Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua presa di posizione, il Governo grigionese critica alcuni punti del secondo pacchetto di ordinanze per l'attuazione della Politica agricola 2011 (PA 2011) della Confederazione. Gli elementi fondamentali della PA 2011 sono la riduzione dell'aiuto legato ai prodotti e il trasferimento di fondi ai pagamenti diretti. Viene respinto il passaggio contenuto nel secondo pacchetto di ordinanze da contributi vincolati alle superfici a contributi vincolati agli animali, poiché ciò promuove la produzione. La produzione dovrebbe però venire dettata dal mercato.
Il Governo è anche deluso del fatto che per il 2009 la Confederazione prevede meno fondi rispetto a quanto approvato dal Parlamento. Infine, il Governo esprime la sua preoccupazione riguardo allo sviluppo della coltivazione di montagna, che nei Grigioni è un bene culturale da 4000 anni. Con le disposizioni relative ai contributi vincolati agli animali questo tipo di coltivazione tradizionale a quote superiori ai 1600 metri rischia di scomparire. Si chiede alla Confederazione di trovare una soluzione in merito. Per il resto si approvano sostanzialmente le misure a favore della regione di montagna e le modifiche nell'ordinanza concernente la banca dati sul traffico di animali.

Accolta con favore la revisione parziale della legge sulla ricerca
Il Governo grigionese sostiene la revisione parziale prevista della legge federale sulla ricerca. La revisione parziale mira principalmente a una regolamentazione moderna ed esaustiva del promovimento dell'innovazione da parte della Confederazione. Il testo di legge rivisto disciplina anche le attività della Confederazione per il promovimento dell'imprenditoria e per lo sviluppo di aziende basate sulla ricerca.
La legge è molto importante per il Cantone dei Grigioni, poiché essa permette di finanziare i vari istituti di ricerca con sede nel Cantone e le attività di ricerca, scrive il Governo nella sua presa di posizione. Nel quadro dello sviluppo in atto verso una società dell'informazione sono date le condizioni migliori per un ulteriore insediamento nei Grigioni di istituti di ricerca di fama mondiale. Il Governo critica invece il fatto che nella legge sulla ricerca manchi un incarico relativo alla sostenibilità.

Dai comuni e dalle regioni
Feldis/Veulden, Scheid, Trans, Tumegl/Tomils: viene approvato l'accordo concluso il 13 dicembre 2007 dai Comuni di Feldis/Veulden, Scheid, Trans e Tumegl/Tomils concernente la fusione dei comuni nel nuovo Comune di Tomils.
Schanfigg centrale: viene approvato il nuovo Statuto organico della Corporazione scolastica Schanfigg centrale.
Valposchiavo: il Cantone dei Grigioni partecipa con 50'000 euro al Polo dell'Innovazione della Valtellina Soc. Coop (Politec Sondrio) quale socio finanziatore. Con il progetto, al quale partecipa la Regione Valposchiavo deve essere favorito un vivo scambio di know-how e creato in tal modo un clima favorevole a innovazioni e nuove tecnologie attraverso il collegamento transfrontaliero tra imprese.
Samedan: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Isla da Sax", "Via Retica" del Comune di Samedan del 13 dicembre 2007.
Zernez: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Crastatscha Suot" del Comune di Zernez del 25 giugno 2007.
Davos: al Comune di Davos viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 278'289 franchi per le spese di costruzione e di risanamento della strada agricola Wissigen Boden.
Davos: per il progetto "Risanamento dei ripari antivalanga Schiahorn" del Comune di Davos viene garantito un sussidio cantonale di 433'100 franchi.
Val Schons: al consorzio per le acque di scarico Val Schons viene garantito un sussidio di 101'261 franchi per il completamento edilizio e del parco macchine dell'impianto di depurazione delle acque.
Tour de Suisse: agli organizzatori del Tour de Suisse viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere l'itinerario previsto secondo il piano di percorso del 17 e del 18 giugno 2008 del Tour de Suisse 2008 nel Cantone dei Grigioni.
Swiss-Bike-Masters: all'organizzazione dei "Swiss Bike Masters" viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere l'itinerario previsto in Prettigovia secondo il piano di percorso del 19 e del 20 luglio 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 316'500 franchi per la promozione di 21 manifestazioni e opere culturali.
Fondazione "Leistungssport Davos": per la realizzazione del Centro nazionale per lo sport di competizione Swiss Ski orientale a Davos, la fondazione "Leistungssport Davos" riceve un sussidio di 400'000 franchi dal Fondo per lo sport.
Festa della stazione di Coira: la festa della stazione di Coira, che si terrà dal 23 al 25 maggio 2008 in occasione dell'inaugurazione e dell'apertura della nuova stazione, nonché dell'anniversario dei 150 anni della tratta Rheineck - Coira, viene sostenuta con un sussidio di al massimo 100'000 franchi.
Pubblicazione "Top-Chance Mehrsprachigkeit": la traduzione e la produzione in lingua italiana e romancia della pubblicazione tedesca "Top-Chance Mehrsprachigkeit" viene sostenuta con 50'000 franchi.
Circo per bambini Lollypop: il Circo per bambini Lollypop riceve un sussidio cantonale di 45'000 franchi per il suo programma annuale 2008.
"Prosopographie Kloster St. Johann Müstair": per il progetto di ricerca "Prosopographie Kloster St. Johann Müstair" viene concesso un sussidio una tantum di 15'000 franchi.
Monografia sulla ceramica classica ed ellenistica di Eretria: alle spese per la rielaborazione del manoscritto di una monografia sulla ceramica classica ed ellenistica di Eretria della Dr. Ingrid Metzger e per la preparazione della stampa viene versato un sussidio di 10'000 franchi.
Associazione di aiuto umanitario per la Russia: viene concesso un sussidio di 30'000 franchi per la 17a missione d'aiuto dell'Associazione di aiuto umanitario per la Russia (VHR).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 30'927'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 Strada nazionale: lavori da capomastro Ponte Rivana; lavori da minatore Pian San Giacomo - Malabarba; lavori di ingegneria Cassanawald sud - raccordo Nufenen; installazioni elettriche Cassanawald
- Strada dell'Albula: lavori di pavimentazione Alvaneu Bad - Bellaluna
- Strada per Brienz: lavori di pavimentazione Lenz - Brienz
- Strada della Calanca: lavori da capomastro Ponte Tiieda
- Strada dell'Engadina: lavori di costruzione e di pavimentazione Lavin - Giarsun
- Strada del Flüela: lavori da capomastro Tufflischbach - Alpenrose
- Strada del Landwasser: lavori da capomastro gallerie di protezione antivalanga Rotsch/Taferna
- Strada della Lumnezia: lavori da capomastro Ilanz - Cumbel; Lumbrein - Vrin
- Strada del Luzisteig: lavori di pavimentazione Landquart - diramazione per Jenins
- Strada per Obersaxen: lavori da capomastro Ilanz - Flond
- Strada del Forno: lavori da capomastro e di pavimentazione Ova dal Sagl - Laschadura
- accesso alla strada della Prettigovia: lavori di pavimentazione strade per Raggalia / Aschüel; lavori da capomastro e di pavimentazione Lehnenbrücke
- Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: lavori di pavimentazione Versam - Valendas
- Strada per Schuders: lavori da capomastro Schibabüel - Montagna, Schiers
- Strada per Vals: lavori da capomastro Ilanz - Uors

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel