Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese sostiene i parchi naturali regionali Biosfera Val Müstair e Parc Ela nel Grigioni centrale. Esso ha esaminato la documentazione di domanda e l'ha inoltrata alla Confederazione, chiedendo all'Ufficio federale dell'ambiente di conferire al parco naturale regionale Biosfera Val Müstair il marchio "Parco". Inoltre, il Cantone chiede alla Confederazione di concedere un aiuto finanziario globale per l'esercizio e la garanzia della qualità del parco. Il Governo chiede altresì all'Ufficio federale dell'ambiente di concedere un aiuto finanziario globale per la creazione del Parc Ela. Secondo l'ordinanza federale sui parchi d'importanza nazionale, è compito del Cantone esaminare se la domanda è completa e corretta.
Negli anni dal 2008 al 2011, il Cantone partecipa in misura del 60 percento del sussidio federale alle spese per l'esercizio del parco naturale regionale Biosfera Val Müstair, tuttavia al massimo con 300'000 franchi all'anno. Il Cantone partecipa in misura del 60 percento del sussidio federale anche alla creazione del parco naturale regionale Ela, tuttavia al massimo con 250'000 franchi all'anno. In entrambi i casi è fatta salva la messa a disposizione da parte del Gran Consiglio dei crediti necessari, nonché la concessione di aiuto finanziario da parte della Confederazione.
Il Governo è del parere che per il progetto di parco naturale regionale Biosfera Val Müstair siano dati i presupposti per la concessione del marchio "Parco" e degli aiuti finanziari. Secondo il Governo, anche il Parc Ela soddisfa i presupposti per gli aiuti finanziari della Confederazione. Sia la Val Müstair che il Parc Ela dispongono di valori naturalistici molto elevati, nonché di elevate qualità paesaggistiche.

La nuova legge sulla gestione e sulla vigilanza finanziaria entra in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2008
La nuova legge sulla gestione e sulla vigilanza finanziaria entra in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2008. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese, che al contempo ha adeguato le direttive legali a livello di ordinanza e varato la nuova ordinanza sulla gestione finanziaria cantonale.
Il 30 agosto 2007 il Gran Consiglio ha approvato la revisione totale della legge sulla gestione finanziaria. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 12 dicembre 2007. La legge concretizza la posizione del controllo delle finanze a livello di legge e consolida l'indipendenza del Controllo delle finanze. La legge crea inoltre la base per trasferire il segretariato della Commissione della gestione dal Controllo delle finanze alla Segreteria del Gran Consiglio.

Accolto con favore il nuovo sistema informatico per il Servizio veterinario pubblico
Il Governo grigionese è favorevole all'ordinanza sul sistema informatico per il Servizio veterinario pubblico posta in consultazione dalla Confederazione. Per poter in futuro svolgere in modo più efficiente i complessi compiti d'esecuzione del Servizio veterinario pubblico, l'Ufficio federale di veterinaria, in collaborazione con gli uffici cantonali, ha sviluppato un nuovo strumento per l'amministrazione delle pratiche e dei dati. Il Governo accoglie con favore l'ulteriore sviluppo di un sistema comune, pratico e unitario per i settori relativi alla protezione degli animali, alle epizoozie e all'igiene delle derrate alimentari. Esso critica tuttavia il fatto che il finanziamento dell'ulteriore sviluppo del sistema non è disciplinato a sufficienza.

Dai comuni e dalle regioni
Ferrera: viene approvato lo Statuto del Comune di Ferrera del 14 dicembre 2007. Viene anche approvata la legge fiscale comunale del 14 dicembre 2007.

Safien: viene approvato lo Statuto del Comune di Safien del 22 ottobre 2007.
Arvigo: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune di Arvigo, decisa in occasione dell'assemblea comunale del 16 novembre 2007.
La Punt Chamues-ch: viene approvata la legge sulle tasse di soggiorno e di promozione turistica del Comune di La Punt-Chamues-ch del 26 ottobre 2007.
Feldis: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Feldis dell'8 giugno 2007.
Sils i.D.: la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Sils i.D. del 12 aprile 2006, emanata in vista dell'ampliamento della cava Campi, viene approvata con alcune condizioni.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Federazione grigionese di pattinaggio: alla Federazione grigionese di pattinaggio viene concesso un sussidio dal Fondo per lo sport di al massimo 24'000 franchi per l'acquisto di una dotazione ISU-Judging-Systems (sistema di valutazione internazionale).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 65'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Vals: lavori da capomastro St. Martin
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel