Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni vengono precisate le disposizioni giuridiche relative alla protezione dei non fumatori negli spazi pubblici accessibili al pubblico. Il Governo grigionese ha approvato la relativa revisione parziale dell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica e l'ha posta in vigore con effetto al 1° maggio 2008.
Nell'ordinanza si chiarisce tra l'altro che la protezione dei non fumatori deve essere garantita sull'arco dell'intero orario d'apertura dell'esercizio. Questo significa che gli spazi principali dell'esercizio devono rimanere aperti altrettanto a lungo degli spazi separati nei quali è permesso fumare. Si chiarisce inoltre che anche i dancing, le discoteche, i night club e i bar devono garantire la protezione dei non fumatori. Di conseguenza anche in questi esercizi la superficie destinata ai fumatori può ammontare ad al massimo un terzo della superficie dell'esercizio. Non è permesso considerare come superficie d'esercizio gli altri locali di un esercizio pubblico. Vanno considerati diversamente i bar degli alberghi, dato che in questo caso all'interno dell'esercizio alberghiero stesso la protezione dei non fumatori è garantita dagli spazi liberi da fumo che si trovano nello stesso esercizio.
Deve inoltre essere semplificata la procedura di multa in caso di infrazioni. In seguito alle richieste formulate da numerosi comuni, il Governo ha deciso di disciplinare a livello cantonale l'esecuzione di una procedura di multa in caso di contravvenzioni alla protezione dei non fumatori e di fissare anche l'ammontare della multa disciplinare, ai sensi di una prassi uniforme. La multa ammonta a 50 franchi.

I Grigioni realizzano una nuova rete di radiocomunicazione di sicurezza
Nel Cantone dei Grigioni la vecchia rete di radiocomunicazione di sicurezza va sostituita. Il Governo grigionese approva la prevista sostituzione, fatti salvi il consenso e l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio. Il sistema di radiocomunicazione in caso di catastrofi e di polizia deve essere sostituito poiché il fornitore non è più in grado di assicurarne l'aggiornamento. Inoltre, oggi nel Cantone dei Grigioni le autorità e le organizzazioni di salvataggio e di sicurezza come la polizia, i pompieri, i servizi ambulanza, la protezione civile, le guardie di confine e le formazioni d'impiego dell'esercito utilizzano reti differenti. Questi partner possono oggi comunicare soltanto utilizzando il canale di coordinamento non criptato.
La nuova rete di radiocomunicazione di sicurezza deve venire realizzata sulla base di POLYCOM e garantire l'interconnessione di tutti i partner della protezione della popolazione. Il sistema POLYCOM è un sistema nazionale di radiocomunicazione di sicurezza secondo la tecnica di radiocomunicazione ad accesso multiplo Tetrapol. Oggi risulta che tutti gli altri Cantoni realizzano la loro rete di radiocomunicazione di sicurezza su questa base e che solo questo sistema è supportato dalla Confederazione. Il progetto prevede di realizzare, per la copertura radio, complessivamente 91 stazioni base in tutto il territorio cantonale. 57 di queste stazioni base vengono realizzate e finanziate dal Corpo delle guardie di confine, dato che servono anche a coprire l'area di frontiera. La gestione e la manutenzione della rete di radiocomunicazione di sicurezza, incluse le stazioni base realizzate dal Corpo delle guardie di confine, devono avvenire tramite un centro di competenze gestito in comune dal Cantone e dal Corpo delle guardie di confine. Ciò comporta costi d'esercizio notevolmente inferiori per il Cantone e il Corpo delle guardie di confine.

Intensificata la collaborazione con il Corpo delle guardie di confine
Per migliorare la sicurezza futura, nei Grigioni la collaborazione con il Corpo delle guardie di confine deve essere rafforzata ed estesa sul territorio. Il Governo grigionese ha approvato una convenzione amministrativa sulla collaborazione tra il Cantone e il Corpo delle guardie di confine. La collaborazione con il Corpo delle guardie di confine viene rafforzata in seguito all'adesione della Svizzera agli Accordi UE di Schengen e Dublino. Questi Accordi comportano la creazione di misure in grado di mantenere il livello di sicurezza attuale nonostante l'abolizione dei controlli sistematici alla frontiera. La convenzione prevede un'estensione dell'area di frontiera del Corpo delle guardie di confine agli assi dello Julier, dell'Albula e del Flüela. In quest'area di frontiera allargata, in futuro il Corpo delle guardie di confine sarà autorizzato ad assumere compiti autonomi secondari di polizia, come avviene già oggi nel Grigioni meridionale. L'obiettivo è il raggiungimento anche in futuro della miglior situazione di sicurezza possibile per la popolazione dei Grigioni.

Dai comuni e dalle regioni
- Vari comuni: viene approvato il progetto collettivo "Sistemazione collegamenti 2008" di diversi comuni. Alle spese di 129 oggetti di sistemazione in totale, vengono versati sussidi per complessivi 7'986'000 franchi al massimo.
- Valendas: viene approvato il progetto "Collegamento Carreratobel" del consorzio di bonifica fondiaria Carrera-Brün, Valendas. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 1'607'400 franchi.
- St. Peter-Pagig: il progetto "Sentiero nel bosco Hinter Fanielja" del Comune di St. Peter-Pagig viene approvato e sostenuto con un sussidio di 424'800 franchi.
- Scharans: viene approvato il progetto complementare 2007 per l'arginatura della Scharansertobel (risanamento dello sbarramento Val Clusa) in territorio del Comune di Scharans. Per le spese vengono autorizzati sussidi cantonali di 242'500 franchi.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Casa per anziani e di cura e ospedale regionale della Prettigovia: viene approvato il progetto preliminare per la costruzione sostitutiva della cucina inclusi i necessari spazi accessori della casa per anziani e di cura e dell'ospedale regionale della Prettigovia a Schiers. Alle spese viene prospettato un sussidio cantonale di al massimo 470'000 franchi.
- Statistica della ricettività turistica HESTA 2009 - 2012: la statistica della ricettività turistica 2009 - 2012 verrà sostenuta con un sussidio di 81'876 franchi all'anno.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 15'895'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: lavori di pavimentazione Cassanawald - raccordo di Nufenen; lavori di pavimentazione e opere da capomastro Pian San Giacomo - Malabarba
- strada del Bernina: lavori di pavimentazione Baracone - Palü Granda; opere da capomastro Passo del Bernina - Storta Bianca
- strada dell'Engadina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione galleria antivalanghe Val Chastè
- collegamento alla strada dello Julier: opere da capomastro Mon - Stierva, Cruosch - Plazzatsch
- collegamento alla strada del Landwasser: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Büelenstrasse
- strada del Maloja: lavori di pavimentazione Plaun dal Crot - Maloja
- strada della Prettigovia: opere da capomastro circonvallazione di Küblis
- strada dello Schamserberg: opere da capomastro Mathon - Wergenstein
- strada per St. Antönien: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Gelenschrofen - Rohrtobel

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel