Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni, dal 1° gennaio 2009 i collaboratori dell'Amministrazione cantonale, nonché gli insegnanti della scuola popolare riceveranno una compensazione del rincaro pari all'1,5 percento. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese.
Alla fine del mese di novembre il rincaro ammontava all'1,5 percento. Conformemente alla legge sul personale, il Governo compensa il rincaro alla fine di ogni anno per l'anno civile successivo. È determinante il livello dell'indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre.

Ridotte le imposte di circolazione per veicoli a basse emissioni
Nei Grigioni, dall'inizio del 2009 i veicoli a motore a basse emissioni beneficeranno di sgravi d'imposta. Il Governo grigionese ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2009 la legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale. Al contempo ha emanato un'ordinanza sulla legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale.
Il Gran Consiglio ha approvato la legge nella sessione di giugno 2008. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 17 settembre 2008. Il fulcro della nuova legge prevede una riduzione dell'imposta di circolazione compresa tra il 60 e l'80 percento per i veicoli a motore a basso impatto ambientale. Ciò vale per veicoli a basse emissioni dotati di motori convenzionali o alternativi.
Il Governo ha ora disciplinato a livello di ordinanza cosa si intenda con "a basse emissioni". Il Governo ha fissato una riduzione dell'imposta di circolazione dell'80 percento per veicoli a motore leggeri con emissioni di CO2 di al massimo 140 grammi per chilometro, nonché del 60 percento per veicoli con emissioni di al massimo160 grammi per chilometro. Per i veicoli a motore pesanti che soddisfano i limiti più severi della classe Euro sul mercato svizzero, l'imposta di circolazione viene ridotta dell'80 percento. In futuro questi valori concreti verranno adeguati periodicamente in base ai progressi tecnologici relativi a motori e gas di scarico. Il Governo riduce i valori limite per le emissioni di CO2 ogni due anni, la prima volta il 1° gennaio 2011.
Nell'ordinanza il Governo ha inoltre prescritto che i veicoli diesel leggeri non potranno superare un'emissione di polveri fini di 0,01 grammi per chilometro. Attualmente questo valore può essere raggiunto soltanto con un filtro antiparticolato chiuso. Le minori entrate derivanti dalle imposte di circolazione non si possono quantificare con esattezza soprattutto perché non è possibile prevedere le ripercussioni che il nuovo sistema di sconto avrà sul comportamento degli acquirenti dei veicoli. In base allo stato attuale delle cose, le novità comporteranno minori entrate annue nell'ordine di circa 2,5 milioni di franchi.

Approvati gli accordi di prestazioni con le istituzioni linguistiche
Il Governo grigionese ha approvato i nuovi accordi di prestazioni con le istituzioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano, nonché con l'Agentura da Novitads Rumantscha (ANR). Essi saranno validi dal 2009 al 2012.
Il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore la nuova legge cantonale sulle lingue. La concessione di sussidi cantonali alle istituzioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano, nonché all'Agentura da Novitads Rumantscha viene ora fatta dipendere da accordi di prestazione. Negli accordi di prestazioni vengono disciplinati tra le altre cose gli obiettivi, le basi giuridiche, le prestazioni e la collaborazione. Il preventivo 2009 prevede un sussidio promozionale del Cantone di 440'000 franchi alla Lia Rumantscha, di 110'000 franchi alla Pro Grigioni Italiano e di 345'000 franchi alla ANR.

Accolta con favore l'esenzione fiscale del soldo dei pompieri
Il Governo grigionese approva l'esenzione fiscale del soldo dei pompieri prevista dalla Confederazione. Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo indica che la regolamentazione prevista corrisponde all'attuale situazione giuridica nel Cantone dei Grigioni e la accoglie con favore ritenendola opportuna. Un'esenzione fiscale può tuttavia essere presa in considerazione nel quadro di un esiguo soldo d'esercitazione, rispettivamente di intervento. Il Governo sostiene che retribuzioni superiori rappresentino obbligatoriamente un reddito imponibile.

Dai comuni e dalle regioni
- Prettigovia e Circolo di Davos, Schanfigg, Heinzenberg-Domigliasca e Hinterrhein, Grigioni centrale: il Governo ha nominato i quattro nuovi presidenti delle regioni dell'orario: Peter Engler, Davos (Prettigovia e Circolo di Davos), Pierre Opizzi, Arosa (Schanfigg), Casper Nicca, Donath (Heinzenberg-Domigliasca e Hinterrhein), e Ludwig Caluori, Schmitten (Grigioni centrale). Per le sei rimanenti regioni dell'orario sono stati confermati i presidenti attualmente in carica. Il periodo di carica di quattro anni dei Presidenti delle dieci regioni dell'orario inizia il 1° gennaio 2009 e termina il 30 giugno 2012.
- Alvaneu: alla comunità d'interesse impianto di depurazione delle acque di scarico Albula viene garantito un sussidio di al massimo 425'822 franchi per l'ampliamento, il completamento e il rinnovo dell'impianto di depurazione delle acque di scarico Alvaneu.
- Castrisch: viene approvato il progetto per la rivitalizzazione Val Mulin del Comune di Castrisch. Per le spese viene autorizzato un sussidio cantonale di 18'000 franchi.
- Braggio: la revisione parziale dello Statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Braggio del 9 novembre 2008, viene approvata.
- Tomils: il nuovo Statuto del Comune di Tomils del 31 ottobre 2008 viene approvato.
- Vaz/Obervaz: la revisione parziale della pianificazione locale "Dieschen-sot" (area Club Méditerranée) del Comune di Vaz/Obervaz del 16 dicembre 2007 viene approvata con riserve e condizioni.
- Sils i.E./Segl: la revisione parziale della pianificazione locale "Val Fex" del Comune di Sils i.E./Segl del 28 novembre 2007 viene approvata con riserve e condizioni.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Federazione grigionese di sci: per i prossimi cinque anni la Federazione grigionese di sci riceve un ulteriore contributo di sostegno di 300'000 franchi dal Fondo per lo sport per il nuovo concetto di promozione e per la professionalizzazione degli allenatori.
- "ig-tanz ostschweiz": la "ig-tanz ostschweiz" riceve per gli anni 2009 - 2012 un sussidio di 60'000 franchi complessivi per il progetto "Tanzplan Ost".

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 305'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- H27 strada dell'Engadina: lavori da capomastro ponte ausiliario Magnacun; fornitura condotte e pozzi, deviazione Aual Grond, Tasna

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel