebbe a sua volta soggetto a referendum legislativo.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel