Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per soddisfare le esigenze della legislazione federale e cantonale relativa alla tenuta di cani, l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali ha creato un proprio servizio specializzato per i cani. Questo servizio intende promuovere la collaborazione con i comuni e sostenerli nell'esecuzione dei loro compiti nel settore dei cani. Per incentivare la responsabilità dei proprietari, i quali educando il loro cane possono dare un contributo fondamentale, è indispensabile l'ottenimento di un brevetto per proprietari di cani.

I diversi incidenti occorsi negli scorsi anni con cani, che da un lato hanno fatto notizia e dall'altro hanno colpito molto la popolazione, suscitando insicurezza, hanno indotto la Confederazione ad agire. Nel maggio 2006, nell'ordinanza sulla protezione degli animali sono state inserite nuove disposizioni, secondo le quali il Cantone deve chiarire la fattispecie e adottare provvedimenti qualora venga notificato un caso di morsicatura di cane o se un cane presenta un comportamento aggressivo superiore alla media.
Nella nuova legge cantonale sulla veterinaria, approvata dal Gran Consiglio nel 2007 e che entrerà presumibilmente in vigore nel settembre 2008, per questi casi sono previsti provvedimenti efficaci, come ad esempio la frequenza di un corso, l'imposizione dell'obbligo del guinzaglio o della museruola, fino alla soppressione di un animale. Nel quadro degli accertamenti, il Cantone è inoltre autorizzato a sottoporre il cane a un test comportamentale.
Per far fronte ai nuovi compiti relativi ai cani, il Cantone ha istituito un servizio specializzato per i cani all'interno dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA). Questo servizio provvede a chiarire le fattispecie e ad adottare i provvedimenti necessari. Esso è inoltre competente per ulteriori questioni in relazione ai cani. Un'attenzione particolare viene dedicata alla collaborazione con i comuni.

Compiti dei comuni
Si osserva che i comuni sono sempre più confrontati con la tematica dei cani, poiché sono di solito il primo ufficio al quale si rivolgono i cittadini preoccupati. In considerazione della complessità della tematica, si impone una collaborazione lineare tra comuni e Cantone, con una chiara ripartizione dei compiti. Le competenze di Cantone e comuni sono fondamentalmente le seguenti:

Cantone:
- chiarire le fattispecie e disporre provvedimenti in seguito a morsicature e a comportamenti aggressivi superiori alla media da parte di cani
- collaborare con i partner (comuni, polizia, veterinari, associazioni)
- prevenzione (scuole, associazioni, ecc.), in parte con i comuni
- tutte le questioni relative alla protezione degli animali

Comune:
- la detenzione di cani è soggetta al controllo dei comuni
- fondamentalmente il primo servizio di riferimento per questioni relative ai cani
- registrare i cani in una banca dati
- emanare leggi sui cani nel proprio settore di competenza (anche per la prevenzione)
- disporre i primi provvedimenti in caso di cani dal comportamento anomalo
- i comuni sono sempre competenti laddove non è competente il Cantone

Il brevetto per proprietari di cani SCS
Un contributo importante deve essere offerto anche dalla responsabilità dei proprietari di cani. Sovente questa viene inspiegabilmente dimenticata e troppo poco considerata nella discussione. Il fatto è che i proprietari sono gli unici responsabili del comportamento dei loro cani e a loro spettano anche gli obblighi di diligenza. Con la loro formazione e il loro atteggiamento determinano inoltre in buona parte il comportamento e l'aspetto del cane. Con la nuova ordinanza federale sulla protezione degli animali, che entrerà in vigore in autunno e che farà dipendere la detenzione di cani da determinate competenze specifiche, si va in questa direzione. Anche all'interno del Cantone, l'obiettivo principale è quello di affrontare alla radice la tematica dei cani, attraverso la responsabilità dei proprietari.
A seguito di questa evoluzione, la Società cinologica Svizzera (SCS) ha elaborato un esame per proprietari di cani: il brevetto per proprietari di cani SCS. Questo brevetto contiene i principali elementi nell'educazione di base di cani. L'esame è stato elaborato da comportamentisti e da cinologi esperti e si basa sulla pluriennale esperienza nella formazione di base di uomo e cane.
Il brevetto per proprietari di cani si differenzia nettamente da un esame per cani da competizione; infatti il contenuto consiste proprio nei punti e nelle situazioni quotidiane che il proprietario dovrà affrontare con il proprio animale in luoghi pubblici. È però anche un'esigenza di base che al giorno d'oggi ogni proprietario e ogni cane devono soddisfare. Questo brevetto per proprietari di cani è determinante anche per l'USDA. Di principio l'USDA ordinerà la partecipazione a un corso per l'ottenimento del brevetto per proprietari di cani in particolare per cani che hanno problemi nel rapporto con i loro simili o quando il proprietario del cane manifesta carenze nel richiamo del suo animale. Ciò permette di scoprire e distinguere i problemi.

Di cosa tratta concretamente il brevetto per proprietari di cani SCS?
- Protezione per i proprietari di cani
- I proprietari di cani possono dimostrare di avere sotto controllo i loro cani
- I proprietari di cani devono lavorare con il cane e confrontarsi con esso
- I proprietari esercitano situazioni che incontreranno nella vita quotidiana
- Incremento dell'affiatamento tra proprietario e cane
- Ai proprietari viene rilasciato un attestato
- Svago / occupazione per il cane che non è da competizione/lavoro

Riguardo al brevetto si deve inoltre osservare che:
- si tratta di una misura preventiva
- il Cantone e i comuni possono prevedere il brevetto quale provvedimento
- con il brevetto è possibile procedere a una preselezione per l'ulteriore disposizione di provvedimenti da parte dell'USDA

Nonostante questo aumento della qualità non è possibile garantire che non vi saranno nuovi incidenti con cani. Una tale garanzia non potrà mai essere fornita. Frequentando il corso per ottenere il brevetto per proprietari di cani, il proprietario si adegua alle esigenze odierne, assumendosi così indirettamente la responsabilità per il comportamento del proprio cane.
Ci si attende che, con l'ottenimento del brevetto, i proprietari di cani possano dare un importante contributo positivo all'attuale situazione relativa alla tematica dei cani.

Organo: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Fonte: it Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Neuer Artikel