Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di aprile 2008, il Gran Consiglio si occuperà tra le altre cose delle revisioni parziali della legge scolastica e della legge sulle scuole medie. In occasione di diverse sedute, la Commissione per la formazione e la cultura del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare i due relativi messaggi del Governo a destinazione del Gran Consiglio. La Commissione è presieduta dal granconsigliere Bruno W. Claus; alle sedute commissionali ha partecipato anche il Consigliere di Stato Claudio Lardi.
I punti chiave della revisione parziale della legge scolastica sono l'introduzione dell'inglese quale seconda lingua straniera obbligatoria, l'anticipazione dell'insegnamento della prima lingua straniera alla 3a classe e la regolamentazione dei sussidi cantonali alle spese per i direttori delle scuole a favore degli enti scolastici. Questi sussidi devono inoltre venire legati all'adempimento dei presupposti minimi relativi all'assunzione, alla formazione e ai doveri dei direttori delle scuole.
In relazione a singole disposizioni del progetto sono state avanzate proposte di modifica. Una minoranza della Commissione chiede ad esempio che la prima lingua straniera nelle scuole elementari e nelle classi ridotte di lingua tedesca venga sostituita dall'inglese, mentre il Governo propone l'italiano. In relazione ai sussidi cantonali alle spese per i direttori delle scuole, la Commissione chiede all'unanimità di applicare le disposizioni sui sussidi anche per le direzioni di scuole dell'infanzia. Per il resto la Commissione ha seguito le proposte del Governo e chiede al Gran Consiglio di approvare la revisione parziale della legge scolastica.
La revisione parziale della legge sulle scuole medie ha le sue origini tra l'altro nell'incarico Claus concernente il rafforzamento della formazione liceale (mantenimento del liceo inferiore), accolto nel 2006. L'incarico obbliga il Governo a presentare al Parlamento per decisione varianti formulate a livello di legge per la formazione liceale nel Cantone dei Grigioni.
Il Governo propone di completare l'attuale configurazione del liceo con elementi risultanti dal cosiddetto modello proposto dai rettori. Secondo questo modello, il programma d'insegnamento della scuola media di commercio o di diploma deve soddisfare requisiti più elevati e la procedura di passaggio dopo la sesta, rispettivamente dopo l'ottava classe deve venire ottimizzata. A titolo di novità, il passaggio alla scuola media di commercio o di diploma deve avvenire dopo l'ottava classe.
Dopo un'approfondita discussione, la Commissione ha deciso all'unanimità di seguire la proposta del Governo e di chiedere anche in questo caso al Gran Consiglio di approvare la proposta revisione parziale della legge sulle scuole medie.

Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel