Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
È stata chiarita la causa per la moria di pesci di mercoledì 16 aprile 2008 nel Reno anteriore, all'altezza del punto di immissione dell'acqua di cantiere della NTFA. Per decomporre i nitriti presenti nell'acqua di scarico della galleria è stato impiegato un impianto che decompone i nitriti con acqua di Javel. A seguito di un dosaggio eccessivo di acqua di Javel, nel fiume è giunta acqua con un tenore eccessivo di cloro attivo.
Durante gli annuali lavori di revisione nella galleria a pelo libero della centrale idroelettrica Vorderrhein, l'acqua di scarico della galleria non può essere fatta defluire attraverso la condotta della galleria. Questa revisione dura 2 - 3 giorni. In questo periodo le acque di scarico della galleria devono essere immesse nel Reno anteriore. Prima dell'immissione devono venire decomposti i nitriti disciolti nell'acqua. A questo scopo viene aggiunta acqua di Javel, che trasforma i nitriti, ittiotossici, in nitrati. Se però viene aggiunta troppa acqua di Javel, nelle acque giunge cloro attivo. L'acqua di Javel è un disinfettante e candeggiante molto utilizzato. Il cloro in essa contenuto è fortemente ittiotossico.
Dalle analisi dei campioni d'acqua prelevati vicino al punto di immissione nel fiume sono risultati valori molto elevati di cloruro. Ciò permette di dedurre che vi è stato un dosaggio eccessivo di acqua di Javel. Per una durata indeterminata, acqua contenente del cloro attivo è quindi giunta nel Reno anteriore nei pressi di Sedrun. Le cause del sovradosaggio non hanno ancora potuto essere appurate e sono oggetto dell'inchiesta in corso. A seguito dell'incidente del 16 aprile, sono state trovate circa 900 trote fario morte. Nel corso di controlli effettuati successivamente non è stato possibile constatare la presenza di alcun pesce vivo su un tratto di circa 6 chilometri.
Già due anni fa è avvenuto un incidente analogo presso il cantiere NTFA. Allora, a seguito di una comunicazione poco chiara, delle acque di scarico pretrattate erano state immesse nella galleria a pelo libero della KVR poiché una paratoia di scarico nel Rein da Nalps era ancora aperta. Per circa due ore, acqua molto carica di nitriti era allora confluita nel fiume. Quale misura per evitare, in futuro, simili incidenti, l'impianto di pretrattamento era stato dotato di un sistema di dosaggio dell'acqua di Javel per la decomposizione dei nitriti.
Le attività si concentrano ora sulle misure dell'Ufficio per la caccia e la pesca volte al reinsediamento della fauna ittica. Le possibilità di successo vengono giudicate promettenti, saranno tuttavia necessari 3 - 4 anni.

Organo: Ufficio per la natura e l'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l'ambiente
Neuer Artikel