Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il titolo "Vivere nei Grigioni" è appena uscito il primo volume del nuovo testo didattico per la conoscenza della patria per la 4a - 6a classe del Cantone dei Grigioni. Il testo didattico è disponibile in tedesco, rumantsch grischun e italiano e tratta la geografia e la storia del Cantone dei Grigioni, nonché temi di educazione alle abitudini di vita.

Una volta portato a termine il progetto, il nuovo testo didattico comprenderà un libro di testo in due volumi, nonché un classificatore per l'insegnante con DVD inclusi. Il progetto è parte di una rete sovraregionale, poiché si è ricorso a un concetto della Centrale intercantonale per testi didattici (ilz). Per quanto riguarda volume, layout e concezione, nonché la scelta dei temi e della suddivisione dei capitoli, il nuovo testo didattico dei Grigioni presenta così una visibile somiglianza con i nuovi testi didattici di conoscenza della patria dei Cantoni di Argovia, Basilea Campagna e Appenzello Esterno.
Il punto di partenza dei testi e dei compiti deve essere sempre il mondo dei bambini. Il riferimento alle conoscenze preliminari e alle esperienze dell'allievo è l'esigenza principale del concetto d'insegnamento.
I contenuti del programma d'insegnamento di storia e geografia della 4a - 6a classe sono coperti dal volume I ora pubblicato. Grazie a fonti storiche, i giovani imparano a scoprire e a riconoscere i rapporti tra ieri e oggi. La varietà del Cantone e le conoscenze geografiche di base vengono illustrate sulla base di esempi scelti. Vi si aggiungono, soprattutto nel volume II, temi di educazione alle abitudini di vita, a cui finora il programma d'insegnamento nei Grigioni aveva prestato poca attenzione. Il coinvolgimento di queste tematiche è importante soprattutto per quanto riguarda il previsto programma d'insegnamento della Svizzera tedesca.
Oltre a un facilitato uso dei libri, la suddivisione in due volumi permette una pubblicazione a tappe. La pubblicazione del volume II è prevista per il 2010.
Il volume I può essere ordinato da subito presso Materiale didattico dei Grigioni all'indirizzo www.lmv.gr.ch e vale la pena di essere letto anche da chi non frequenta più la scuola. Il volume II verrà fornito automaticamente dopo la sua pubblicazione.

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel