Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha posto in vigore la nuova legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua del Cantone dei Grigioni (LCSCA) con effetto al 1° gennaio 2009. In questo modo la sistemazione dei corsi d'acqua nel Cantone dei Grigioni ottiene una nuova base legale al passo con i tempi.
Il Gran Consiglio aveva approvato l'emanazione della legge nella sessione di agosto. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 3 dicembre 2008. La nuova legge cantonale sulla sistemazione dei corsi d'acqua si concentra sulla regolamentazione di misure edilizie di protezione di persone e beni materiali contro l'azione dannosa delle acque in seguito a inondazioni o smottamenti. Rimane invariato il principio secondo cui la responsabilità della sistemazione dei corsi d'acqua spetta ai comuni. Il Cantone assume però compiti di sostegno, di coordinamento e di vigilanza nella progettazione, nell'approvazione e nel sovvenzionamento di progetti di sistemazione dei corsi d'acqua. Viene inoltre introdotta una moderna procedura di approvazione del progetto.

Il Governo adegua l'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica
Il Governo grigionese ha approvato una revisione dell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica e l'ha posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2009. In questo modo vengono concretizzati i requisiti di qualità e i presupposti per il rilascio delle autorizzazioni d'esercizio per case per anziani e di cura, unità di cura, nonché per i servizi della cura e assistenza a domicilio.
Motivo degli adeguamenti è la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati decisa dal Gran Consiglio ed entrata in vigore dall'inizio dell'anno. È stato introdotto anche il finanziamento dipendente dalle prestazioni dei servizi Spitex, nonché della consulenza alle madri e ai padri. Sono stati ridisciplinati anche i sussidi cantonali agli investimenti per le case per anziani e di cura e per le unità di cura.
Nell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica, queste novità comportano una concretizzazione dei presupposti di autorizzazione per queste istituzioni. Per case di cura, unità di cura e appartamenti protetti, nonché per servizi Spitex vengono fissati i requisiti e le direttive che queste istituzioni devono soddisfare affinché le autorità cantonali possano rilasciare loro un'autorizzazione d'esercizio. Tra questi rientrano ad esempio determinati requisiti minimi specialistici per il personale di cura e assistenza. A titolo di novità, le case per anziani e di cura, nonché le unità di cura devono inoltre disporre di un concetto di cura e assistenza per persone affette da demenza.
Nell'ordinanza, quale ulteriore novità nelle autorizzazioni all'esercizio della professione l'attività di osteopata viene riconosciuta quale professione sanitaria indipendente e assoggettata all'obbligo di autorizzazione cantonale. Una tale autorizzazione viene rilasciata se il candidato è in possesso del diploma intercantonale.

Accolta con favore una compensazione più rapida della progressione a freddo in materia di imposta federale diretta
Il Governo grigionese sostiene la compensazione più rapida della progressione a freddo in materia di imposta federale diretta prevista dalla Confederazione. La Confederazione mette in discussione due varianti: una compensazione annuale e una compensazione periodica al raggiungimento di un rincaro del tre percento.
Come scrive nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, per la compensazione della progressione a freddo il Governo considera adatta unicamente la variante con l'adeguamento periodico in caso di incremento del rincaro del tre percento. Il Governo non ritiene né necessaria, né sensata dal punto di vista amministrativo una compensazione annuale e la respinge. Nel Cantone dei Grigioni, le modifiche proposte dalla Confederazione dovrebbero portare a minori entrate nell'ordine di due milioni di franchi nella quota all'imposta federale diretta. Si parla di progressione a freddo quando il contribuente raggiunge nella tabella dell'imposta un livello di progressione più elevato solo perché il suo reddito è aumentato a seguito del rincaro. Il contribuente deve pertanto sopportare un onere fiscale maggiore, quantunque il potere d'acquisto sia rimasto invariato.
Il Governo approva l'adeguamento previsto del diritto svizzero al diritto europeo in materia di derrate alimentari
Il Governo grigionese approva sostanzialmente l'intenzione della Confederazione di adeguare il diritto svizzero al diritto europeo in materia di derrate alimentari e dunque di aumentare la compatibilità. In questo modo è possibile eliminare gli ostacoli al commercio. Ciò potrebbe avere effetti positivi in particolare sulla produzione di latticini nelle aziende di estivazione, importante per il Cantone dei Grigioni, che vengono esportati in misura crescente. Questo è quanto scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione. Con la revisione, in nove ordinanze di esecuzione relative alla legge sulle derrate alimentari la Confederazione mira a effettuare adeguamenti al diritto europeo e allo stato attuale della scienza e della tecnica.

Dai comuni e dalle regioni
- Ardez: il progetto "Deviazione Aual Grond" del Comune di Ardez viene approvato e sostenuto con un sussidio di 748'500 franchi.
- Felsberg: all'interno di tutto l'abitato di Felsberg, incluse le strade cantonali, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona con limite di velocità massimo di 30 km/h".
- St. Moritz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di St. Moritz del 1° giugno 2008.
- Davos: nella sua presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti in merito alla domanda di concessione e di approvazione dei piani della Davos Klosters Bergbahnen AG per la costruzione e la gestione di un impianto sostitutivo della funicolare Höhenweg - Weissfluhjoch sul territorio del Comune di Davos, il Governo chiede il rilascio della concessione.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 496'500 franchi per la promozione di 14 manifestazioni e opere culturali.
- Servizio monumenti: il Governo partecipa con 150'000 franchi al massimo al restauro integrale della casa e della stalla con fienile n. 66 a Bergün. Al rinnovamento della costruzione principale dell'Hotel Piz Linard a Lavin viene versato un sussidio di 67'900 franchi al massimo.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel