Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato il lic. iur. et oec. Christian Thöny di Coira quale nuovo membro del Consiglio di Banca della Banca Cantonale Grigione. Questa nomina vale per il periodo di carica dal 1° aprile 2009 al 31 marzo 2013. Al contempo, il Governo ha nominato a Vicepresidente della Banca l'attuale Consigliere di Banca Peter Wettstein, Domat/Ems.
I periodi di carica dell'attuale Vicepresidente della Banca Dumeni Columberg, nonché degli attuali Consiglieri di Banca Hans-Peter Pleisch e Hans Telli terminano il 31 marzo 2009. La revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione decisa dal Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2008 prevede che, a titolo di novità, sia il Governo a nominare i membri del Consiglio di Banca. È stato inoltre deciso di ridimensionare il Consiglio di Banca da undici a sette membri. La disposizione transitoria stabilisce che nel periodo dal 1° aprile 2009 al 31 marzo 2011 il Consiglio di Banca sia formato da nove membri.
Il termine di referendum per la revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione scadrà il 28 gennaio 2009. Per questa ragione il Governo ha proceduto alle nomine su riserva della scadenza inutilizzata del termine di referendum e dell'entrata in vigore della revisione parziale.

Il Governo respinge i rimproveri della petizione "Aiuto d'emergenza dignitoso per i richiedenti l'asilo respinti nel Waldau di Landquart"
Il Governo grigionese ha preso atto della petizione "Aiuto d'emergenza dignitoso per i richiedenti l'asilo respinti nel Waldau di Landquart".
Il Governo considera inappropriati i rimproveri espressi, secondo i quali nella strutturazione dell'aiuto d'emergenza si è persa di vista la proporzione, e li respinge.
La petizione, inoltrata da Juso Grischun süd e dal PS Engadina Alta - Bregaglia, critica il modo di fornire l'aiuto d'emergenza nel Cantone dei Grigioni e chiede al contempo una soluzione migliore e più dignitosa per il soggiorno di richiedenti l'asilo respinti. Nella sua risposta, il Governo indica che le persone attualmente collocate a Landquart e che ricorrono all'aiuto d'emergenza sono richiedenti l'asilo respinti la cui procedura è passata in giudicato e il cui termine di partenza è scaduto. Con l'ulteriore permanenza in Svizzera, queste persone non solo non osservano il loro obbligo di partire, bensì ignorano al contempo la decisione d'asilo che considera esigibile il ritorno nel Paese d'origine. Inoltre il Governo afferma che a chi ricorre all'aiuto d'emergenza a Landquart viene messo a disposizione un aiuto d'emergenza sufficiente ai sensi della giurisprudenza del Tribunale federale. Il Governo fa inoltre osservare che i luoghi destinati all'aiuto d'emergenza non sono concepiti per una permanenza prolungata, bensì servono soprattutto alla preparazione della partenza o del proseguimento del viaggio. Alle persone che ricorrono all'aiuto d'emergenza viene fornita consulenza e, se necessario, sostegno. Infine il Governo spiega che non intende considerare il ritrasferimento della competenza dell'assistenza all'Ufficio del servizio sociale, come chiesto nella petizione. L'assistenza di tutte le persone del settore dell'asilo è assunta da collaboratori dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile con una buona formazione e motivati.

Viene sostenuta l'iniziativa parlamentare "Canoni per i diritti d'acqua adeguati"
Il Governo grigionese accoglie con favore l'iniziativa parlamentare "Canoni per i diritti d'acqua adeguati", che propone un aumento graduale dei canoni d'acqua. Nella sua presa di posizione il Governo aderisce alle spiegazioni della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini. Al contempo chiede che, parallelamente all'aumento dei canoni d'acqua, nella legge sia ancorata una disposizione che tra il primo e il secondo aumento preveda un adeguamento a eventuali sviluppi particolari del rincaro.
Dal 1997 il canone annuo massimo per i diritti d'acqua ammonta a 80 franchi per chilowatt lordo. Il Governo considera legittimo l'aumento proposto per il canone d'acqua a 100 franchi dal 2010 e a 110 franchi dal 2015. Gli oneri a ciò collegati per i gestori di impianti idroelettrici e per i consumatori finali vengono considerati moderati. Il Governo scrive che sarebbe auspicabile anche un supplemento per capacità d'accumulazione. In considerazione dell'odierna situazione economica fortemente mutata, questa richiesta dei Cantoni di montagna passa tuttavia momentaneamente in secondo piano.

Il Governo prende atto del nuovo modello di collaborazione tra l'Agentura da Novitads Rumantscha e La Quotidiana
Il Governo grigionese ha preso atto del nuovo modello di collaborazione tra l'Agentura da Novitads Rumantscha (ANR) e La Quotidiana (LQ). Il modello prevede un pool redazionale di 865 volumi d'impiego.
In estate l'editore del quotidiano romancio La Quotidiana, il Südostschweiz Mediengruppe AG, aveva sottoposto al Consiglio di fondazione dell'ANR diverse proposte per una collaborazione più stretta. Punto di partenza è stata l'incerta situazione finanziaria de La Quotidiana. Il 25 novembre 2008 il Consiglio di fondazione dell'ANR ha approvato all'unanimità un relativo modello di collaborazione. Secondo il Governo, il punto fondamentale nella nuova collaborazione è il fatto che è neutrale per quanto riguarda i costi, vale a dire che l'ANR non chiede un aumento dei sussidi né alla Confederazione, né al Cantone. Inoltre, l'indipendenza e l'autonomia dell'ANR vengono mantenute.
Nel nuovo modello di collaborazione, l'Ufficio federale della cultura pone tra le altre cose la condizione che l'autonomia e l'indipendenza dell'ANR debbano essere garantite contrattualmente. Sulla base di questa condizione, il Governo chiede in particolare che la ripartizione del lavoro e la facoltà di dare istruzioni vengano disciplinate contrattualmente in modo univoco fra ANR e LQ.

I comuni possono fissare quattro vendite domenicali esenti da autorizzazione
A titolo di novità, nei Grigioni i comuni sono autorizzati a fissare al massimo quattro date per vendite domenicali esenti da autorizzazione. Il Governo grigionese ha emanato l'ordinanza relativa legge d'applicazione della legge sul lavoro e della prevenzione degli infortuni secondo la legge sull'assicurazione contro gli infortuni ponendola in vigore con effetto al 1° gennaio 2009.
Conformemente alla legge federale sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio riveduta, i Cantoni possono fissare al massimo quattro domeniche all'anno durante le quali i lavoratori possono essere occupati nei negozi senza autorizzazione. Per il Governo è sensato delegare questi compiti ai comuni. Delle quattro vendite domenicali esenti da autorizzazione al massimo due possono cadere nel periodo dell'Avvento. Entro la fine di febbraio, i comuni devono comunicare all'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro quali vendite domenicali esenti da autorizzazione hanno fissato per l'anno in corso.

Dai comuni e dalle regioni
- Surses: lo Statuto del Circolo di Surses del 30 novembre 2008 viene approvato.
- Mundaun: il nuovo Statuto del Comune di Mundaun del 19 dicembre 2008 viene approvato.
- Schlans: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Schlans del 30 maggio 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Davos Destinations-Organisation: alla Davos Destinations-Organisation viene garantito un sussidio di 1'100'000 franchi in totale per gli anni 2008 - 2009 per la prevista trasformazione in un'organizzazione di gestione delle destinazioni (OGD).
- Associazione Savognin Tourismus: all'associazione Savognin Tourismus di Surses viene garantito un sussidio di 350'000 franchi in totale per gli anni 2008 - 2009 per la prevista trasformazione in un'organizzazione turistica futura (OTf).
- Associazione Osec: il Cantone dei Grigioni partecipa finanziariamente al coordinamento della promozione regionale all'estero da parte dell'Associazione Osec per gli anni 2009, 2010 e 2011. La partecipazione alle spese ammonta a 32'890 franchi all'anno.
- Fondazione Argo: alla Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati Argo viene garantito un sussidio di al massimo 1'388'294 franchi per l'acquisto di una proprietà per piani nella Gartenstrasse, Coira, allo scopo di creare un nucleo abitativo protetto (Altersstöckli).
- Associazione Centrale delle donne dei Grigioni: il Governo ha approvato il mandato di prestazioni alla Centrale delle donne dei Grigioni del 1° gennaio 2009. Alla Centrale delle donne dei Grigioni viene versato un sussidio di 60'000 franchi all'anno.
- Federazione forestale grigionese SELVA: alla Federazione forestale grigionese SELVA viene concesso un sussidio cantonale di 56'000 franchi per il 2008.
- Fondo per lo sport: il Governo ha assegnato circa 799'700 franchi di sussidi forfetari dal Fondo per lo sport alle 45 organizzazioni e federazioni sportive della Federazione grigionese per lo sport FGS.
- Sportschützen Domat/Ems: gli Sportschützen Domat/Ems ricevono un sussidio di 9'300 franchi dal Fondo per lo sport per la nuova costruzione di impianti parapallottole e per la copertura dell'impianto per armi di piccolo calibro con una distanza di 50 m.
- Kulturraum Viamala: al circolo culturale Viamala, Sils i. D., viene concesso un sussidio una tantum di 25'000 franchi per la realizzazione di un locale informativo.

Fine anno
- Nel 2008 il Governo grigionese si è riunito 45 volte in seduta e ha trattato 1901 decreti (anno precedente: 1521). L'elevato numero di decreti è da ricondurre in particolare alla revisione totale delle leggi fiscali di tutti i comuni e comuni parrocchiali in seguito all'adeguamento della legge cantonale sulle imposte comunali e di culto (in totale circa 440 decreti).
Il 1° gennaio 2009 la presidenza del Governo passa a Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, mentre Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, diventa vicepresidente. Il Governo augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini Buone Feste e un Anno Nuovo ricco di serenità, fiducia e benessere.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel