Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Società di Storia dell'Arte in Svizzera, in collaborazione con il Servizio monumenti dei Grigioni e con l'Associazione per la ricerca culturale grigionese, ha pubblicato il nuovo "Kunstführer durch Graubünden", la guida d'arte dei Grigioni. Il volume fresco di stampa illustra in 392 pagine tutto ciò che è interessante sapere sui tesori artistici del Cantone. Questo manuale compatto si rivolge sia al vasto pubblico che agli specialisti quale opera fondamentale per il turismo culturale.

Il nuovo "Kunstführer durch Graubünden" contiene tutto ciò che è interessante sapere sui tesori culturali e architettonici del Cantone dei Grigioni. Il volume, riccamente illustrato e strutturato chiaramente, viene pubblicato dalla Società di Storia dell'Arte in Svizzera in collaborazione con il Servizio monumenti dei Grigioni e l'Associazione per la ricerca culturale grigionese.

Un manuale compatto per un vasto pubblico
Le descrizioni concise, le numerose illustrazioni, cartine e carte del compatto manuale guidano il lettore attraverso tutte le epoche e i luoghi dei Grigioni, dai reperti archeologici ai borghi e alle chiese medievali fino allo sviluppo architettonico contemporaneo. Fotografie a colori di grande formato e una serie di testi tematici su particolari aspetti della storia dell'arte e della cultura completano le singole descrizioni. Il "Kunstführer durch Graubünden" accompagna il lettore dai reperti di colonne romane sul passo dello Julier fino alle terme di Vals di Peter Zumthor, attraverso le valli e i paesaggi artistici dei Grigioni. I saggi tematici danno un rilievo particolare, ad esempio, all'arte carolingia, al Maestro di Waltensburg, alla casa engadinese e alle costruzioni della Ferrovia retica,
La guida si rivolge sia al vasto pubblico che agli specialisti ed è concepita in modo convincente dal punto di vista didattico e grafico. La collana di guide pratiche viene portata avanti anche in altri Cantoni. È stato da poco pubblicato anche il "Kunstführer durch den Kanton Zürich", la guida d'arte del Cantone di Zurigo.

Indicazioni sul volume:
Kunstführer durch Graubünden, edito dalla Società di Storia dell'Arte in Svizzera in collaborazione con il Servizio monumenti dei Grigioni e l'Associazione per la ricerca culturale grigionese, ed. Scheidegger & Spiess, Zurigo, rilegato, 392 pagine, 52 illustrazioni a colori e 314 b/n, 25 piantine e 8 carte, 12,8 x 21 cm, 978-3-85881-216-2, fr. 49.90 / Euro 29.90

Persona di riferimento:
Hans Rutishauser, Servizio monumenti cantonale, tel. 081 257 27 91

Organo: Servizio monumenti dei Grigioni
Fonte: it Servizio monumenti dei Grigioni
Neuer Artikel