Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo alla revisione parziale della legge cantonale sugli assegni familiari. Gli adeguamenti sono necessari affinché il Cantone dei Grigioni adempia alle nuove direttive federali nel settore degli assegni familiari. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2008.
Il 26 novembre 2006 il Popolo svizzero ha approvato la legge federale sugli assegni familiari, contro la quale era stato lanciato un referendum. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2009. Entro questa data i Cantoni sono tenuti ad adeguare le loro norme sugli assegni familiari alle disposizioni federali. Queste stabiliscono tra l'altro a livello nazionale un importo mensile minimo di 200 franchi per gli assegni per i figli e di 250 franchi per gli assegni di formazione. I Cantoni possono decidere assegni familiari superiori.
Nei Grigioni, gli assegni per i figli ammontano attualmente a 195 franchi e quelli di formazione a 220 franchi al mese. La prevista revisione parziale stabilisce ora nella legge che l'ammontare degli assegni familiari nei Grigioni si conforma agli importi minimi della Confederazione. Il Governo prevede di fissare nelle disposizioni esecutive a 220, rispettivamente 270 franchi gli assegni familiari, a partire dall'entrata in vigore della legge. Ciò significa che nel 2009 la Cassa di compensazione per gli assegni familiari del Cantone dei Grigioni verserà assegni per un importo di circa 79 milioni di franchi. Per coprire questa spesa, l'aliquota contributiva dei dipendenti dovrà essere aumentata dall'attuale 1,8 all'1,9 percento del reddito soggetto ad AVS. Secondo il Governo, questo aumento è giustificato.
A seguito delle prese di posizione negative espresse nel corso della procedura di consultazione, il Governo rinuncia per contro ad applicare il principio "Un figlio - Un assegno" e ad assoggettare obbligatoriamente alla legge sugli assegni familiari anche gli indipendenti. Il progetto di legge prevede ora per contro di abolire completamente gli assegni familiari per gli indipendenti. Il motivo va ricercato nel fatto che gli stessi indipendenti si sono perlopiù pronunciati contro un assoggettamento. Del resto la legge federale non contiene alcuna disposizione riguardo agli assegni familiari per gli indipendenti. In generale, gli indipendenti devono sostenere direttamente i rischi della loro attività economica, ciò che vale allo stesso modo ad esempio per quanto riguarda l'assicurazione contro la disoccupazione o la previdenza professionale.
Viene mantenuta l'estensione degli assegni familiari a chi non esercita un'attività lucrativa. In questo caso il Cantone si basa sulle disposizioni federali. La legge federale prescrive l'introduzione di assegni familiari per persone prive di attività lucrativa, se il reddito imponibile non supera l'importo pari a una volta e mezza la rendita massima completa di vecchiaia AVS (attualmente ca. 40'000 franchi) e se non vengono percepite prestazioni complementari. Queste spese, stimate in circa 1,25 milioni di franchi all'anno, sono interamente a carico del Cantone.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel