Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con un vasto programma cantonale d'azione, nei Grigioni si intende contrastare la tendenza all'aumento del numero di persone in sovrappeso. Il Governo grigionese ha approvato il rispettivo programma d'azione "Peso corporeo sano 2008-2011" e ha incaricato l'Ufficio dell'igiene pubblica di attuare il programma in collaborazione con la fondazione Promozione Salute Svizzera, nonché con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e il Centro per la prevenzione e la promozione della salute, ZEPRA.
Il programma si estende su diversi anni e mira a consolidare la consapevolezza dell'importanza della salute tra la popolazione grigionese. Per promuovere a lungo termine un peso corporeo sano, è necessario procedere secondo modalità globali. Attraverso varie misure si intende in particolare mantenere e migliorare la voglia di muoversi di bambini e adolescenti. A questo scopo verranno potenziate le offerte di maggior successo esistenti nel settore dell'alimentazione e del movimento. A titolo complementare verranno create nuove offerte. Complessivamente sono previsti 18 progetti. Per l'attuazione sono preventivati circa 4 milioni di franchi; la fondazione Promozione Salute Svizzera partecipa con un contributo di un milione di franchi. La realizzazione del programma d'azione "Peso corporeo sano" è prevista nel programma di Governo e piano finanziario per gli anni 2009-2012 quale misura per attuare il punto centrale di sviluppo 14 (prevenzione e salute).

Il Governo sostiene il Programma Nazionale Tabacco 2008-2012
Il Governo accoglie favorevolmente i campi d'azione e gli obiettivi per un'efficace prevenzione del tabagismo stabiliti nel Programma Nazionale Tabacco 2008-2012. Il fumo compromette in misura notevole la qualità di vita e la salute, osserva il Governo nella propria presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Esso ritiene che, per ragioni di salute pubblica ed economiche, alla prevenzione del tabagismo vada attribuita un'elevata priorità politico-sanitaria. Secondo il Governo, nell'ambito della prevenzione del tabagismo, è sensato procedere in modo coordinato a livello nazionale. L'attuazione può però avere successo soltanto se avviene in stretta collaborazione con le autorità cantonali, siccome la promozione della salute e la prevenzione competono in fin dei conti ai Cantoni.
Le misure già adottate dal Cantone dei Grigioni, come ad esempio il divieto di vendita di tabacco ai giovani di meno di 16 anni e il divieto di pubblicizzare il tabacco su vie e piazze pubbliche, corrispondono agli obiettivi perseguiti dal programma nazionale. A parere del Governo, per il successo del programma sarà alla fine determinante la combinazione di misure ottimamente coordinate tra loro nei quattro diversi campi d'azione. In questi campi d'azione del Programma Nazionale Tabacco 2008-2012 rientrano informazione e formazione dell'opinione, protezione della salute e regolamentazione del mercato, prevenzione comportamentale, nonché coordinamento e collaborazione.
Il Governo è contrario a una nuova deduzione fiscale supplementare per contributi a partiti politici
Il Governo grigionese respinge la nuova deduzione fiscale per versamenti in favore di partiti politici richiesta a livello federale da un'iniziativa parlamentare. Sono diversi i motivi alla base del rifiuto, scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati. Innanzitutto la proposta è contraria alle reiterate e veementi richieste di semplificazione del diritto fiscale. In secondo luogo, per il Governo è dubbia la legittimità di una disparità di trattamento tra le quote sociali versate a un partito politico e quelle versate a un'associazione non esentata dalle imposte, come ad esempio un'associazione sportiva. A ciò si aggiunge che questa deduzione genererà un onere supplementare per il controllo. Infine il Governo si attende anche una notevole riduzione degli introiti fiscali, senza però poterla oggi quantificare.
L'iniziativa parlamentare è stata presentata dopo che il Tribunale federale ha dichiarato contraria al diritto federale la deduzione di elargizioni, rispettivamente donazioni ai partiti. Nel diritto vigente di diversi Cantoni, tra i quali anche il Cantone dei Grigioni, le elargizioni a partiti politici possono però venire dedotte quali elargizioni volontarie. Secondo il Governo questa norma si è dimostrata valida e non vi è alcun bisogno di una deduzione supplementare delle quote sociali. Secondo il Governo esistono possibilità legislative più semplici rispetto alla proposta formulata dall'iniziativa parlamentare per garantire che il Tribunale federale non qualifichi come contrarie al diritto federale le possibilità di dedurre donazioni.

Dai comuni e dalle regioni
Samnaun: al Comune di Samnaun viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 600'000 franchi per la costruzione di una nuova unità abitativa per l'esercizio di un'unità di cura con sei letti per anziani a Samnaun.
Seewis: viene approvato il progetto "Alpweg Pudenal" del Comune di Seewis. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 945'300 franchi.
Ilanz: viene approvato lo Statuto del Circolo di Ilanz del 24 febbraio 2008.
Haldenstein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Haldenstein del 14 settembre 2007.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato un importo globale di 14'000 franchi per quattro progetti di aiuto umanitario all'estero.
Protezione dei monumenti: il Cantone partecipa con al massimo 141'700 franchi al restauro di Casa Sprecher a Luzein. Il restauro della parte esterna della navata della chiesa riformata di San Giovanni a Davos-Platz viene sostenuto con al massimo 93'300 franchi.
leggere.GR: l'associazione leggere.GR - Media e Ragazzi Grigioni riceve un sussidio cantonale pari a 40'000 franchi.
Festival XONG 08: il Festival XONG 08 per la promozione dello scambio culturale tra Val Müstair/Engadina Bassa, Oberes Gericht e Alta Val Venosta, che si terrà dal 20 al 26 luglio 2008, viene sostenuto con un sussidio sotto forma di garanzia del disavanzo di al massimo 20'000 franchi.
Museo di storia naturale di Basilea: al Museo di storia naturale di Basilea viene concesso un sussidio di al massimo 12'000 franchi per la ricerca di tracce di dinosauri sul corno di Tinizong e sul Piz Mitgel, effettuata nel quadro di un progetto di paleontologia.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'768'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Engadina: lavori di costruzione e pavimentazione Ardez - Scuol
- Strada del Flüela: lavori di costruzione Ospizio - Susch
- Strada italiana: opere da capomastro Lostallo - Sorte
- Strada per Lüen: opere da capomastro Zianos - Starlungs
- Strada del Forno: lavori di costruzione al ponte sul Rom a St. Maria
- Strada della Valle di Safien: opere da capomastro Acla - Flüeliwald

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel