Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha preso atto della petizione "Giù le mani dall'Officina di Bellinzona", petizione lanciata in relazione alle officine di Bellinzona e consegnata settimana scorsa. Nella sua risposta al comitato di petizione, il Governo ha dichiarato che sfrutterà il suo margine di manovra per trovare delle soluzioni volte a garantire i posti di lavoro. Il Governo ricorda inoltre che parteciperà alla tavola rotonda, per la quale ha formulato chiare aspettative. Il Governo ha deciso di partecipare, perché il Cantone dei Grigioni sarebbe fortemente colpito da un'eventuale chiusura delle Officine di Bellinzona. Numerosi collaboratori delle Officine di Bellinzona vivono nel Moesano.
Nei Grigioni la petizione è stata lanciata in relazione all'iniziativa popolare ticinese "Giù le mani dalle Officine: per la creazione di un polo tecnologico-industriale nel settore del trasporto pubblico" e le oltre 1'000 firme sono state consegnate il 13 maggio 2008 al Governo grigionese. Il Governo sostiene le richieste di principio dei firmatari della petizione.

Dai comuni e dalle regioni
Bonaduz: viene approvata la revisione parziale dello statuto comunale, decisa in occasione della votazione alle urne del Comune di Bonaduz del 30 marzo 2008.
Castaneda: viene approvata la revisione parziale dello statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Castaneda del 16 aprile 2008.
Schnaus: viene approvata la revisione parziale dello statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Schnaus dell'11 aprile 2008.
Selma: viene approvata la revisione parziale dello statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Selma del 30 marzo 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Aiuto umanitario: a Caritas Svizzera viene versato un contributo di 20'000 franchi per gli aiuti immediati a favore delle vittime della tempesta tropicale in Birmania.
Alters- und Pflegeheim Oberengadin, Samedan: al Circolo dell'Engadina Alta, quale ente responsabile dell'Alters- und Pflegeheim Oberengadin a Samedan, viene assicurato un sussidio cantonale di al massimo 375'000 franchi per l'installazione di un ascensore e la ristrutturazione nell'istituto.
Organizzazione turistica futura Viamala: all'organizzazione turistica futura (OTf) Viamala viene assicurato un sussidio di 175'500 franchi per i costi di trasformazione.
Prättigau Tourismus: alla Prättigau Tourismus GmbH viene assicurato un sussidio di 170'000 franchi ai costi di trasformazione per la creazione di un'organizzazione turistica futura (OTf).
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 274'500 franchi per la promozione di 18 manifestazioni e opere culturali.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel