Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Introducendo una legge cantonale sul turismo si intende porre il finanziamento dell'offerta e del marketing turistici su una base più ampia e solida. A partire dal 2010 essa dovrà sostituire oltre 100 leggi locali sul turismo e dare solidità finanziaria e strutturale alla riforma del turismo grigionese. Nel corso di incontri informativi in programma nelle regioni, il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel e il capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo Eugen Arpagaus risponderanno alle domande di imprenditori e operatori turistici grigionesi, nonché di altri interessati.
L'obiettivo della riforma del turismo grigionese è arrestare il calo dei pernottamenti nei Grigioni attraverso la nuova struttura delle destinazioni, una chiara ripartizione dei compiti di marketing e la riorganizzazione di Grigioni Vacanze. La ripartizione dei compiti implica l'unione delle attuali organizzazioni turistiche in organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) o in organizzazioni turistiche future (OTf). Con 14 progetti regionali in corso, l'attuazione procede bene. Un nuovo opuscolo dell'Ufficio dell'economia e del turismo presenta una panoramica.

Un tour informativo attraverso il Cantone
Per introdurre la tassa turistica cantonale (TTC) è dapprima necessaria una buona informazione alla base, che sappia illustrare i vantaggi della TTC. Con incontri regionali, il Cantone informa sulla TTC e sui passi previsti per l'attuazione. Gli incontri dureranno dalle ore 18 alle ore 20 ca. e si terranno i seguenti giorni: mercoledì 14 maggio 2008 nel municipio di Ilanz; martedì 20 maggio nella sala multiuso Tircal di Domat/Ems; mercoledì 21 maggio nel centro congressi di Davos; lunedì 2 giugno nell'Hotel Villa Post di Vulpera; mercoledì 4 giugno nell'Hotel Laudinella di St. Moritz; martedì 17 giugno nel Forum im Ried di Landquart; mercoledì 18 giugno nell'edificio del Gran Consiglio a Coira. Gli incontri sono pubblici. Per motivi organizzativi si invitano gli interessati ad annunciarsi sul sito www.awt.gr.ch oppure a telefonare allo 081 257 23 42. A questi recapiti può anche essere richiesto il nuovo opuscolo.

TTC per il turismo
La TTC offre al turismo le condizioni quadro per poter agire, una volta adeguate le strutture, in modo imprenditoriale e conforme al mercato. La TTC porta a tre vantaggi importanti rispetto alla situazione attuale: le oltre 100 tasse di soggiorno e di promozione turistica comunali vengono sostituite da un sistema cantonale uniforme, che permette un impiego più flessibile dei mezzi per i compiti di marketing e infrastrutturali. In secondo luogo si intendono aumentare i mezzi da 44 a 58,5 mio. di franchi, per presentare ai nuovi ospiti l'offerta turistica dei Grigioni, e infine risulta un notevole potenziale di risparmio nell'incasso. Dopo la presa di posizione sostanzialmente positiva dell'organizzazione mantello dell'economia riguardo alla TTC, vengono ora esaminati i suggerimenti e le condizioni poste. Si tratta in particolare della richiesta di un aggravio degressivo, della limitazione temporale e contenutistica del controllo dell'efficacia, nonché della partecipazione finanziaria del Cantone. Entro novembre dovranno essere elaborate legge e ordinanza, incluso il messaggio, che verranno poi poste in consultazione a partire da gennaio 2009. Il dibattito in Gran Consiglio è previsto per la sessione di agosto 2009.

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel