Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con l'ulteriore apertura prevista del mercato postale, il Governo grigionese si attende da Consiglio federale e Posta che venga mantenuta invariata la qualità del servizio universale nei Grigioni. Un peggioramento del servizio odierno sarebbe inaccettabile. Questo è quanto scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa alla proposta revisione totale della legislazione postale.
Per il Governo un servizio universale funzionante e di pari valore è un presupposto logistico indispensabile per il futuro sviluppo delle regioni periferiche e di montagna. Si tratta inoltre di mantenere posti di lavoro in queste regioni. In linea di principio, il Governo è d'accordo con il concetto del Consiglio federale. Il Governo può tuttavia accogliere la prevista revisione totale della legislazione postale unicamente se vi è la garanzia di un servizio universale di qualità impeccabile e del suo finanziamento. Per l'ulteriore apertura del mercato il Governo chiede perciò di adottare una procedura in più fasi. Si dovrà mettere in atto una fase solo quando le ripercussioni della fase precedente sono note e la Svizzera è convinta del beneficio globale della fase successiva di apertura del mercato. Da questo punto di vista, lo scadenzario previsto presenta termini troppo brevi. Il Governo è inoltre a favore di tariffe nazionali indipendenti dalle distanze per poter creare condizioni equivalenti per tutte le fasce di popolazione e per tutte le regioni.
Con la revisione totale della legge sulle poste, la Confederazione pianifica l'abolizione del monopolio sulle lettere e dunque una totale apertura del mercato per il 2012. A questo scopo La Posta deve essere trasformata da un'istituzione di diritto pubblico in una società anonima di diritto speciale.

Avviata la consultazione relativa alla legge sull'esecuzione giudiziaria
L'esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni deve essere ridisciplinata nuovamente a livello legislativo e adeguata alle nuove disposizioni federali. Il Governo grigionese ha avviato la consultazione relativa alla nuova legge sull'esecuzione giudiziaria del Cantone dei Grigioni.
Dal 2010 entreranno in vigore a livello federale il nuovo Codice di procedura penale svizzero e la nuova legge federale di diritto processuale penale minorile. Entro quella data, i Cantoni dovranno procedere agli adeguamenti necessari nel diritto cantonale. Per l'ambito dell'esecuzione delle pene e delle misure è dunque necessario un proprio atto normativo a livello di legge.
Punti centrali della nuova legge sull'esecuzione giudiziaria sono le regolamentazioni sulla sicurezza e l'ordine, la coercizione diretta e il regime disciplinare nelle istituzioni d'esecuzione. Vengono anche adeguate le normative dell'esecuzione di sanzioni di diritto penale minorile. Il nuovo diritto stabilisce inoltre i presupposti relativi a quando dati personali dell'esecuzione giudiziaria possano venir resi noti. A titolo di novità, su richiesta, le autorità possono informare le vittime di reati gravi riguardo all'esecuzione della pena e della misura di un condannato, al suo congedo, trasferimento o liberazione.
Inoltre, la base giuridica dell'ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza, che finora era regolata a livello di ordinanza, viene elevata al livello di legge. Obiettivo dell'ufficio di consulenza, che ha avviato la sua attività nel settembre 2007, è di indicare vie d'uscita dalla spirale della violenza attraverso consulenze volontarie. Nella legge viene inoltre stabilito che in caso di interventi, in particolare nell'ambito della violenza domestica, la polizia notifichi all'ufficio di consulenza le persone che hanno esercitato violenza. Un'altra novità sostanziale è prevista nel finanziamento delle spese per l'esecuzione delle misure. A titolo di novità, il Cantone rinuncia a fatturare ai comuni le spese dell'esecuzione delle misure penali stazionarie in istituzioni. Questa assunzione delle spese da parte del Cantone corrisponde alla prevista dissociazione dei compiti nell'ambito della nuova perequazione finanziaria grigionese (NPC).
La documentazione relativa alla consultazione è pubblicata sul sito Internet del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità www.djsg.gr.ch . La consultazione durerà fino al 15 settembre 2008.

Nominati i membri del Consiglio consultativo della Ferrovia Retica
Il Governo grigionese ha nominato i membri del Consiglio consultativo della Ferrovia Retica (FR) per il periodo di carica dal 1° luglio 2008 al 30 giugno 2012. Sono stati nominati Marco Berger (Rhäzüns), Ludwig Caluori (Tiefencastel), Fabrizio Keller (Grono), Manfred Kürschner (Coira), Casper Nicca (Thusis), Jon Domenic Parolini (Scuol), Rodolfo Plozza (Brusio), Ernst Sax (Ilanz) e Leo Koch (Davos Platz). I membri del Consiglio consultativo, al massimo 20, vengono nominati metà ciascuno dal Gran Consiglio e dal Governo. Con queste nomine si è cercato di rappresentare adeguatamente tutte le regioni dell'orario. Il compito del Consiglio consultativo sta nel ricevere informazioni in merito allo sviluppo edilizio, tecnico e commerciale dell'impresa e di trasmettere suggerimenti a destinazione del Consiglio di Amministrazione, nonché nel presentare interessi regionali.

Dai comuni e dalle regioni
- St. Antönien: viene approvato e sostenuto con un sussidio di 1'459'449 franchi il progetto del Comune di St. Antönien per l'ampliamento dell'approvvigionamento idrico pubblico.
- Castaneda: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Castaneda del 22 marzo 2007.
- Vals: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Vals decisa il 24 febbraio 2008 relativa al deposito di materiale "Rota Bärg" e alla zona di estrazione di materiali "Jossagada".
- Zuoz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Chöntschet" del Comune di Zuoz del 12 dicembre 2007.
- Surses: viene approvata la revisione parziale della legge sulle tasse di soggiorno e di promozione turistica del consorzio turistico comunale di Surses del 16 gennaio 2008.
"Engadin Inline Marathon": agli organizzatori della "Engadin Inline Marathon" viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere l'itinerario previsto per la maratona di Inline in Engadina sabato 28 giugno 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- GKB-SPORTKIDS: il programma di allenamento GKB-SPORTKIDS viene sostenuto per l'anno 2008/2009 con un sussidio di al massimo 204'000 franchi dal Fondo per lo sport.
- Splügen/Rheinwald Tourismus: Splügen/Rheinwald Tourismus riceve un sussidio di al massimo 18'800 franchi dal Fondo per lo sport per la nuova costruzione del ponte per lo sci di fondo in progetto a Splügen.
- Società Storica Val Poschiavo: la Società Storica Val Poschiavo e la Biblioteca "la Sorgente" di Poschiavo ricevono un sussidio di al massimo 11'700 franchi per lavori di inventario e di documentazione alla raccolta fotografica Luigi Gisep.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 413'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- strada dell'Engadina: lavori di pavimentazione Ramosch all'interno dell'abitato

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel