Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su proposta dello stesso Consiglio di Banca, l'organizzazione del Consiglio di Banca della Banca Cantonale Grigione deve diventare più snello e venire adeguato alla situazione e alle esigenze del settore finanziario. Il Governo ha posto in consultazione la relativa revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione. Secondo il Governo, il Consiglio di Banca della Banca cantonale dovrà essere ridotto da undici a sette membri. Il Consiglio di Banca dovrà inoltre essere nominato dal Governo e non più dal Gran Consiglio. Il Governo propone infine di abolire la Commissione del Consiglio di Banca.
Quale organo supremo della Banca cantonale, il Consiglio di Banca stabilisce i principi della politica aziendale e il quadro dell'attività aziendale. Inoltre, esso esercita il controllo e la vigilanza sulla gestione degli affari della Banca. La prevista riduzione da undici a sette del numero di membri del Consiglio di Banca della Banca cantonale corrisponde secondo il Governo ai moderni principi dirigenziali, secondo i quali si deve operare con organi snelli. Una norma transitoria valida fino al 2010 intende evitare un'interruzione dell'attuale periodo di carica dei consiglieri di Banca.
La nuova regolamentazione proposta relativa alla nomina del Consiglio di Banca da parte del Governo è paragonabile alla prassi vigente presso altre istituzioni, come ad esempio la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, i Servizi psichiatrici dei Grigioni, l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni o l'Istituto delle assicurazioni sociali dei Grigioni. Infine, i compiti della Commissione del Consiglio di Banca vengono oggi perlopiù svolti a uno stadio precedente dalla Commissione strategica, dalla Commissione di revisione e dalla Commissione di rischio, composte anch'esse da membri del Consiglio di Banca. La Commissione del Consiglio di Banca non è perciò più necessaria nella sua forma attuale e deve venire abolita. Tutti questi adeguamenti nell'organizzazione della Banca cantonale tengono conto della necessaria efficienza economica nei processi lavorativi e danno maggiore responsabilità ai singoli membri del Consiglio di Banca. La consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione durerà fino al 31 maggio 2008.

Il Governo lamenta lacune nell'ordinanza sull'assicurazione malattie della Confederazione
Il Governo respinge con decisione la revisione parziale proposta dalla Confederazione dell'ordinanza sull'assicurazione malattie. Il motivo è costituito in particolare dalle previste prescrizioni relative alla strutturazione della pianificazione ospedaliera. Secondo il Governo, l'attuazione dei criteri di pianificazione proposti porta a un notevole aumento dell'onere amministrativo dei Cantoni senza però portare a una fornitura più economica delle prestazioni da parte degli ospedali. Inoltre, l'ordinanza non contiene alcuna norma relativa al coinvolgimento delle spese d'investimento nelle forfettarie riferite alle prestazioni. Nella sua presa di posizione, il Governo chiede perciò alla Confederazione di rielaborare a fondo l'avamprogetto e di svolgere una nuova procedura di consultazione.
Viene altresì respinta con decisione la revisione parziale dell'ordinanza sul calcolo dei costi e la registrazione delle prestazioni da parte degli ospedali e delle case di cura. Tra l'altro, secondo il Governo, le norme sono formulate in modo così aperto, che non è possibile garantire una considerazione uniforme delle spese d'investimento nelle forfettarie per caso. Le ordinanze contengono modifiche proposte nel settore del finanziamento degli ospedali dopo che nella sessione invernale 2007 le Camere federali hanno deciso la revisione della legge sull'assicurazione malattie.

Il Governo si dice contrario alle moto d'acqua
Il Governo grigionese critica la revisione dell'ordinanza sulla navigazione interna proposta dalla Confederazione. Nella sua presa di posizione, il Governo osserva che la classificazione delle moto d'acqua quali imbarcazioni sportive e l'adeguamento degli standard ambientali delle imbarcazioni sportive alle direttive europee, toccano aspetti rilevanti per l'ambiente e la sicurezza. Nel corso di revisioni precedenti si è badato a non peggiorare gli standard nazionali in materia di sicurezza e tutela ambientale. Con l'applicazione del principio Cassis-de-Dijon e con la riclassificazione delle moto d'acqua quali imbarcazioni sportive e non più quali imbarcazioni da diporto, questi sforzi vengono però resi vani, benché non sussista alcun obbligo contrattuale in tal senso. Le moto d'acqua senza limitazione della potenza del motore porterebbero a emissioni foniche particolarmente fastidiose, nonché a eccessive emissioni di sostanze nocive supplementari. Inoltre esse rappresentano anche un rischio per i bagnanti.

Aumentate le aliquote di sussidio per i monumenti storici
Le aliquote di sussidio che il Cantone dei Grigioni concederà per restauri di monumenti storici verranno aumentate. Questo è quanto ha deciso il Governo, che ha approvato la relativa revisione parziale del regolamento per il versamento di sussidi alle misure della protezione della natura e dei beni culturali. Nel settore dei monumenti storici, l'aliquota a carico del Cantone viene aumentata dal 12,6 al 15 percento per edifici pubblici e dal 16,8 al 20 percento per edifici privati. Al contempo il limite di sussidio cantonale per oggetto verrà aumentato da 120'000 a 150'000 franchi. Il motivo è da ricercare nel fatto che negli scorsi anni la Confederazione ha massicciamente ridotto i propri mezzi in questo settore. Inoltre, in relazione alla Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC), la Confederazione trasformerà in futuro i propri aiuti finanziari in contributi globali.

Dai comuni e dalle regioni
Val Monastero: viene garantito un sussidio promozionale di 8'600'000 franchi dal fondo di perequazione finanziaria all'aggregazione dei Comuni di Fuldera, Lü, Müstair, Sta. Maria V.M., Tschierv e Valchava. Tale sussidio viene concesso a condizione che la fusione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2008.
Val Bregaglia: viene garantito un sussidio promozionale di 5'500'000 franchi dal fondo di perequazione finanziaria all'aggregazione dei Comuni di Bondo, Castasegna, Soglio, Stampa e Vicosoprano. Tale sussidio viene concesso a condizione che l'aggregazione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2009.
Andeer, Clugin, Pignia: viene garantito un sussidio promozionale di 1'225'000 franchi dal fondo di perequazione finanziaria per l'aggregazione dei Comuni di Andeer, Clugin e Pignia. Tale sussidio viene concesso a condizione che la fusione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Associazione Graubünden Holz: all'associazione Graubünden Holz viene garantito un sussidio di 300'000 franchi per i progetti previsti nel 2008.
Associazione Maschinenring Graubünden: all'associazione Maschinenring Graubünden viene versato un aiuto iniziale di al massimo 220'000 franchi, distribuiti tra gli anni 2008 - 2010, per la costituzione dell'organizzazione. Maschinenring Graubünden, un'organizzazione rurale di autoaiuto, deve essere sviluppata e diventare un'impresa di servizi moderna e professionale.
Associazione Arbeitskontrollstelle Graubünden: l'associazione Arbeitskontrollstelle Graubünden (AKGR) viene sostenuta nel 2008 con un sussidio di 50'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'785'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dello Julier: opere da capomastro Tges Alva - Bivio
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro Caltgeras - raccordo Schlans
- Strada del Forno: lavori di pavimentazione all'interno dell'abitato di Müstair

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel