Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con favore le modifiche all'ordinanza sulla concessione per il trasporto di viaggiatori proposte dalla Confederazione. Queste mirano a liberalizzare i trasporti di viaggiatori a titolo professionale tra gli aeroporti svizzeri e le regioni turistiche. Come osserva il Governo nella propria presa di posizione, gran parte delle esigenze del Cantone dei Grigioni sono state considerate.
A titolo di novità, il trasporto di turisti in gruppo viene sempre definito come servizio occasionale e non necessita dunque più di una concessione. Secondo il Governo, per l'attrattività turistica di un Paese è particolarmente importante una soluzione semplice e snella come questa. Il Governo accoglie inoltre con favore il fatto che per i viaggiatori individuali il problema delle concessioni sia stato risolto con una soluzione valida in tutto il Paese e che il gruppo dei beneficiari sia stato limitato ai passeggeri aerei.

Il Governo sostiene solo con riserve il progetto legislativo "Swissness"
Il Governo grigionese sostiene di principio gli sforzi della Confederazione volti a rafforzare la protezione della designazione "Svizzera" e della croce svizzera a livello nazionale e all'estero. Tuttavia, nella sua presa di posizione esprime anche alcune riserve relative al progetto legislativo "Swissness". Il progetto va assolutamente coordinato con le attuali norme svizzere relative alle indicazioni di provenienza o d'origine. Il Governo fa in particolare osservare il discordante criterio secondo il quale il 60 percento dei costi di produzione dovrebbe essere stato realizzato nel luogo d'origine. Ciò si trova in contraddizione con altre disposizioni vigenti. Il Governo richiede che prodotti regionali tradizionali registrati provenienti dalla Svizzera soddisfino automaticamente le indicazioni di provenienza conformemente alla legge sulla protezione dei marchi. Il Governo riterrebbe inaccettabile se ad esempio per la carne secca grigionese, registrata con un'indicazione geografica protetta, non potesse venire utilizzata l'indicazione di provenienza.

Accolte con favore le semplificazioni dell'esame dell'impatto sull'ambiente e del diritto di ricorso delle associazioni
Il Governo accoglie con favore le revisioni dell'ordinanza concernente l'esame dell'impatto sull'ambiente (OEIA) e dell'ordinanza che designa le organizzazioni di protezione dell'ambiente nonché di protezione della natura e del paesaggio legittimate a ricorrere (ODO), entrambe proposte dalla Confederazione. Gli adeguamenti si sono resi necessari a seguito della revisione della legge sulla protezione dell'ambiente e della legge sulla protezione della natura e del paesaggio. Le revisioni hanno lo scopo di semplificare gli esami dell'impatto sull'ambiente e di ridurre gli abusi nel diritto di ricorso delle associazioni. Le modifiche apportate alle disposizioni dell'OEIA aumentano la sicurezza giuridica, semplificano l'esecuzione e permettono di accelerare le procedure, scrive il Governo nella sua presa di posizione. È stato anche rielaborato l'allegato all'OEIA con l'elenco degli impianti sottoposti all'esame dell'impatto sull'ambiente. Per diversi tipi di impianto vengono proposti valori soglia differenti, di regola più elevati. Il Governo è d'accordo con la maggior parte, ma non con tutti, i cambiamenti proposti. La revisione dell'ODO concretizza l'attività economica delle organizzazioni per la protezione dell'ambiente ancora autorizzata con le nuove prescrizioni legali e deve rendere più trasparente la loro attività di ricorso, cosa che il Governo accoglie con favore.

Introduzione della riforma dell'Amministrazione GRiforma: seconda tappa
Il Governo grigionese ha licenziato il messaggio sulla seconda tappa dell'introduzione della nuova gestione pubblica GRiforma, nel quale vengono descritte la struttura dei gruppi di prodotti e gli effetti dei complessivi 9 nuovi servizi. Il Gran Consiglio si occuperà dell'affare nella sessione di giugno 2008.
Nell'ottobre 2006 il Gran Consiglio aveva deciso di introdurre a tappe la nuova gestione pubblica secondo i principi di GRiforma in tutta l'Amministrazione cantonale. In una prima tappa, in totale 18 servizi hanno già introdotto GRiforma per il 1° gennaio 2008. In una seconda tappa seguiranno altri 9 servizi, che introdurranno la nuova gestione pubblica a partire dall'inizio del 2009.
Il messaggio contiene informazioni dettagliate sulla struttura dei gruppi di prodotti e sull'effetto auspicato per ogni gruppo di prodotti dei singoli servizi. Questi gruppi di prodotti ed effetti dovranno essere approvati dal Gran Consiglio. La struttura dei gruppi di prodotti è importante poiché su questa base il Gran Consiglio stabilirà in futuro i preventivi globali. Definendo gli effetti, il Parlamento prescrive inoltre gli obiettivi ai quali devono puntare le prestazioni dell'Amministrazione.

Viene sostenuto il controprogetto all'iniziativa popolare "Sì alla medicina complementare"
Il Governo approva il controprogetto deciso dal Consiglio degli Stati all'iniziativa popolare "Sì alla medicina complementare". Il controprogetto del Consiglio degli Stati rappresenta una via più praticabile verso il riconoscimento costituzionale della medicina complementare. Nella sua presa di posizione a destinazione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, il Governo annota che, a causa delle sue ampie richieste, l'accettazione dell'iniziativa provocherebbe un incremento esponenziale dei costi sanitari.
Il Governo è sostanzialmente d'accordo con la revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione
Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con la revisione parziale della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione proposta dalla Confederazione. In particolare viene sostenuto l'intento di basare a titolo di novità l'assicurazione contro la disoccupazione su un numero medio di 125'000 disoccupati. L'avamprogetto mira inoltre a un ammortamento del debito del fondo di disoccupazione e a garantire il finanziamento a lungo termine. Questi obiettivi devono essere raggiunti con risparmi dell'ordine di grandezza di 480 milioni di franchi e con un incremento delle entrate che si attesta circa sullo stesso livello. Il Governo è perciò d'accordo con l'aumento dell'aliquota di contribuzione ordinaria dal 2,0 al 2,2 percento del salario. Esso sostiene altresì la proposta di alzare provvisoriamente l'aliquota di contribuzione dal 2,2 al 2,4 percento.

Dai comuni e dalle regioni
- Mastrils: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Mastrils del 23 novembre 2007.
- Präz: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Präz del 12 dicembre 2007.
- Igis: viene approvata con una correzione la revisione parziale della legge edilizia del Comune di Igis decisa il 25 novembre 2007.
- Celerina/Schlarigna: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia del Comune di Celerina/Schlarigna decisa il 23 aprile 2007. Si osserva però che, a seconda dell'esito del piano direttore regionale, il Comune dovrà eventualmente sottoporre la sua legge edilizia a una nuova revisione relativa alle norme concernenti la costruzione di residenze secondarie.
- Pratval: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Pratval del 12 novembre 2007.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Raccordo ferroviario Felsberg: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 503'568 franchi per la realizzazione del nuovo raccordo ferroviario della Kuoni AG di Felsberg.
- Società Filarmonica Roveredo: alla Società Filarmonica Roveredo viene concesso un sussidio di al massimo 12'300 franchi per le nuove uniformi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 9'980'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada per Avers: opere da capomastro ponte Parsagna; Juppa - Podestatsch Hus; Valle di Lei Stutz
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro Garmischeras - Tscheppa; all'interno dell'abitato di Sumvitg
- Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: opere da capomastro Versam - Valendas
- Strada dell'Engadina: opere da capomastro Punt Pedra
- Strada per St. Antönien: opere da capomastro arginatura torrente Schaniela.
- Strada per Mutten: opere da capomastro all'interno dell'abitato di Mutten

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel