Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha selezionato tre progetti innovativi per nuovi collegamenti di trasporto, che verranno ulteriormente elaborati. Al contempo ha conferito l'incarico di concretizzare maggiormente questi progetti nel quadro di studi di opportunità, rispettivamente di fattibilità. Si tratta del progetto di linea FR Landquart - Klosters(- Davos), del progetto di allacciamento di Lenzerheide e del progetto "Zu(g)kunft" Zurigo - Coira.
Il progetto di linea FR Landquart - Klosters (- Davos) mira ad aumentare la velocità e la capacità di questa linea. Grazie a nuovi tratti a doppio binario, si intende accrescere la stabilità dell'orario e la capacità della linea e portare il tempo di percorrenza tra Landquart e Davos a meno di 60 minuti. Con il progetto di allacciamento di Lenzerheide devono essere illustrate, nel quadro di uno studio di fattibilità ed economicità, possibili varianti per un nuovo allacciamento Coira - Lenzerheide. Queste varianti devono contribuire a sgravare il collegamento stradale esistente e quindi contribuire a risolvere gli acuti problemi di traffico nell'agglomerato di Coira, nella zona di Lenzerheide e lungo il rispettivo asse di collegamento. Il terzo progetto selezionato, "Zu(g)kunft" Zurigo - Coira deve illustrare le possibilità per migliorare la linea FFS Coira - Zurigo. L'obiettivo è il miglioramento del collegamento con la rete ferroviaria nazionale e internazionale nell'area di Zurigo.
Nel giugno 2006 il Gran Consiglio aveva stabilito l'impiego dei ricavi finanziari straordinari della Banca Cantonale Grigione. Tra l'altro, 10 milioni di franchi erano stati riservati alla pianificazione di collegamenti di trasporto nuovi e innovativi nei Grigioni e con lo spazio alpino confinante con i Grigioni.

Nessuna votazione cantonale il 1° giugno 2008
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 1° giugno 2008 verranno sottoposti a votazione popolare gli oggetti federali seguenti: l'iniziativa popolare del 18 novembre 2005 "Per naturalizzazioni democratiche", l'iniziativa popolare dell'11 agosto 2004 "Sovranità del popolo senza propaganda di governo", nonché l'articolo costituzionale del 21 dicembre 2007 "Per qualità ed economicità nell'assicurazione malattie" (controprogetto all'iniziativa popolare "Sì al ribasso dei premi delle casse malati nell'assicurazione di base", ritirata). Non verranno sottoposti a votazione oggetti cantonali.

Dai comuni e dalle regioni
- Nufenen: al Comune di Nufenen viene garantito un sussidio di 28'616 franchi per il rinnovo e l'ampliamento dell'approvvigionamento idrico ed elettrico, tappa 2008, caseificio - Stutzli.
- Riom-Parsonz: viene approvato il progetto di arginatura Ual da Bartanga e Ual da la Motta in territorio del Comune di Riom-Parsonz. Per le spese viene autorizzato un sussidio cantonale di al massimo 300'000 franchi.
- Fanas, Grüsch, Seewis e Valzeina: viene approvato lo statuto organico della corporazione scolastica Fanas, Grüsch, Seewis e Valzeina.
- Haldenstein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Batänja/Herenberg" del Comune di Haldenstein del 24 novembre 2006.
- Müstair: viene approvata con correzioni la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Müstair del 31 maggio 2006.
- Savognin: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale zona artigianale mista "Bursa" del Comune di Savognin del 3 dicembre 2007.
- Trun: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Trun del 5 dicembre 2007.
- Corvatsch AG: nella sua presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti in merito alla domanda di concessione e di approvazione dei piani della Corvatsch AG del dicembre 2007, il Governo chiede il rilascio della concessione per la costruzione di una seggiovia a due posti ad attacchi fissi "Rabgiusa-Curtinella" in territorio dei Comuni di Sils i.E./Segl e Silvaplana.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Bündner Monatsblatt e Quaderni grigionitaliani: l'edizione di numeri speciali del Bündner Monatsblatt e dei Quaderni grigionitaliani, dedicati all'architetto Bruno Giacometti e alle sue opere, viene sostenuta con un sussidio di 12'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 12'347'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 Strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis
- Strada della Heinzenberg interna: lavori di pavimentazione Foppa - Coms
- Strada italiana: opere da capomastro viadotto a mezza costa Viamala
- Strada dello Julier: lavori di pavimentazione correzione stradale Tges Alva - Bivio; opere da capomastro e preparazione materiale Mot - Sur Gonda; opere da capomastro passaggio dell'acqua Suracqua
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Laax - Ilanz; lavori di pavimentazione Tavanasa - Lumneins; lavori di pavimentazione Caltgeras - raccordo Schlans
- Strada del Forno: lavori di costruzione e pavimentazione muri di sostegno Pass dal Fuorn
- Strada per Riein: lavori di pavimentazione Sevgein - Riein
- Strada per Vals: lavori di pavimentazione Ilanz - Uors

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel