Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Cantoni Ticino e Grigioni intendono curare e intensificare la loro già buona collaborazione nel settore della formazione. È questo lo scopo della nuova convenzione sottoscritta il 18 febbraio 2008 a Grono dai Consiglieri di Stato Claudio Lardi e Gabriele Gendotti in rappresentanza dei Governi del Cantone dei Grigioni e del Cantone Ticino. La convenzione disciplina la frequenza delle scuole medie superiori e delle scuole professionali di base e specializzate superiori del Ticino da parte di allievi provenienti dal Grigioni italiano.
Per anni, le convenzioni che garantivano agli allievi e agli studenti del Moesano l'accesso agli istituti di formazione ticinesi hanno dato ottimi risultati. Dall'autunno 2008, la ricca offerta di formazione postobbligatoria ticinese sarà accessibile a persone provenienti da tutto il Grigioni italiano. Si tratta di una novità. La condizione per frequentare una scuola ticinese è che gli interessati provenienti dal Grigioni italiano soddisfino i presupposti di ammissione vigenti in Ticino. Per agevolare la frequenza delle scuole in Ticino, il Cantone dei Grigioni verserà contributi alle spese di formazione. Naturalmente le persone provenienti dal Grigioni italiano avranno come finora a disposizione anche l'intera offerta formativa grigionese.
La scuola dell'obbligo del Grigioni italiano dovrà sempre più far fronte a un compito doppio: il compito prioritario, e anche il più importante, sarà garantire il fondamentale coordinamento interno al Cantone. I programmi didattici, i programmi d'insegnamento e il materiale didattico dovranno ad esempio conformarsi anche nel Grigioni italiano alle prescrizioni da osservare in generale per i Grigioni. Oltre a ciò acquisisce però di principio importanza il coordinamento all'interno dell'area linguistica, in relazione all'attuazione del Concordato HarmoS. La nuova convenzione, caratterizzata da benevolenza reciproca e dalla comprensione per le differenze, in parte nette, esistenti nella Svizzera italiana, tiene conto di queste premesse.
Con la nuova convenzione, i due Cantoni Grigioni e Ticino creano inoltre la base per un proficuo scambio di esperienze. La collaborazione deve essere rafforzata anche in questo settore. I servizi di documentazione e le offerte di formazione continua offerte nel Cantone Ticino devono poter essere maggiormente sfruttate anche dagli insegnanti provenienti dal Grigioni italiano, anche se in questo settore vanno ancora chiariti dei dettagli.

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel