Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 2008 la dotazione finanziaria del Concorso per la creazione artistica professionale nel Cantone dei Grigioni sarà superiore. A titolo di novità saranno a disposizione 275'000 franchi rispetto ai precedenti 200'000 franchi. Il Concorso verrà suddiviso in un concorso per grandi progetti e in uno per piccoli progetti.
Nel 2007, il Concorso per la creazione artistica professionale è giunto alla sua decima edizione, suscitando sempre grande interesse. Negli scorsi anni il numero di candidate e candidati si è stabilizzato intorno a 70-80.
Finora sono stati concessi borse di studio e contributi per opere non vincolati di al massimo 20'000 franchi ciascuno. Questo ha fatto sì che progetti di buona qualità ma meno costosi venissero un po' svantaggiati. Per compensare questi difetti e sgravare il concorso attuale, in una fase pilota di tre anni, dal 2008, a titolo di novità il Concorso verrà suddiviso in due parti: un concorso per grandi progetti e un concorso per piccoli progetti. L'importo di 200'000 franchi finora messo annualmente a disposizione rimane invariato. Dal 2008 saranno a disposizione ulteriori 75'000 franchi all'anno per il concorso per piccoli progetti, che prevede la concessione di contributi per opere e/o borse di studio di al massimo 10'000 franchi ciascuno.
Il Concorso esistente per la creazione artistica professionale (grandi progetti) si svolgerà come finora nel mese di marzo, il Concorso per la creazione artistica professionale (piccoli progetti) si svolgerà a titolo di novità nel mese di giugno. Le condizioni di partecipazione (legame tematico con i Grigioni, domicilio nei Grigioni di almeno due anni o cittadinanza grigionese) e i criteri di qualità (serio confronto, risonanza, rilevanza e autenticità) rimarranno gli stessi per entrambi i Concorsi.
La valutazione del Concorso per piccoli progetti avviene da parte di un membro dell'esistente Commissione di concorso per la creazione artistica professionale e di un rappresentante della Promozione della cultura dei Grigioni. Durante la fase pilota, questo compito sarà svolto da Esther Krättli Jenny, presidente della Commissione di concorso, e Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni.

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel