Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni, dal prossimo anno, soltanto le persone in possesso di un attestato specialistico potranno acquistare una licenza di pesca annuale o mensile. Il Governo grigionese ha posto in vigore il relativo adeguamento dell'ordinanza cantonale sulla pesca con effetto al 1° gennaio 2009.
Dal 1° gennaio 2009, chi intende acquistare una licenza di pesca per pesci o gamberi deve dimostrare di possedere conoscenze sufficienti sui pesci e sui gamberi, nonché sul rispetto della protezione degli animali nell'ambito dell'esercizio della pesca. A questo scopo viene introdotto un attestato specialistico obbligatorio. I principianti possono acquisire questo attestato nel quadro di un corso cantonale di pesca per giovani e principianti o con un corso certificato dalla Confederazione. Alla base della novità vi è la revisione dell'ordinanza federale sulla pesca, che richiede tale attestato specialistico a livello nazionale.
Il Cantone dei Grigioni ha introdotto un obbligo di formazione per giovani pescatori e principianti già nel 2002. Pertanto, i pescatori che hanno già frequentato uno di questi corsi sono autorizzati ad acquisire l'attestato specialistico senza ulteriore obbligo di formazione. Per i pescatori che hanno acquistato la licenza di pesca prima del 2002 vale una regolamentazione transitoria. Grazie all'esperienza maturata nella pesca sono anch'essi autorizzati ad acquisire un attestato specialistico. Il presupposto, tuttavia, è che abbiano acquistato almeno una volta una licenza annuale o mensile fra il 2004 e il 2008. I titolari di licenze di pesca con validità inferiore a un mese non devono presentare alcun attestato specialistico. Ricevono tuttavia dagli uffici che rilasciano le patenti di pesca un pieghevole con informazioni specialistiche sull'esercizio della pesca nel rispetto della protezione degli animali.

Dai comuni e dalle regioni
- Bonaduz: il Governo approva un sussidio di 735'000 franchi al massimo per il progetto "Ripari antivalanghe e contro la caduta di massi Versamertobel".
- Calanca: il Governo assicura un sussidio promozionale di 6'050'000 franchi dal fondo di conguaglio finanziario alla prevista fusione dei Comuni di Arvigo, Braggio, Buseno, Castaneda, Cauco, Rossa, Sta. Maria e Selma. Tale sussidio viene concesso a condizione che la fusione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2009.
- Klosters-Serneus: il Governo assicura un sussidio di 138'000 franchi al massimo per il progetto "Tal" per la diga di arresto delle valanghe e delle frane.
- Luzein: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Luzein del 16 giugno 2006.
- Mesocco: viene assicurato un sussidio di 122'040 franchi al massimo alle spese supplementari per il canale di collegamento Pian San Giacomo-Mesocco.
- Ruis: viene approvato lo Statuto del Circolo di Ruis del 1  giugno 2008.
- St. Martin: al Comune di St. Martin viene garantito un sussidio di 100'710 franchi alle spese per il rinnovo e il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico.
- Trimmis: il progetto di arginatura "Chlei Rüfi" del Comune di Trimmis viene approvato e sostenuto con un sussidio di 161'000 franchi al massimo.
- Tschappina: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Tschappina del 20 giugno 2007.
- Vals: il Governo approva un sussidio di 148'000 franchi per il potenziamento dell'impianto di depurazione delle acque di scarico (IDA).
- Vella: viene approvata con riserve la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Vella del 28 febbraio 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Servizio monumenti: il Governo partecipa con 103'000 franchi al massimo alla conservazione delle rovine della fortezza di Tschanüff a Ramosch. Il restauro del convento di St. Giovanni a Müstair viene sostenuto con 182'000 franchi al massimo. Il Governo approva un sussidio di 54'000 franchi al massimo per la sistemazione di un'abitazione nel castello di Bothmar a Malans.
- Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni: dal 2008 al 2012 viene versato un sussidio dell'ammontare complessivo di 200'000 franchi al progetto "Digitalizzazione degli archivi della Radio e Televisiun Rumantscha (RTR)". L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni ricevono un sussidio cantonale una tantum dell'ammontare di 31'575 franchi per il progetto "Edition Bündner Komponisten".
- Mezzi della Lotteria intercantonale: l'8a Biennale svizzera del teatro amatoriale avrà luogo dal 3 al 5 ottobre 2008 a Vulpera e viene sostenuta con una garanzia del disavanzo di 7'000 franchi al massimo.
- Open Air: gli Open Air Trun, Rheinwald, Bellaluna, Safiental, Val Lumnezia, Chapella e Malans vengono sostenuti con garanzie del disavanzo per un importo complessivo di 39'000 franchi al massimo.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'586'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: opere da capomastro Cassanawald - raccordo Nufenen
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Trun - Rabius
- strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Tälfscherstrasse

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel