Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Basandosi sulla legge federale sulla radiotelevisione totalmente riveduta, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha messo a concorso complessivamente 54 concessioni per radio OUC e televisioni regionali. La zona 32 "Südostschweiz" comprende in sostanza il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Glarona. Da questa regione provengono due domande di concessione radiofonica e una di concessione televisiva. Il Governo prende posizione, a destinazione dell'UFCOM, in merito a queste domande.

Per la presa di posizione del Governo sono determinanti i criteri di qualificazione e di selezione formulati nella pubblicazione dell'UFCOM. Questi criteri sono di particolare importanza per il rilascio di una concessione. Per quanto riguarda le concessioni radiofoniche, la Südostschweiz Radio/TV AG ha presentato una domanda per Radio Grischa/Radio Engiadina e la Radio Südost AG una domanda per Radio Südost. I due richiedenti presentano radicali differenze tra loro. Radio Grischa/Radio Engiadina vanta una presenza ventennale sul mercato e una relativa esperienza radiofonica nei Grigioni, Radio Südost è una visione che andrebbe ulteriormente sviluppata fino a essere in grado di funzionare. Entrambe le domande provengono da persone esperte nel campo dei mass-media.
Le indicazioni fornite da entrambi i richiedenti, permettono di concludere che il mandato di programma potrà venire soddisfatto per quanto riguarda varietà dei temi, pluralità delle opinioni e degli interessi e per tutta la zona di copertura. Lo stesso dicasi per la produzione di finestre di programma per i distretti Maloja, Bernina e Inn. Sono altrettanto comprensibili le idee formulate dai richiedenti relative alla garanzia della qualità e al rispetto delle condizioni di lavoro di categoria. Per quanto riguarda la garanzia della qualità, si tratta di assicurare il raggiungimento di obiettivi e standard di qualità e di offrire risorse di personale sufficienti ad adempiere il mandato di programma.
La domanda di Radio Grischa/Radio Engadina soddisfa meglio i criteri "garanzia della formazione e del perfezionamento dei programmisti", "copertura della zona di diffusione" e "misure in vista di situazioni di crisi" rispetto a quella di Radio Südost. Mentre Radio Grischa/Radio Engiadina, nel settore della formazione e del perfezionamento, può contare su una solida collaborazione con l'Istituto per i media e la comunicazione, con la Scuola di linguistica applicata e con l'UTE di Coira, Radio Südost non fornisce indicazioni concrete. In 20 anni, Radio Grischa/Radio Engiadina ha poi coperto passo dopo passo l'attuale zona di diffusione e inoltre, entro due anni dall'ottenimento della nuova concessione, coprirebbe la zona di diffusione ampliata. Le indicazioni al riguardo fornite da Radio Südost sono chiare solo in parte. Infine, Radio Grischa/Radio Engiadina ha assicurato già nell'ambito della concessione vigente l'adempimento del mandato di prestazioni in situazioni di crisi e in caso di nuova concessione presenterà un rispettivo progetto. Radio Südost non fornisce indicazioni al riguardo.
Il Governo dà grande valore a un'adeguata considerazione del romancio e dell'italiano nell'ambito del rilascio delle nuove concessioni. In particolare, i programmi radiofonici devono dare un contributo alla migliore comprensione reciproca tra i gruppi linguistici cantonali. Si tratta tra l'altro anche di informare in modo approfondito e regolare la popolazione germanofona riguardo alla situazione culturale, sociale e politica nelle valli di lingua romancia e italiana.
Il Governo richiama infine l'attenzione sul fatto che il Cantone ha già partecipato con importanti investimenti alla costruzione dell'attuale infrastruttura radiofonica e che non è in grado di ripetere tali investimenti in caso di nuova concessione.
Quale unica candidata, la Südostschweiz Radio/TV AG ha presentato con Tele Südostschweiz una domanda di concessione per la diffusione di un programma televisivo regionale nella zona "Südostschweiz " (zona 12). Il Governo sostiene la domanda, che ritiene soddisfi le condizioni per il rilascio di una concessione.
Spetta ora all'UFCOM sottoporre al capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni proposte per il rilascio delle concessioni, in considerazione della presa di posizione del Governo. La base di giudizio è costituita dai già menzionati criteri di aggiudicazione, in merito ai quali il Governo si è concretamente espresso nel corso dell'indagine conoscitiva relativa alle domande di concessione.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel