Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con 4'520 firme valide, è riuscito il referendum del 12 febbraio 2008 contro la decisione del Gran Consiglio sull'adesione del Cantone dei Grigioni all'accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola dell'obbligo (concordato HarmoS). Il Governo ha fissato al 30 novembre 2008 la data per la votazione popolare su questo progetto.
Da un controllo delle firme sulle liste inoltrate, effettuato dalla Cancelleria dello Stato, è risultata una differenza rispetto alle indicazioni del comitato referendario. Le firme effettivamente inoltrate sono state 4'766 e non 4'733. Da questo numero hanno dovuto essere dedotte 246 firme non valide, cosicché sono rimaste 4'520 firme valide.

Verranno aumentati i contributi al fondo contro le epizoozie
Il Governo grigionese ha deciso di aumentare per i prossimi tre anni i contributi annuali al fondo contro le epizoozie. L'adeguamento si rende necessario a causa della prevista lotta contro la febbre catarrale ovina.
I contributi dei proprietari di bovini, pecore e capre aumentano di 2 franchi, portandosi a 10 e 3 franchi rispettivamente. Il contributo dei Comuni per questi animali viene aumentato di 3 franchi. Anche il Cantone versa un contributo supplementare di 598'500 franchi per il 2008, di 370'500 franchi per il 2009 e altrettanti per il 2010. Per il progetto triennale di lotta alla febbre catarrale ovina nei Grigioni si dovranno calcolare spese complessive per 3'690'000 franchi.
Negli anni scorsi l'infezione virale ''febbre catarrale ovina'' si è diffusa molto rapidamente in Europa e ha raggiunto anche la Svizzera. Questa malattia, il cui contagio avviene ad opera delle zanzare, può essere impedita solo attraverso una campagna di vaccinazione a copertura totale del territorio nazionale. Contro la febbre catarrale ovina, che non è pericolosa per l'uomo, devono essere vaccinati obbligatoriamente tutti i capi bovini, ovini e caprini. Nel Cantone dei Grigioni la vaccinazione verrà effettuata per la prima volta nell'estate 2008 e interesserà circa 78'000 bovini, 57'400 pecore e 10'500 capre.

È stato adeguato nell'ordinanza sui medicamenti il ricorso alla Commissione etica
In futuro, per vigilare su esperimenti con medicamenti condotti sull'uomo il Cantone dei Grigioni potrà ricorrere anche a una Commissione etica di un altro Cantone. Il Governo Grigionese ha deciso una revisione parziale in tal senso dell'ordinanza sui medicamenti.
Esperimenti clinici con medicamenti possono essere condotti sull'uomo solo se una Commissione etica cantonale li ha dichiarati ammissibili. La Confederazione prevede per il futuro di ampliare in modo sostanziale i compiti delle commissioni etiche cantonali. Così, i membri di una commissione saranno tenuti per legge alla formazione e all'aggiornamento professionale, e le commissioni dovranno venire ampliate con un segretariato scientifico. La Commissione etica cantonale dei Grigioni, che è composta da otto membri, esamina mediamente 20 domande all'anno. Dal confronto intercantonale risulta che le grandi commissioni cantonali, come ad. es. quelle di Zurigo, Berna, Basilea o Ginevra, evadono fra le 300 e le 500 domande di studio all'anno. Per ragioni di professionalità ed efficienza, si impone il trasferimento dei compiti della Commissione etica cantonale dei Grigioni alla commissione etica di un Cantone con molti abitanti. Nell'ordinanza cantonale sui medicamenti è mancata fino ad ora una regolamentazione specifica per tale eventualità.

Dai comuni e dalle regioni
- Andeer: il Governo ha approvato la convenzione decisa il 9 maggio dai Comuni di Andeer, Clugin e Pignia sull'aggregazione nel nuovo Comune di Andeer.
- Schiers: fatto salvo un sussidio federale, viene garantito un contributo cantonale di 514'400 franchi alle spese per il risanamento della strada agricola di Stelserberg nel Comune di Schiers.
- Tinizong-Rona: al Comune di Tinizong-Rona viene garantito un sussidio di 116'400 franchi per le spese per il risanamento e il rinnovo dell'approvvigionamento idrico.
- Arosa: il Governo ha approvato con le usuali riserve e condizioni la pianificazione delle utilizzazioni per il potenziamento dell'impianto di innevamento artificiale esistente decisa il 24 febbraio dal Comune di Arosa.
- Laax e Falera: lo statuto organico dei pompieri Laax-Falera viene approvato e posto in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Opuscolo sport per anziani viene versato un sussidio di 15'000 franchi dal Fondo per lo sport per le spese di produzione della nuova edizione dell'opuscolo sullo sport per anziani ''Invecchiare facendo sport nei Grigioni''.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'575'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Roveredo
- Strada per Avers: lavori di pavimentazione Val di Lei Stutz - Podestatsch
- Strada per Fideris: lavori di pavimentazione raccordo A28 - Madernis
- Accesso alla strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione strada per Cavadura

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel