Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Grigioni assumono per un anno la presidenza di Arge Alp
La presidenza della Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) passa dalla Baviera al Cantone dei Grigioni. Quest'anno, la Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp si terrà venerdì 20 giugno 2008 a Prien am Chiemsee. Il Cantone dei Grigioni sfrutterà il suo anno di presidenza per porre degli accenti sulla politica delle Alpi: tra questi rientrano un simposio in Gran Consiglio sul futuro di Arge Alp, l'unificazione delle risorse nel turismo alpino e l'allacciamento a servizi di telecomunicazione. In ambito culturale verrà assegnato un premio musicale per giovani interpreti.
Alla 39a Conferenza annuale dei capi di Governo sono attesi rappresentanti provenienti dai seguenti dieci Länder, Regioni e Cantoni: Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Tirolo, Ticino, Trentino e Vorarlberg. Attraverso la collaborazione transfrontaliera, l'Arge Alp, fondata nel 1972, si impegna affinché vengano trattati i problemi e le esigenze comuni, relativi in particolare all'ambito ecologico, culturale, sociale ed economico. Essa vuole inoltre promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e consolidare la consapevolezza della responsabilità comune per l'habitat alpino.


Politica e cultura: settori dominanti
Dopo la Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp in Baviera, il Cantone dei Grigioni assumerà per un anno la presidenza di turno dell'Arge Alp. I Grigioni hanno detenuto per l'ultima volta la presidenza negli anni 1993 e 1994. All'incontro dei capi di Governo, il Consigliere di Stato Martin Schmid presenterà i previsti cardini dell'anno di presidenza dei Grigioni. Uno dei fulcri sarà il simposio sul tema "Arge Alp: quo vadis? - Sfide e prospettive", che si svolgerà il 10 dicembre 2008 in Gran Consiglio a Coira, durante la sessione del Parlamento. Al simposio verranno invitati i capi di Governo di Arge Alp e altre personalità di spicco, che si occupano di politica delle Alpi. I Grigioni vogliono in tal modo dare un contributo politico al futuro orientamento di Arge Alp.
Gli ulteriori accenti politici che i Grigioni intendono porre sono il turismo alpino, nonché la società dell'informazione e la politica delle infrastrutture. Questi settori sono decisivi per un'attiva politica delle Alpi. L'unificazione delle risorse nel turismo alpino e la promozione del territorio alpino quale destinazione turistica sono della massima importanza economica. Per la popolazione che vive nell'arco alpino e in particolare per la competitività delle imprese è inoltre importante avere a disposizione servizi di telecomunicazione di alto livello. A questo scopo sono previste due risoluzioni che dovranno venire discusse in occasione della prossima Conferenza dei capi di Governo, che si terrà nel giugno 2009 a Flims.
Nel corso dell'anno di presidenza, i Grigioni vogliono porre un nuovo accento con il Premio Arge Alp 2009. Il concorso verrà pubblicato quale concorso musicale e dovrà dar voce soprattutto ai giovani. Il premio andrà a un contributo musicale che si occupa in maniera creativa del tema "Alpi". Il Premio Arge Alp deve al contempo servire a promuovere giovani musicisti dell'area alpina e offrire loro palcoscenici in tutto lo spazio Arge Alp.

Ampia varietà di temi alla conferenza di Prien
L'incontro di quest'anno dei capi di Governo a Prien am Chiemsee si svolge all'insegna del motto "Arge Alp: spina dorsale forte per l'Europa". I rappresentanti dei Governi illustreranno lo stato attuale della situazione relativa a diversi temi. Tra l'altro, la Baviera presenterà un rapporto sui mutamenti climatici e la biodiversità nell'arco alpino. Un altro tema sarà il futuro dell'agricoltura e dello sviluppo agricolo nell'arco alpino. A questo proposito è previsto il varo di una risoluzione nella quale viene sottolineato il ruolo dell'agricoltura e della selvicoltura per la conservazione del paesaggio colturale nelle Alpi.
Inoltre, i capi di Governo si scambieranno le loro esperienze su come è possibile sfruttare meglio i potenziali inutilizzati nel territorio rurale. Su questo tema il Cantone dei Grigioni presenterà uno studio, che giunge alla conclusione che non esistono zone senza potenziali; la questione è stabilire se i potenziali esistenti vengono identificati e possono venire sfruttati.
Un tema importante sarà anche l'attuale evoluzione del traffico attraverso le Alpi. In maggio, la Baviera ha organizzato una conferenza internazionale "Traffico nelle Alpi - Precedenza alla ferrovia". In questa occasione è emerso chiaramente che la gestione dell'aumento del traffico rimane uno dei compiti politici principali per i membri di Arge Alp. Di conseguenza, vanno portate avanti con il massimo delle risorse possibili le misure di potenziamento della galleria di base del Brennero. I capi di Governo discuteranno anche dello stato dei lavori per la Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) e dell'allacciamento dell'Italia al progetto ferroviario.

Otto progetti comuni di Arge Alp
Il Comitato direttivo di Arge Alp ha inoltrato in totale otto progetti all'attenzione della Conferenza dei Capi di Governo. Il Cantone dei Grigioni si occupa dei giochi Arge Alp, che riscontrano sempre grande successo. Nella stagione 2006/2007 hanno partecipato alle manifestazioni sportive circa 1'400 giovani. In agosto si svolgerà in Alto Adige la prima manifestazione sportiva per disabili di Arge Alp. Verrà mantenuto anche il progetto di scambio di apprendisti "X-Change", che ha dato buoni risultati.
I Grigioni presenteranno il nuovo progetto "Grandi predatori nelle Alpi", che intende occuparsi dei grandi predatori che un tempo facevano parte della fauna delle regioni alpine come l'orso, il lupo o la lince. Si dovrà affrontare il tema delle mutate condizioni degli habitat, nonché dei potenziali di conflitto a ciò correlati. Il progetto mira a una collaborazione transfrontaliera e a uno scambio di esperienze a livello specialistico. Infine, in occasione della Conferenza dei capi di Governo dovranno essere approvati altri progetti, come in particolare "l'atlante parlante dei dialetti", al quale partecipa anche l'Associazione Walser dei Grigioni.

Informazioni più dettagliate:
Una panoramica sui progetti più importanti di Arge Alp può essere scaricata qui:
www.argealp.org

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel