Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha licenziato il programma di Governo e il piano finanziario per gli anni 2009-2012. Alla luce della crescente concorrenza economica, per il futuro esso vuole basarsi in particolare sulle capacità e sui punti di forza dei Grigioni. Oltre ai sei obiettivi politici e linee guida di ordine superiore decisi dal Gran Consiglio, il Governo ha fissato in totale 27 intenti strategici con i rispettivi punti centrali di sviluppo.

Il programma di Governo e il piano finanziario sono gli strumenti centrali della gestione politica nel Cantone dei Grigioni. Le basi del programma per gli anni 2009-2012 sono state elaborate in collaborazione con il Gran Consiglio. Insieme alla Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio, il Governo ha proceduto a una valutazione delle tendenze a medio termine. In seguito, la Commissione ha sviluppato sei orientamenti strategici e li ha sottoposti al Gran Consiglio per deliberazione.
Sulla base di questi obiettivi politici e linee guida di ordine superiore, nei vari settori politici il Governo ha elaborato 27 intenti strategici con un totale di 28 punti centrali di sviluppo. Vi si aggiunge una molteplicità di misure concrete che il Governo intende attuare nei prossimi quattro anni. Il programma di Governo delinea sviluppi e propone soluzioni per settori che rappresentano per la popolazione e le istituzioni grigionesi un impegno e una sfida particolari.

Puntare sui propri punti di forza in economia
Con diverse misure, il Cantone intende creare condizioni quadro ottimali per la piazza economica Grigioni. Si tratta innanzitutto di concentrare le proprie forze nella concorrenza economica e di sostenere la crescita con nuovi impulsi in rami economici scelti. Ciò comprende ad esempio la promozione di grandi manifestazioni, lo sfruttamento di potenziali non utilizzati nell'economia del legno, la creazione di offerte di alta qualità nel settore sanitario e la promozione della vendita di prodotti agricoli. Un altro importante intento strategico consiste nel promuovere lo sviluppo economico in regioni adatte, sfruttando potenziali specifici, e nel creare spazi di utilizzazione speciale. I Grigioni quale piazza turistica devono inoltre accrescere ulteriormente la propria competitività e, a livello nazionale, rimanere concorrenziali in ambito fiscale.
Un presupposto importante per l'economia è una politica formativa moderna che soddisfi gli standard nazionali e internazionali. A questo scopo il Governo mira ad affermare i Grigioni a livello svizzero quale luogo di studio e piazza di ricerca, nonché a promuovere il trasferimento di sapere tra teoria e prassi. Alla maggiore attrattività dei Grigioni contribuiscono anche la migliore raggiungibilità dagli agglomerati, nonché i collegamenti rapidi all'interno del Cantone. Per tutelare maggiormente i propri interessi, il Cantone si mostrerà infine flessibile nelle sue relazioni esterne e stringerà maggiormente anche dei partenariati dettati dalle circostanze.

Strutture sociali mutate richiedono nuovi orientamenti
Lo sviluppo demografico e le strutture sociali mutate richiedono nuovi orientamenti in diversi settori. Devono essere intensificate soprattutto le misure nei settori della sicurezza sociale e sanitario. Una prevenzione e promozione globali della salute portano a un miglioramento della qualità di vita e possono frenare l'aumento dei costi nel settore sanitario. Un altro punto centrale mira a integrare socialmente e professionalmente diversi gruppi di popolazione come i giovani, i disoccupati di lunga durata e le persone portatrici di handicap. Sono importanti in particolare gli sforzi volti all'integrazione della popolazione straniera residente, basati sul principio "pretendere e promuovere".

La sfida del cambiamento climatico
In futuro il cambiamento climatico avrà come conseguenza un numero maggiore di fenomeni meteorologici estremi. I Grigioni ne saranno interessati in particolar modo proprio per il fatto di essere un Cantone alpino. Il Governo prevede ad esempio di assicurare in modo duraturo lo spazio vitale, adeguando le misure di protezione e prevenzione esistenti. Un sofisticato sistema di allarme precoce aumenta la protezione dalle catastrofi naturali. Per affrontare attivamente il cambiamento climatico, il Governo intende inoltre migliorare l'efficienza energetica nei Grigioni. Si prevede anche di potenziare in modo ecologicamente sostenibile la produzione di energia idroelettrica tenendo sempre presente l'aspetto della sicurezza di approvvigionamento. In generale, l'acqua, essendo uno dei beni più preziosi, deve essere sfruttata in modo sostenibile e coordinato.

Amministrazione efficiente e orientata alle esigenze della clientela
Diversi punti centrali di sviluppo del programma di Governo mirano ad aumentare l'efficienza dell'Amministrazione. Grazie a nuove offerte, nei Grigioni viene ad esempio potenziato l'accesso alle autorità via Internet che si presenta semplice e comodo per i clienti. Il Cantone intende coordinare e semplificare i processi e le procedure all'interno dell'Amministrazione in particolare in relazione all'insediamento di imprese.

Sfruttare la situazione finanziaria attuale per punti centrali scelti
I punti centrali di sviluppo e le misure del programma di Governo sono strettamente legati al piano finanziario. Nell'insieme, la situazione all'inizio del periodo di pianificazione 2009-2012 è favorevole e consente di realizzare diversi progetti nell'ambito del programma di Governo. Le spese supplementari risultanti dall'attuazione della NPC grigionese, le minori entrate dovute alle riforme fiscali 2006 e 2009, nonché la riduzione del 5% del tasso fiscale decisa nell'ambito del preventivo 2008 porteranno tuttavia a un peggioramento della situazione finanziaria. A partire dal 2010, il piano finanziario presenterà dei deficit (2010: -23,1 mio. / 2011: -83,9 mio. / 2012: -69,2 mio. di franchi). Questi comportano infine disavanzi di finanziamento che raggiungeranno il culmine con 112 milioni di franchi nel 2011. L'indice di autofinanziamento scende dal 126,8 percento nel 2008 al 52,8 percento nel 2012. In questo modo viene chiaramente limitata la libertà d'azione per progetti rilevanti dal profilo dei costi nell'ambito del nuovo programma di Governo per gli anni 2009-2012. Questo sviluppo richiede la disponibilità di tutti gli interessati a rispettare rigorosamente i limiti previsti dal piano finanziario.

Allegati
L'estratto del messaggio del Governo può essere scaricato qui (disponibile solo in tedesco).

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel