Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio (CSPS), presieduta dal granconsigliere Vincent Augustin, ha dibattuto in via preliminare il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio relativo alla revisione parziale della legge sugli assegni familiari. Alla seduta della Commissione ha preso parte anche il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel.
In occasione della votazione popolare del 26 novembre 2006, il Popolo svizzero ha approvato la legge federale sugli assegni familiari. L'entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2009. Entro questa data i Cantoni sono tenuti ad adeguare le loro norme sugli assegni familiari alle disposizioni federali. Con la proposta di revisione presentata, il Cantone dei Grigioni adempie a questo obbligo. I punti principali del progetto sono la parziale inclusione delle persone prive di attività lucrativa, l'inclusione di tutti i dipendenti il cui datore di lavoro non è tenuto al pagamento dei contributi e la rinuncia agli assegni familiari per gli indipendenti.
La Commissione si è trovata d'accordo sulla necessità di entrare in materia, singole disposizioni hanno però poi portato ad accese discussioni. In relazione a singoli articoli del progetto sono state avanzate proposte di modifica. Una minoranza chiede di assoggettare in futuro alla legge sugli assegni familiari tutti gli indipendenti con sede commerciale nel Cantone dei Grigioni. Un'altra proposta di minoranza vorrebbe fissare gli assegni per i figli ad almeno 300 franchi e gli assegni di formazione ad almeno 350 franchi. A questo proposito la maggioranza della Commissione ha seguito la proposta del Governo, secondo cui l'ammontare degli assegni deve conformarsi alle quote minime della Confederazione e non deve essere ancorato nella legge, bensì stabilito dal Governo. Nelle rispettive disposizioni esecutive, il Governo prevede di fissare gli assegni familiari a 220, rispettivamente 270 franchi, a partire dall'entrata in vigore della legge.
Il Gran Consiglio si occuperà del progetto nella sessione di giugno 2008.

Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel