Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da 20 anni, l'Ufficio per la natura e l'ambiente misura l'inquinamento atmosferico nel Cantone dei Grigioni. Malgrado i numerosi progressi tecnici, i problemi di inquinamento dell'aria provocati dalle polveri sottili e dall'ozono non sono ancora risolti. Anche lo scorso anno l'inquinamento dovuto a queste sostanze era elevato e i valori limite fissati dall'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico sono stati superati. L'inquinamento da polveri fini è risultato elevato in particolare d'inverno. In aprile e in luglio 2007 è stato inoltre particolarmente elevato il livello di ozono. In prossimità delle strade e in località nelle quali vi sono numerosi riscaldamenti a legna, l'aria contiene concentrazioni particolarmente elevate di fuliggine. È indiscussa l'influenza negativa degli inquinanti atmosferici sulla salute dell'uomo. La fuliggine proveniente dalla combustione del diesel e dai riscaldamenti a legna è particolarmente pericolosa perché si sospetta che possa essere cancerogena.
I valori dell'aria 2007 sono riassunti nel più recente Umwelt-Info 1/08 e vengono completati da informazioni relative a misure, tra l'altro dai settori traffico e impianti di combustione a legna. L'Umwelt-Info 1/08 è pubblicato in internet sul sito HYPERLINK "http://www.umwelt-gr.ch" www.umwelt-gr.ch .
Per ridurre ulteriormente l'emissione di sostanze nocive, nel 2007 l'Ufficio per la natura e l'ambiente ha proceduto a un controllo dei progressi fatti con l'attuale lotta contro l'inquinamento e ha illustrato i futuri campi d'azione nel piano di misure per il Cantone dei Grigioni. Grazie a provvedimenti pratici ed efficienti, sono state create le premesse per poter rispettare i valori limite per le emissioni stabiliti dall'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico. Oltre alla necessità d'azione nel settore dei trasporti, sono necessarie misure relative alla combustione di legna in piccoli impianti di combustione e in impianti industriali, nonché alla combustione all'aperto di scarti di legna. Ma anche i lavori all'aperto, tra l'altro su cantieri, nelle cave e nell'agricoltura, sono importanti fonti di inquinamento atmosferico. Sono previste misure anche nella promozione dei filtri antiparticolato per veicoli diesel e nel controllo degli impianti di combustione a legna. In caso di forte inquinamento da polveri sottili e da ozono, sono previsti provvedimenti immediati.

Organo: Ufficio per la natura e l'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l'ambiente
Neuer Artikel