Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria ad hoc del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare a destinazione del Parlamento il messaggio del Governo sull'ampliamento edilizio dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP). La Commissione è presieduta dal granconsigliere Andreas Felix.
Nel 2003 l'ASP ha occupato gli spazi dell'ex Scuola femminile nell'area del Kantengut. Da allora è l'unica istituzione nel Cantone dei Grigioni a offrire cicli di formazione per insegnanti. Gli edifici scolastici dell'odierna ASP sono stati costruiti negli anni 1981 - 1983 per rispondere alle esigenze della Scuola femminile e non soddisfano più i requisiti didattici e d'esercizio odierni. Dal 2005 l'ASP si vede costretta ad affittare locali esterni decentralizzati nella Città di Coira. La mediateca dell'ASP è ospitata in un edificio provvisorio, cosa che per gli utenti è associata a condizioni insoddisfacenti (freddo, caldo, infiltrazioni di acqua in caso di forti precipitazioni).
Il presente progetto, pianificato nel rispetto dello standard Minergie, oltre alla creazione di due auditori nei quali sarà possibile insegnare contemporaneamente a tutti gli studenti dello stesso anno, creazione resasi necessaria per adempiere in modo efficiente ed economico ai compiti dell'ASP, prevede anche la costruzione di una nuova mediateca. Il progetto di costruzione provocherà costi pari a CHF 5,8 mio.
La Commissione preparatoria si è occupata a fondo del progetto e della necessità dell'ampliamento. Essa è giunta unanimemente alla conclusione che è opportuno raccomandare al Gran Consiglio, che tratterà l'affare nella sessione di aprile 2008, l'approvazione del progetto chiesto nel messaggio.

Organo: Commissione preparatoria ampliamento ASP
Fonte: it Commissione preparatoria ampliamento ASP
Neuer Artikel