Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con il cambiamento di sistema pianificato dalla Confederazione dalla pigione commisurata ai costi a una pigione indicizzata mediante lo svincolo della pigione dai tassi ipotecari. Il progetto di revisione del Codice delle obbligazioni mandato in consultazione dalla Confederazione ha come obiettivo una migliore trasparenza nell'adeguamento delle pigioni. A titolo di novità, le pigioni devono essere legate all'indice nazionale dei prezzi al consumo.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, con ciò viene fatto un importante passo avanti verso un modello semplificato. In questo modo, lo sviluppo futuro delle pigioni verrà reso più costante e meno discontinuo. Secondo il Governo bisogna però anche considerare che le condizioni quadro per la determinazione delle pigioni iniziali e di adeguamenti successivi sono parimenti rilevanti. È pertanto di particolare importanza che al momento dell'entrata in vigore sia gli inquilini che i locatori abbiano a disposizione, per la verifica delle pigioni, uno strumento di confronto trasparente, orientato al mercato e che copra l'intero territorio.

Deciso un nuovo sussidio per l'alpeggio delle capre da latte
Il Cantone dei Grigioni sostiene finanziariamente la detenzione di capre da latte. Il Governo grigionese ha deciso di destinare dei sussidi per l'alpeggio delle capre da latte per gli anni dal 2008 al 2011. Il contributo per ogni capra ammonta a 50 franchi nel 2008 e decresce fino a un importo di 35 franchi nel 2011. Obiettivo del sostegno è assicurare per i prossimi anni la presenza di capre da latte e la lavorazione di pregiati prodotti come ad esempio il formaggio di capra. Per la commercializzazione di prodotti si deve mirare a una collaborazione possibilmente stretta con l'associazione alpinavera.
Nei Grigioni l'allevamento di capre ha una lunga tradizione. Diversi fattori hanno portato a una costante riduzione delle capre nel Cantone, da circa 42'000 capi nel 1931 al livello minimo di 8'900 nel 2001. Grazie a notevoli sforzi della Federazione grigionese d'allevamento caprino, il numero di animali ha potuto essere riportato lo scorso anno a 10'500 capi. Il contributo di sostegno del Cantone deve essere versato indipendentemente dal fatto che il latte venga lavorato sull'alpe o a valle. Devono avere diritto a sussidi tutti gli alpi che estivano dieci o più capre da latte. Con circa 2'700 capre da latte risulta un importo complessivo sull'arco dei quattro anni di 459'000 franchi.

Dai comuni e dalle regioni
- Scheid: il progetto "Sentiero nel bosco Seala - Sploja" del Consorzio di bonifica fondiaria di Scheid viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 211'700 franchi.
- Moesano: la revisione parziale dello statuto della ''Corporazione scolastica del Moesano'' viene approvata.
- Arosa: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Arosa del 24 febbraio 2008.
- "Maratona ciclistica engadinese": agli organizzatori della 3a "Maratona ciclistica engadinese" viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere domenica 6 luglio 2008 gli itinerari previsti nel Cantone dei Grigioni secondo il piano del percorso.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Progetto "Lungo sabato": il progetto ''Lungo sabato'' del 15 novembre 2008 a Coira viene sostenuto con una garanzia di deficit di al massimo 40'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'160'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: lavori da capomastro e di pavimentazione Pian San Giacomo - Malabarba
- Strada dell'Albula: lavori di pavimentazione Albula Ospiz - Punt Granda - Alp Nuova
- Strada della Heinzenberg esterna: lavori di pavimentazione Sarn - diramazione Lescha
- Strada della Calanca: opere da capomastro Ponte Arvigo
- Strada italiana: opere da capomastro Forcola - Viganaia

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel