Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per quanto riguarda lo sport, i grigionesi sono i più attivi della Svizzera. Nei Grigioni, lo sport viene praticato preferibilmente nella natura e al di fuori di strutture organizzate. Camminate, ciclismo, sci, nuoto e corsa sono gli sport preferiti. Questi sono i risultati più importanti emersi dal primo studio sulle attività sportive della popolazione grigionese, condotto su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni nell'ambito dell'indagine nazionale.

Lo studio è parte dell'indagine a livello nazionale "Sport Svizzera 2008", la più vasta ricerca finora condotta in Svizzera in merito ad attività e bisogni della popolazione relativi allo sport. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni vi ha preso parte insieme ad altri Cantoni e città. È ora disponibile per la prima volta un quadro differenziato sulle attività sportive della popolazione grigionese. Nei Grigioni è stato intervistato un campione rappresentativo di 847 persone fra i 15 e i 74 anni. In tutta la Svizzera hanno preso parte allo studio più di 10'000 persone. Lo studio nazionale è stato condotto dall'Ufficio federale dello sport (UFSPO), da Swiss Olympic, dall'Ufficio per la prevenzione degli infortuni upi e dalla SUVA, affiancati per la parte tecnica dall'Ufficio federale di statistica.

La natura come centro fitness
L'83 percento dei grigionesi pratica sport; solo il 17 percento non è sportivo. A livello nazionale, con il 27 percento, la quota dei non sportivi è significativamente superiore. Nei Grigioni gli sportivi occasionali sono rari: o si è molto sportivi o non lo si è affatto. Il 52 percento dei grigionesi pratica sport almeno tre ore a settimana; a livello nazionale lo fa solo il 40 percento. Nei Grigioni, si preferisce praticare sport all'aria aperta e la sera, al di fuori di strutture organizzate. Più della metà degli sportivi si dedica a una disciplina sportiva senza far parte di un'associazione. Tuttavia, con il 29 percento, sono decisamente di più coloro che sono attivi in un'associazione sportiva rispetto alla media svizzera del 25 percento scarso. Nei Grigioni solo l'11 percento della popolazione è membro di un centro fitness, in Svizzera pur sempre il 13,6 percento. I non sportivi adducono come motivo principale la mancanza di tempo, non hanno però alcuna riserva sostanziale nei confronti dello sport. Le discipline sportive preferite per iniziare a praticare sport sarebbero il nuoto o il fitness. Per la pratica sportiva nei Grigioni non vi è alcuna differenza netta fra centri urbani e zone periferiche.

Gli sport più amati
Nei Grigioni camminate, ciclismo, sci, nuoto e corsa sono in cima alla classifica delle singole discipline sportive più amate, esattamente come in tutta la Svizzera. Lo sport di squadra più importante è il calcio. Al confronto, tuttavia, nei Grigioni sono particolarmente richiesti sci, sci di fondo, camminate e arrampicata/alpinismo, così come ciclismo, corsa, snowboard, windsurf/kitesurf, unihockey e hockey su ghiaccio. D'altra parte vengono praticati un po' meno rispetto alla media svizzera badminton, fitness, nuoto, basket, pattinaggio inline, calcio, squash e muscolazione. Questi risultati mostrano in particolare la grande importanza che riveste la natura come luogo di attività fisica per la popolazione grigionese. I grigionesi sono pertanto particolarmente soddisfatti anche dei sentieri, degli impianti di risalita, come pure delle piste ciclabili e dei percorsi per mountain bike. Percepiscono come insufficiente l'offerta di centri balneari sui laghi e piscine coperte. La promozione sportiva esistente deve venire perlomeno mantenuta o addirittura ampliata.

Influenza di istruzione e reddito
Le persone con uno standard formativo più basso, con redditi delle economie domestiche inferiori, come pure, in generale, la popolazione straniera residente, mostrano sia nella media svizzera che nel Cantone dei Grigioni una minore attività sportiva. In generale l'attività sportiva nei Grigioni è tuttavia maggiore rispetto al livello nazionale, e questo a tutti i livelli di formazione e di reddito. Donne e uomini praticano sport sostanzialmente nella stessa misura. Con l'avanzare dell'età, l'attività non si riduce in modo lineare. Per le donne, in particolare, vi sono solo differenze minime fra i gruppi d'età. Fra i più giovani, tuttavia, gli uomini mostrano un grado di attività significativamente più alto delle donne. Nel confronto con la media svizzera, la popolazione dei Grigioni, e le donne in particolare, si dimostra anche oltre i 60 anni come assolutamente sportiva. Per il 95 percento dei grigionesi i motivi fondamentali per fare sport sono il divertimento e la salute. Quali ulteriori motivazioni che spingono al movimento seguono svago e relax, come anche restare in forma, socialità, ed esperienza del corpo. Solo il 17 percento indica la competizione nelle gare come motivo principale.
I risultati principali dello studio sull'attività sportiva della popolazione grigionese sono stati riassunti in un opuscolo in tre lingue, che può essere ordinato gratuitamente presso l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport:
tel. 081 257 27 55, info@graubuendensport.gr.ch

Persona di riferimento:
Dany Bazzell, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel: 081 250 27 50, e-mail: dany.bazzell@avs.gr.ch

Organo: Amt für Volksschule und Sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel