Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La tassa turistica cantonale (TTC) sostituisce le attuali tasse di soggiorno e le tasse di promozione turistica comunali e contribuisce a consolidare la struttura della riforma turistica grigionese. Questa tassa dovrà essere riscossa in tutto il Cantone dei Grigioni a partire dal 2010. La riforma delle strutture è già in corso di attuazione con 14 progetti regionali. Un nuovo opuscolo dell'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) offre una panoramica.

L'obiettivo della riforma del turismo grigionese è arrestare il calo dei pernottamenti nei Grigioni attraverso la nuova struttura delle destinazioni, una chiara ripartizione dei compiti di marketing e la riorganizzazione di Grigioni Vacanze. La ripartizione dei compiti implica l'unione delle attuali organizzazioni turistiche in organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) o in organizzazioni turistiche future (OTf). In occasione di una conferenza stampa, il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel e l'Ufficio dell'economia e del turismo hanno informato riguardo alla configurazione della TTC e allo stato attuale della riforma.

TTC per il turismo
La prevista TTC offre al turismo le condizioni quadro per poter agire, una volta adeguate le strutture, in modo imprenditoriale e conforme al mercato. La TTC porta a tre vantaggi importanti rispetto alla situazione attuale: le tasse di soggiorno e le tasse di promozione turistica comunali vengono sostituite da un sistema cantonale uniforme, che permette un impiego più flessibile dei mezzi per i compiti di marketing e infrastrutturali. In secondo luogo i mezzi potrebbero venire aumentati dagli attuali 44,6 a 58,5 milioni di franchi e infine risulterebbe un notevole potenziale di risparmio nell'incasso. Dopo la presa di posizione sostanzialmente positiva dell'organizzazione mantello delle associazioni economiche riguardo alla TTC, vengono esaminate le condizioni poste. Si tratta in particolare della richiesta di un aggravio degressivo formulata dagli impresari-costruttori, della limitazione temporale e contenutistica del controllo dell'efficacia, nonché della partecipazione finanziaria del Cantone. Entro novembre dovranno essere elaborate le bozze di legge e ordinanza, che verranno poi poste in consultazione a partire da gennaio 2009. In seguito, il Governo elaborerà il messaggio. L'introduzione della TTC è prevista per il gennaio 2010, dopo l'approvazione da parte del Gran Consiglio nella sessione di agosto 2009.

Provenienza e utilizzo dei mezzi
A titolo di novità, con la TTC il settore artigianale dovrà partecipare con 9,1 mio. di franchi al finanziamento del turismo, contro i 4,1 mio. attuali. 3 mio. di franchi di maggiori entrate verranno conseguiti nella Valle grigione del Reno e 2 mio. nel resto del Cantone. Quale fornitore di prestazioni preliminari per il turismo, la Valle grigione del Reno raggiunge il secondo posto per quanto riguarda la creazione di valore aggiunto in ambito turistico del Cantone, ma finora non è praticamente stata gravata da tributi comunali, in quanto questi tributi erano bassi o nulli. A titolo di novità, le abitazioni di vacanza genereranno almeno 27,4 anziché 21 mio. di franchi, i valori effettivi sono oggetto di ulteriori accertamenti. Il settore alberghiero e gli altri alloggiatori forniranno 22 anziché 19,5 mio. di franchi. Siccome, a titolo di novità, sarà la capacità a essere soggetta a tributi e non più i pernottamenti registrati, verranno premiati i locatori di successo. Complessivamente, ogni anno saranno a disposizione 13,9 mio. di franchi in più per il turismo. I mezzi finora conseguiti ritorneranno interamente alle regioni anche con il nuovo sistema della TTC. Si sta esaminando se destinare i mezzi supplementari generati a un bonus per le regioni ristrutturate con successo, a Grigioni Vacanze oppure a progetti cantonali.

Semplice, equa e uniforme
La TTC dovrà essere introdotta in modo semplice, equo e uniforme. Essa aumenta la competitività delle regioni e promuove a lungo termine la disponibilità all'innovazione e alla cooperazione. Non si tratta di una nuova tassa, bensì della sostituzione con un sistema cantonale di soluzioni finora adottate a livello comunale. L'estensione della cerchia di contribuenti e il contemporaneo conseguimento di maggiori mezzi è possibile soltanto con il coinvolgimento dell'economia. Con la TTC, tutti i settori economici che beneficiano del turismo forniscono perciò il loro contributo. L'ammontare della TTC si baserà sul beneficio regionale e sulla dipendenza del settore dal turismo, nonché sul valore aggiunto del settore. I dati necessari sono stati rilevati nel 2004 dall'UTE di Coira in uno studio sulla creazione di valore aggiunto e attualmente si trovano in fase di aggiornamento. Accanto a una forfettaria di base, la determinazione del valore aggiunto per l'artigianato si basa sulla massa salariale soggetta all'AVS, per gli alloggiatori inoltre sul numero di camere e per le abitazioni di vacanza sulla superficie in metri quadrati. I comuni devono inoltre poter prelevare supplementi individuali per particolari offerte infrastrutturali come impianti di risalita gratuiti, bus turistici, ecc.

Misure di accompagnamento
Nell'insieme, per la riforma del turismo il Cantone propone cinque misure di accompagnamento. Il concetto di attuazione della piattaforma turistica elettronica dei Grigioni è stato allestito e la fase di avvio con i partner è stata finanziata. Davos Tourismus e Grigioni Vacanze hanno introdotto la Balanced Scorecard (BSC) quale sistema di gestione e monitoraggio. La BSC verrà anche utilizzata dall'Ufficio dell'economia e del turismo per misurare l'efficacia della riforma del turismo e sarà introdotta entro il 2009 presso tutte le OGD. È stato presentato il rapporto di base relativo alle strategie per il turismo in sintonia con la natura e la cultura ed è stato conferito il mandato di prestazioni al Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile di Wergenstein. Con la completa integrazione di Lenzerheide, Viamala, Prettigovia e Coira, nonché con l'inserimento nella strategia del marchio di Engadin St. Moritz e Davos Klosters, il marchio graubünden fa già registrare importanti successi. È prevista l'integrazione di altre OGD e OTf . Per motivi di priorità non è ancora iniziata l'attuazione nel settore della qualità.

14 progetti regionali
I 14 progetti regionali mostrano che vi sono differenti vie per raggiungere l'obiettivo di una OGD od OTf. Tutte partono però da un'origine del processo, passano dalla definizione degli orientamenti strategici e del businessplan, e giungono all'attuazione e infine al controllo dell'efficacia attraverso la Balanced Scorecard. L'OGD Engadin St. Moritz si trova nella fase di attuazione, l'inizio dell'operatività di Davos Klosters è previsto per il 1° maggio 2008. La costituzione dell'organizzazione turistica Regione del Parco nazionale (Scuol, Val Müstair, Samnaun) è prevista per il 1° novembre 2008. L'OGD Surselva con le tre OTf Flims Laax, Ilanz - Obersaxen/Lumnezia - Brigels-Waltensburg-Andiast, nonché Disentis Sedrun prevede di iniziare la sua attività operativa all'inizio del 2009. Arosa e Lenzerheide prevedono di unire i loro comprensori sciistici a partire dall'inverno 2009/10 ed entro questa data intendono integrare le associazioni turistiche locali nelle loro sottoregioni, proprio come intende fare Coira. Le OTf Savognin-Surses/Albulatal, Bregaglia, Moesano, Prettigovia, Valposchiavo e Viamala hanno preparato i loro businessplan, lo Schanfigg e la Bündner Herrschaft si trovano ancora all'inizio del processo.

Incontri informativi:
L'introduzione di una tassa turistica cantonale richiede il forte sostegno di tutti gli attori coinvolti. Con incontri informativi regionali, il Cantone informa riguardo alla TTC e ai passi previsti per l'attuazione.
- Mercoledì 14 maggio 2008 a Ilanz
- Martedì 20 maggio 2008 a Domat/Ems
- Mercoledì 21 maggio 2008 a Davos
- Lunedì 2 giugno 2008 a Vulpera
- Mercoledì 4 giugno 2008 a St. Moritz
- Martedì 17 giugno 2008 a Landquart
- Mercoledì 18 giugno 2008 a Coira

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel