Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua ultima seduta, alla presenza di rappresentati dell'Ufficio cantonale dell'energia e dei trasporti, la Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia del Gran Consiglio si è occupata approfonditamente della problematica dell'edificazione sostenibile, vale a dire in particolare della questione dell'edificazione energeticamente efficiente. In un incarico di commissione, che presenterà nella sessione di febbraio, la Commissione invita il Governo a elaborare una legislazione sull'energia ecologica, esemplare, economicamente sostenibile e tecnicamente attuabile. La legislazione dovrà tenere conto delle tecnologie oggi disponibili.
Secondo il parere unanime della Commissione, la quantità di nafta utilizzata nei Grigioni per coprire il fabbisogno energetico è troppo alta. A breve, la nafta diventerà più scarsa e quindi sensibilmente più cara. In Svizzera, il 45 percento dell'energia viene utilizzato per riscaldare. Ciò avviene prevalentemente ricorrendo a olio combustibile. Benché nei Grigioni l'insolazione media sia elevata, essa è troppo poco sfruttata nell'edificazione. Nei Grigioni, l'isolamento di molte nuove costruzioni e di molti edifici risanati è insufficiente. Se non si agirà presto in questo ambito, nel nostro Cantone turistico, noto per la sua architettura, verranno costruiti edifici che per 50 anni saranno al di sotto dello standard di costruzione dei loro tempi e che graveranno ulteriormente in modo sproporzionato sul nostro bilancio di CO2.
La Commissione si impegna a favore di un maggiore sostegno da parte del Cantone dell'edificazione energeticamente efficiente. Senza stimoli di carattere pianificatorio e finanziario per il risanamento di edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici, sul mercato edilizio succederà poco o niente. Per creare nel settore edilizio uno stimolo a seguire perfezionamenti professionali relativi alle nuove tecniche di efficienza energetica, è necessaria la certezza che a lungo termine le tecniche costruttive per l'efficienza energetica diventeranno indispensabili per raggiungere i valori minimi. Per questo motivo, i valori facilmente raggiungibili dal punto di vista tecnico dovrebbero, come oggi già in uso, venire prescritti per legge. Secondo la Commissione, l'ente pubblico dovrebbe svolgere una funzione di modello per quanto riguarda gli edifici in suo possesso e dovrebbe almeno eguagliare gli sforzi energetici attuati a livello federale.

Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte: it Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel