Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha preso atto con rammarico e sconcerto dell'annunciato taglio di 126 impieghi presso le Officine FFS di Bellinzona. Quale proprietaria, la Confederazione è corresponsabile.
Nella sua seduta odierna, il Governo si è nuovamente occupato delle misure di risanamento di FFS Cargo annunciate alla fine della scorsa settimana. Esso ha preso atto del fatto che la sua lettera urgente del 5 marzo 2008 alle FFS non ha avuto gli effetti sperati. Il Governo si dice particolarmente colpito per il previsto taglio di impieghi presso le Officine FFS di Bellinzona. Un numero non indifferente di dipendenti di FFS Cargo impiegati a Bellinzona vive nel Cantone dei Grigioni. Il Governo esprime solidarietà nei confronti delle famiglie interessate dalla decisione, indipendentemente se esse vivano in Mesolcina, in Calanca o in Ticino.
Il Governo osserva con rammarico che le FFS hanno adottato misure di risanamento senza prima consultare o informare i Governi interessati. Per il Governo è difficile valutare se le misure adottate siano giustificate o se esistano alternative. La sua critica è rivolta in particolare all'intervento manifestamente tardivo del management precedente delle FFS, che porta ora a importanti misure che colgono impreparati i dipendenti. Il Governo richiede che vengano concretamente esaminate tutte le possibilità per conservare i posti di lavoro nella regione.
Per il Governo non vi è dubbio sulla corresponsabilità della Confederazione quale proprietaria delle FFS e di FFS Cargo. In veste di rappresentante del Governo grigionese, il Consigliere di Stato Claudio Lardi oggi pomeriggio sarà a Bellinzona per informarsi in prima persona sulla situazione e domani parteciperà all'incontro tra il Governo del Cantone Ticino e il Consigliere federale Moritz Leuenberger, che si terrà a Berna.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel