Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da lunedì 7 luglio 2008, con la conclusione dei lavori di risanamento nella galleria del San Bernardino e sul tratto ''raccordo di Pian San Giacomo - raccordo provvisorio di Malarba'', verrà abrogato il regime di traffico per i camion, in vigore da circa sei anni, sulla strada nazionale A13 fra Lostallo e Nufenen. L'eliminazione dell'attuale sistema di dosaggio, tuttavia, avviene non senza misure d'accompagnamento. Queste hanno lo scopo di garantire il più possibile la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Il completo rinnovo della galleria del San Bernardino ha potuto nel frattempo essere concluso. In particolare, in seguito ai gravi incendi verificatisi all'interno di gallerie in Svizzera e all'estero, sono stati modernizzati i dispositivi di sicurezza. Così il San Bernardino è stato dotato di un cunicolo di sicurezza sotto la carreggiata e di un impianto di aerazione antincendio. È stato raggiunto in questo modo uno standard di sicurezza che corrisponde a quello della galleria del Gottardo sulla A2. Di conseguenza, viene a cadere il motivo principale del divieto di far incrociare il traffico pesante nella galleria del San Bernardino e del conseguente dosaggio del traffico sull'asse del San Bernardino. Confederazione e Cantone hanno quindi deciso di abrogare il cosiddetto sistema della circolazione a senso alternato a partire dal 7 luglio di quest'anno. Un mantenimento del sistema odierno, tuttavia, è ingiustificato anche perché ad esso sono collegati numerosi svantaggi e limitazioni. In particolare, si sono dimostrati svantaggiosi le limitazioni al traffico regionale di approvvigionamento, l'alterazione del flusso del traffico, l'utilizzo contrario allo scopo della strada nazionale a seguito del traffico in sosta e il conseguente trasferimento di traffico sulla strada cantonale, i dispositivi provvisori insufficienti nelle aree di sosta per gli autisti, come pure la concentrazione di inquinamento atmosferico e fonico nei pressi di dette aree. Infine, il regime di traffico odierno non è più giustificato neanche dal punto di vista delle frequenze attuali e previste del traffico pesante. I dati a disposizione, riferiti agli ultimi anni (perizia A13 e dati relativi al traffico), permettono di concludere che a medio termine non ci sarà un aumento significativo del traffico pesante sulla A13.

Misure d'accompagnamento
Per accrescere la sicurezza sull'asse del San Bernardino, dopo la sospensione del sistema di dosaggio odierno dovranno essere mantenute le seguenti norme di circolazione:

- distanza di 150 metri fra i mezzi pesanti
- divieto di sorpasso per i mezzi pesanti

Devono inoltre venire create le premesse per ripristinare a breve termine un sistema di gestione quando il traffico di aggiramento attraverso il San Bernardino supera la capacità dell'asse del San Bernardino. Infine, il Governo del Cantone dei Grigioni mantiene ferma la richiesta rivolta alla Confederazione per un centro di controllo del traffico pesante a sud della galleria del San Bernardino.

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel