Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni, i veicoli a motore a basse emissioni dovranno in futuro beneficiare di sgravi d'imposta. Il Governo grigionese ha licenziato il rispettivo messaggio relativo all'emanazione di una legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2008.
Nella sessione di dicembre 2005 il Gran Consiglio ha accolto un incarico che obbliga il Governo a inserire nella legislazione cantonale anche l'emissione di biossido di carbonio (emissione di CO2) quale ulteriore criterio per la determinazione delle imposte di circolazione. L'obiettivo è fornire ai consumatori un incentivo che li induca ad acquistare veicoli a basse emissioni, rispettivamente a passare a questo tipo di veicoli. Per motivi costituzionali, l'attuazione dell'incarico necessita di una base a livello legislativo. In questa occasione, l'intera legislazione esecutiva relativa alla circolazione stradale, finora disciplinata a livello di ordinanza, verrà al contempo posta su di un nuovo fondamento e adeguata alle esigenze odierne.
Il fulcro della nuova legge prevede una riduzione dell'imposta di circolazione compresa tra il 60 e l'80 percento per i veicoli a motore a basso impatto ambientale. Ciò vale per veicoli a basse emissioni dotati di motori convenzionali o alternativi. Il Governo sarà chiamato a stabilire in disposizioni esecutive separate a livello di ordinanza cosa si intenda con "a basse emissioni". Secondo la concezione attuale, sono considerati veicoli a motore "a basse emissioni" quelli con un'esigua emissione di CO2 o quelli che soddisfano le norme sui gas di scarico più severe, ma non ancora prescritte a livello legislativo. Il Governo ritiene attualmente opportuna una riduzione dell'imposta di circolazione dell'80 percento per veicoli a motore con emissioni di CO2 di al massimo 140 grammi per chilometro, nonché del 60 percento per veicoli con emissioni di al massimo160 grammi per chilometro. Circa 6000 automobili immatricolate nei Grigioni emettono 160 grammi o meno di CO2 per chilometro. Poco più di 1500 sono invece i veicoli che non superano i 140 grammi.
Il Governo prevede inoltre di prescrivere nelle disposizioni esecutive che i veicoli diesel non potranno superare un'emissione di polveri fini di 0,01 grammi per chilometro. Attualmente questo valore può essere raggiunto soltanto con un filtro antiparticolato chiuso. Per quanto riguarda i veicoli pesanti, le "basse emissioni" si orienteranno alle norme "EURO" sui gas di scarico, come già avviene per la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. Il Governo dovrà adeguare periodicamente questi valori concreti nelle disposizioni esecutive, in base ai progressi tecnologici relativi a motori e gas di scarico. Secondo i calcoli odierni, le entrate dalle imposte di circolazione si ridurrebbero per il Cantone dei Grigioni di circa 1,5 milioni di franchi all'anno.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel