Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni, a partire dal 1° marzo 2008, per proteggere i non fumatori dal fumo passivo sarà vietato il fumo negli spazi chiusi accessibili al pubblico. Fumare sarà permesso in via eccezionale unicamente in spazi per fumatori separati. Inoltre, il fumo sarà vietato in generale all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi, nonché di centri di incontro e assistenza per bambini e adolescenti. Il Governo grigionese ha posto in vigore la relativa revisione parziale della legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni con effetto al 1° marzo 2008. Contemporaneamente ha adeguato l'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica.
Il 19 aprile 2007 il Gran Consiglio ha approvato la revisione parziale della legge sull'igiene pubblica. Contro questa revisione è in seguito stato lanciato il referendum. In occasione della votazione del 25 novembre 2007, il Popolo ha approvato chiaramente la revisione parziale della legge sull'igiene pubblica con 35'035 sì contro 11'766 no. Secondo il Governo, per l'attuazione non è necessario nessun periodo transitorio.
La revisione parziale della legge sull'igiene pubblica richiede in diversi punti prescrizioni esecutive a livello di ordinanza. Concretamente ciò interessa la strutturazione degli spazi per fumatori. Conformemente all'ordinanza, la superficie degli spazi per fumatori può ammontare al massimo a un terzo della superficie degli spazi chiusi accessibili al pubblico. Per gli esercizi pubblici è quindi determinante la superficie destinata al consumo di pasti o bevande. Questi appositi spazi per fumatori devono inoltre essere riconoscibili come tali. Essi devono anche essere separati in modo tale che il fumo non infastidisca i non fumatori. Il controllo del rispetto di queste prescrizioni spetta ai comuni.
Nell'ordinanza vengono inoltre disciplinati in modo dettagliato il controllo della coltivazione di canapa, la consegna di medicinali da parte di medici senza autorizzazione alla gestione di una farmacia privata, nonché la strutturazione del servizio di turno delle farmacie.

Formazione professionale superiore in ambito economico: in futuro all'IPP quale formazione avente diritto a sussidi
Nel settore della formazione professionale superiore, il Governo ha proceduto a una nuova ripartizione dei compiti tra la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) e l'Istituto per il perfezionamento professionale (IPP). A partire dall'anno di studi 2009/2010, la formazione professionale superiore in ambito economico verrà svolta presso l'IPP quale formazione avente diritto a sussidi. L'UTE potrà normalmente portare a termine entro la fine dell'anno di studi 2010/2011 i cicli di formazione professionale superiore iniziati l'ultima volta con l'anno di studi 2008/2009; il Cantone continuerà a versare i sussidi necessari. Questo è quanto ha deciso il Governo in vista dell'elaborazione dei contratti quadro 2009 - 2011 per l'UTE e l'IPP. Questa decisione non riguarda i cicli di formazione dell'UTE a livello di scuola universitaria professionale.
Per il riconoscimento dal punto di vista del diritto a sussidi di scuole specializzate superiori o di istituzioni di perfezionamento professionale è competente il Governo. Secondo il Governo non è economico uno svolgimento parallelo della stessa formazione nelle due scuole, il cui disavanzo è coperto con soldi pubblici. L'attribuzione all'IPP della formazione professionale superiore in ambito economico consentirà a entrambi gli istituti di formazione di profilarsi in modo più marcato nei loro settori di competenza. In questo modo è inoltre possibile evitare la concorrenza che va delineandosi all'interno del Cantone per conquistare un maggior numero di studenti.

Accolto con favore il Programma Nazionale Alcol 2008-2012 della Confederazione
Il Governo grigionese è favorevole al Programma Nazionale Alcol 2008-2012 dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Il Programma si prefigge di ridurre il consumo problematico di alcolici e, in particolare, il fenomeno giovanile del bere fino all'ubriachezza, al fine di riuscire a limitarne le conseguenze: le malattie direttamente legate a tale comportamento, gli infortuni e gli atti di violenza. Nella sua presa di posizione, il Governo osserva che l'abuso di alcol è uno dei maggiori problemi medico-sociali. Per questo motivo esso accoglie con favore gli obiettivi formulati nel Programma. Il Governo annota tuttavia che la difficoltà dell'elenco delle misure molto vasto consiste nel reagire con misure mirate a problemi, senza intervenire ulteriormente nella libertà personale del singolo e del libero mercato.

Il Governo sostiene la prevista legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario
Il Governo grigionese sostiene la nuova legge federale sull'aiuto alle scuole universitarie e sul coordinamento nel settore svizzero universitario. Oltre alle prescrizioni relative alla garanzia della qualità e alla ripartizione dei compiti tra i vari tipi di scuole universitarie e università, devono essere adeguatamente considerati anche gli aspetti di politica regionale e linguistica. Questo è quanto scrive il Governo nella sua presa di posizione. Esso è d'accordo con il sistema di accreditamento proposto. Questo strumento consente di paragonare e di soddisfare i requisiti di qualità a livello svizzero. Il Governo sostiene di principio anche lo strumento di una pianificazione strategica nazionale. Deve tuttavia essere garantito che le esigenze delle piccole università vengano adeguatamente considerate e che venga preservata l'autonomia degli enti responsabili.

Dai comuni e dalle regioni
Parpan: il Governo ha approvato il piano delle zone parziale 1:1'000 "Obertor" del Comune di Parpan del 15 maggio 2007, emanato in vista della realizzazione di un bar, con indicazioni contro l'inquinamento fonico per la procedura di approvazione.
Igis: viene approvato il piano di area e di quartiere Blütenweg del Comune di Igis del 15 novembre 2007.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'345'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 Strada nazionale: lavori da capomastro Rechen Cozz (ripari antivalanga)
- diversi oggetti: fornitura impianti di approvvigionamento elettrico e di batterie a continuità assoluta.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel