Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Recentemente nell'area di Ilanz si sono tenute le ultime votazioni relative all'introduzione, nell'anno scolastico 2008/2009, del rumantsch grischun quale lingua scolastica attiva. Sono complessivamente undici i comuni che hanno deciso l'introduzione a quel momento.

Nel maggio 2007, l'assemblea comunale di Ilanz ha deciso di gestire la nuova "Scola bilingua" in tedesco e rumantsch grischun. In seguito, nell'autunno 2007 e nell'inverno 2007/2008 altre scuole elementari e corporazioni scolastiche nei dintorni di Ilanz hanno proceduto a votazioni sull'introduzione del rumantsch grischun quale lingua scolastica. Complessivamente nell'anno scolastico 2008/2009 undici comuni pionieri si aggiungeranno ai 23 comuni già noti: Ilanz, Schnaus, Flond, Schluein, Pitasch, Riein, Sevgein, Castrisch, Surcuolm, Luven e Duvin. Il consenso medio ottenuto dal rumantsch grischun nelle rispettive assemblee comunali è stato dell'86 percento circa. Attualmente è in corso a Ilanz il perfezionamento degli insegnanti di questi nuovi comuni pionieri.
Nell'anno scolastico in corso, i 23 comuni pionieri 2007/2008 (Val Müstair, Grigioni centrale, nonché Trin, Laax e Falera) stanno raccogliendo le prime esperienze pratiche con il rumantsch grischun quale lingua di alfabetizzazione. I rispettivi insegnanti vengono seguiti dal profilo didattico e termineranno la loro formazione la prossima estate con una settimana di approfondimento. Per l'estate è anche prevista una valutazione delle prime esperienze di insegnamento. Per l'inizio del nuovo anno scolastico saranno disponibili i nuovi testi didattici per la 2a classe (lezioni di lingua e matematica, inoltre primi moduli di "uomo e ambiente").
Finora sono sei i comuni che hanno manifestato interesse per l'introduzione del rumantsch grischun a partire dall'anno scolastico 2009/2010: Sagogn, Rueun, Siat, Pigniu, Vuorz e Andiast. L'assemblea comunale di Sagogn ha optato per questa variante già nel marzo 2008. Negli altri cinque comuni si sono di recente tenute manifestazioni informative. Le votazioni sono previste per l'autunno 2008.

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel