Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese invita il Consiglio federale ad affrontare attivamente la crisi relativa alle FFS Cargo. Come osserva il Governo in una lettera al Consiglio federale, devono essere sfruttate le opportunità esistenti, per evitare un'ulteriore escalation nel confronto tra i partner sociali relativo alle Officine FSS di Bellinzona.
Nella sua lettera, il Governo conferma la propria opinione secondo la quale il Consiglio federale, in qualità di proprietario delle FFS e quale organo di nomina del Consiglio d'amministrazione delle FFS, ha una grande responsabilità. Questo significa da un lato condurre i partner sociali al tavolo delle trattative, seguendo la via intrapresa verso una soluzione costruttiva, e d'altro lato una verifica di tutte le possibilità di cui la Confederazione dispone per sostenere le regioni interessate di Bellinzona e del Moesano. Secondo il Governo, l'obiettivo principale dovrebbe essere la conservazione e la creazione di posti di lavoro in una regione dotata di scarse strutture.
Già all'inizio di marzo il Governo aveva espresso il proprio rammarico e sconcerto per l'annunciato taglio di impieghi presso le FFS Cargo a Bellinzona. Un rappresentante del Governo si è recato sul posto e ha sostenuto la delegazione ticinese in occasione di un incontro svoltosi a Berna.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel